Medieval 2 Total War
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>>> BC 6.3: proposte per lo sviluppo <<<

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2014 21:58
11/03/2012 13:48
 
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sono d'accordo, io avevo proposto l'armatura a piastre come tecnologia disponibile per i tedeschi dal 1266, poi per gli altri dal 1290 o giù di li, ma anche quello dei fabbri evoluti è un buon sistema.
quello che m'importa non è che le tecnologie di bellum siano "storicizzate", ma almeno plausibili, quello dell'invenzione delle piastre di metallo fu un processo molto lungo, che inizia a fine XII secolo (con le prime sovraprotezioni in cuoio) e arriva a produrre armature accettabili solo a inizio '300.
12/03/2012 02:27
 
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Resta il piccolo problema delle guardie del generale che fin dall'inizio portano armature pesantissime che mi paiono anacronistiche nel 1155. Non quelle degli occidentali che sono state cambiate dal vanilla, ma quelle dei russi e dei popoli islamici mi pare che non siano in linea col periodo. Correggetemi se sbaglio, non sono un esperto di armatura.

Tra l'altro, anche esteticamente la guardia del corpo musulmana del vanilla non mi è mai piaciuta. Tutto sto ferro, tutto grigio, i cavalieri musulmani me li immagino un po' più variopinti. I ghulam, ad esempio, hanno dei colori più belli pur essendo anch'essi perlopiù coperti di ferro.
[Modificato da Panzergrenadiere 12/03/2012 02:29]
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I CAME TO SEE FOLEY
12/03/2012 08:48
 
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Re:
Panzergrenadiere, 09/03/2012 15.26:

Come al solito, secondo me si sta esagerando con questo culto dei bizantini e del loro esercito (quindi concordo con Crow). Se ci affidiamo completamente alle cronache dell'epoca, allora anche i semplici cavalieri in armatura dovrebbero avere bonus di carica 4000 e "sfondare tutto da qui a Babilonia" o qualcosa del genere. E gli arcieri a cavallo turchi uccidere 4-5 nemici con una sola freccia scoccata di spalle mentre cavalcano in piedi su una gamba sola.
L'esercito bizantino sarà stato bello, fascinoso e tutto, ma di mazzate ne ha prese tante. Anche la Wehrmacht era bella, potente e disciplinata, eppure la guerra l'ha vinta qualcun altro. Che la colpa sia dei rispettivi comandanti posso anche essere d'accordo, ma resta il fatto che i bizantini già adesso sono fin troppo potenti, quindi accontentatevi [SM=g27964]



Ma non è questo ciò che dico! [SM=g27964] , ti spiego: l'esercito bizantino all'epoca era famoso per 2 cose: la capacità di usare archi o giavellotti prima del corpo a corpo, e per le formazioni. Basta inserire la capacità di lanciare giavellotti prima della carica agli skoutatoi, il muro di scudi ai kontoforoi, e mettere agli tzakones uno scudo simile a quello dei dvor russi, per rendere che erano soldati da corpo a corpo oltre che ottimi arcieri. Così facendo neanche dovresti sbilanciare troppo il gioco, per i variaghi, quelli stanno benissimo così XD ... Anche perchè, riguardo il fatto dello sbilanciamento, sono d'accordo con te, odierei giocare con una fazione troppo potente, così come odierei vedermi i bizantini arrivare in Egitto al ventesimo turno ^^
[Modificato da -kapo- 12/03/2012 08:53]
12/03/2012 14:07
 
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Re:
Basilio II Komnenos, 10/03/2012 18.23:

Hîr-am-Helcaraxë, 10/03/2012 16.21:

Scusate ma non sono d'accordo.
Per quanto sia giusto che le claymore alla start date non siano giuste, trovo sbagliato il fatto di renderle utilizzabili solo dopio una certa data. Così come per i fabbri più avanzati. E così come, devo dirlo, per tutte le unità che in BC sono utilizzabili solo da una certa data in avanti.

Mi spiego meglio: sono assolutamente d'accordo con il fatto che molte unità (quasi tutte quelle legate ad una data di apparizione e anche i nobili con spadone giustamente presi in considerazione da alby) non siano adatte alla start date, penso però che sia contrario alla filosofia base di BC e di Med2 in generale che alcune così siano disponibili solo da un certo punto in poi, in maniera fissa. Questa filosofia dice che l'accurata situazione storica riprodotta ad inizio campagna è il punto di partenza, e che poi la storia si evolverà autonomamente da quello che è realmente successo, seguendo le mosse del giocatore e delle altre fazioni. Questo rende ogni campagna diversa dalle altre ma permette anche di creare situazioni non realmente accadute, una Londra scozzese, Bisanzio che sottomette i turchi, i mori che riconquistano l'Iberia e penso anche avanzamenti tecnologici in anticipo sui tempi.

Forse è una sfumatura ma penso che la strada intrapresa con le tecnologia sia quella giusta da adottare per il resto delle cose. La mia idea/proposta è che chi riesce a raggiungere un certo livello tecnologico o di sviluppo in genere possa avere diritto a certe cose (unità, edifici) prima degli altri, e non dovrebbe valere solo per la polvere da sparo, ma anche per le altre unità, come gli homeni d'arme, i picchieri svizzeri, le claymore scozzesi e tedesche. Dopo una certa data queste cose sarebbe valide per tutti.
Un altro sistema che forse addirittura preferire sarebbe quello di legare queste unità (particolarmente corazzate o con armi evolute) alla costruzione non solo della caserma, ma anche dei più alti livelli di fabbro (che dovrebbero essere liberi).
Cioè se un giocatore o una fazione è così bravo e capace da riuscire a costruire un mastro corazzaio o una fucina (o la forgia celeste) allora quel suo prodigarsi per costruirlo in anticipo sui tempi e sulle altre fazioni dovrebbe essere ricompensato con la possibilità di poter reclutare unità quali quelli citate sopra.

In questo modo non si avrebbero queste unità alla start date, come giustamente dite, ma si legherebbero alle capacità e allo sviluppo del giocatore. Inoltre si spronerebbe la costruzione di quei poveri fabbri evoluti che costano un fracco di soldi e occupano molti turni per i benefici che danno, ovvero +1 di difesa alle unità più forti.


Il tuo ragionamento non fa una piega: il bello di BC è che puoi riscrivere la storia, cambiare il corso degli eventi. [SM=x1140434]




Tutte cose buone e giuste. Può essere una valida alternativa alla mia proposta.
Ci tengo comunque ad un minimo sindacale di storicità (altra cosa in cui BC si distingue nettamente dal vanilla)... i templari con lo spadone a due mani è un'eresia! [SM=x1140442]
12/03/2012 16:23
 
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Scusate, interrompo la discussione con un'ideuccia - che non c'entra nulla - che mi balzava in testa da un po'.
Non sarebbe carino secondo voi far sì che, ogniqualvolta venisse conquistata una celebre capitale alla sua fazione originale (Parigi ai francesi, Milano ai milanesi, Costantinopoli a Bisanzio...) sbucasse un messaggino a carattere storico che informa sul fatto e, così, aggiunge due o tre notizie sugli eventuali assedi/conquiste realmente subiti dalla tal città?
Renderebbe più storica la cosa, e farebbe sì che la conquista di una grandissima città passasse meno "inosservata" e sembrasse più "sofferta".
12/03/2012 16:26
 
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Altra cosa: ma se la fazione A, mia alleata, dichiarasse guerra alla fazione B, sempre mia alleata, non sarebbe il caso che le relazioni si alzassero di un punticino con la fazione con cui decido di "schierarmi", e si abbassassero di un altro punticino con l'altra?
13/03/2012 19:08
 
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Quoto entrambi i post di RossoEstremo
14/03/2012 01:17
 
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Re: Re:
-kapo-, 12/03/2012 08.48:



Ma non è questo ciò che dico! [SM=g27964] , ti spiego: l'esercito bizantino all'epoca era famoso per 2 cose: la capacità di usare archi o giavellotti prima del corpo a corpo, e per le formazioni. Basta inserire la capacità di lanciare giavellotti prima della carica agli skoutatoi, il muro di scudi ai kontoforoi, e mettere agli tzakones uno scudo simile a quello dei dvor russi, per rendere che erano soldati da corpo a corpo oltre che ottimi arcieri. Così facendo neanche dovresti sbilanciare troppo il gioco, per i variaghi, quelli stanno benissimo così XD ... Anche perchè, riguardo il fatto dello sbilanciamento, sono d'accordo con te, odierei giocare con una fazione troppo potente, così come odierei vedermi i bizantini arrivare in Egitto al ventesimo turno ^^




Proponilo nella sezione bottega del verrocchio -> recruitment submod, è là che si stanno ammucchiando le idee per rivedere i bonus [SM=g27963]
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I CAME TO SEE FOLEY
14/03/2012 13:22
 
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Avevo due ideuzze per la mente, una è più che altro secondo me una segnalazione di un'evidente ingiustizia:
La corte deve essere edificabile non solo nelle città, ma in qualunque livello di insediamento a patto che sia capitale.

Inoltre sarebbe carino se di corti ce ne potesse essere solo 1 a fazione, e che fossero già edificate all'inizio del gioco (i regni sono stabiliti ma sono senza corte? Stranina come cosa...)

Questo per non svantaggiare poveri diavoli come Inghilterra o SRI che non possono farsi le damigelle fin da subito a causa dello scarso livello della loro capitale, a differenza invece degli Italiani, dei Francesi o dei Bizantini.

Altra cosa che volevo dire è che secondo me il sistema di educazione va fortemente rivisto:
Così com'è penalizza troppo coloro che hanno gli poco insediamenti sviluppati (ad inizio game), ed è evidente che tutti, o quasi, preferiscano il tratto nobile (e ricorrano ad artifici per averlo, come spostare il familiare al giro per la mappa il turno prima che il giovane figlio abbia 16 anni) al tratto cavaliere e ancora di più al tratto "Ordinato Sacerdote" (chi diavolo lo usa? Diminuisce la fedeltà...)

Pensavo che potremmo rivederlo così:
Se un Familiare sta in un insediamento cittadino prende i tratti governatore (solo per il governatore, senza bonus di autorità).
Se un Familiare sta in un castello, prende i tratti per il cavaliere (magari potenziamoli un pò, con magari un +2/+3 a comando)
Se un Familiare sta nella capitale ottiene i tratti Nobile che conferisce un aumento dell'influenza sulle città e dell'Autorità, ma una forte riduzione della lealtà se questa era già minore di 5 (come tratto aggiuntivo), ed un lieve aumento della stessa se questa era già maggiore di 6.

Mi sembra più equo per tutti così... Poi magari potremmo aumentare i livelli di educazione, aggiungendone un terzo per quelli più geniali (che esaspera bonus e malus)...

Altra cosa che secondo me andrebbe livemente rivista sono i punteggi degli agenti. Essere Commerciante, Infiltrato ecc... garantisce bonus troppo alti. Potremmo aggiungerne altri, tipo che un commerciante aumenta la propria sicurezza personale e un infiltrato il campo visivo, riducendo il bonus delle rispettive abilità da +2 a +1 e togliere il bonus che essere Cristiano Cattolico/Ortodosso ecc... fornisce alla devozione, sostituendolo con un +1 ordotossia.

Inoltre aumentare livemente le probabilità che le spie abbiano successo e diminuire le probabilità (sempre molto livemente) che prendano ancillari, così da evitare di avere 4-5 spie tutte al massimo delle capacità senza svolgere quasi missioni e con una probabilità di successo negli insediamenti alleati attorno al 40% (bassina) e in quelli neutrali del 30% (bassina)...

Spero di essere stato poco confusionario nell'illustrare i vari punti... ;)
[Modificato da InsaneMonster 14/03/2012 13:23]
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"Combattere per la Pace è come fare l'amore per la verginità."

"Meglio Morire per un Ideale che vivere senza di esso."
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Re:
InsaneMonster, 14/03/2012 13.22:


Inoltre aumentare livemente le probabilità che le spie abbiano successo e diminuire le probabilità (sempre molto livemente) che prendano ancillari, così da evitare di avere 4-5 spie tutte al massimo delle capacità senza svolgere quasi missioni e con una probabilità di successo negli insediamenti alleati attorno al 40% (bassina) e in quelli neutrali del 30% (bassina)...

Spero di essere stato poco confusionario nell'illustrare i vari punti... ;)






Sul discorso "agenti troppo bravi con poca fatica" ti do' ragione, anche se c'è da dire che con la 6.3 almeno i mercanti sono stati resi più umani (oltre al nerf subito), nel senso che hanno smesso di acquisire ancillari a rotta di collo. Almeno loro, per ora, mi paiono bilanciati.
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Non vorrei dire cavolate (anche se penso che le dirò, come sempre)
ma non sarebbe meglio che quando una nazione partecipa allo scisma anziché avere un antipapa come agente inquisitore (che serve a poco secondo me, non l'ho mai usato) avere il proprio capofazione come antipapa, faccio questa proposta perché : sarebbe un ancillare che potenzia l'autorità e il comando contro lo stato pontificio, e la devozione e poi perché penso che un re preferisca divenire lui stesso capo supremo della nuova chiesa, piuttosto che un suo suddito (e magari dare anche il modello particolare per il re antipapa)
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16/03/2012 13:02
 
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xetios, 16/03/2012 10.26:

Non vorrei dire cavolate (anche se penso che le dirò, come sempre)
ma non sarebbe meglio che quando una nazione partecipa allo scisma anziché avere un antipapa come agente inquisitore (che serve a poco secondo me, non l'ho mai usato) avere il proprio capofazione come antipapa, faccio questa proposta perché : sarebbe un ancillare che potenzia l'autorità e il comando contro lo stato pontificio, e la devozione e poi perché penso che un re preferisca divenire lui stesso capo supremo della nuova chiesa, piuttosto che un suo suddito (e magari dare anche il modello particolare per il re antipapa)




Quoto! Sarebbe molto più sensato un ancillare per il capofazione piuttosto che un inutile antipapa. Oltretutto è storicamente avvenuto quando Enrico IIX ha creato la chiesa anglicana, dissociandosi da quella romana.
19/03/2012 02:15
 
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Ma infatti... Come mai è stato deciso di rendere i capi religiosi (Antipapa, patriarca e califfo) degli inquisitori? A me era utile il Califfo solo quando potevo usarlo per uccidere i generali delle crociate... Non sarebbe più corretto renderli dei sacerdoti con un altissimo potenziale di conversione della popolazione?

Ah, un dubbio storico: ma gli inquisitori fanno aumentare la fede nella regione o no?

La chicca sarebbe fare in modo che solo il Califfo possa dichiarare le Jihad... ma da utilizzatore accanito di fazioni musulmane "qui lo dico e qui lo nego", andrebbe contro i miei interessi [SM=g27964]
[Modificato da Panzergrenadiere 19/03/2012 02:17]
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I CAME TO SEE FOLEY
19/03/2012 09:17
 
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Re:
xetios, 16/03/2012 10.26:

Non vorrei dire cavolate (anche se penso che le dirò, come sempre)
ma non sarebbe meglio che quando una nazione partecipa allo scisma anziché avere un antipapa come agente inquisitore (che serve a poco secondo me, non l'ho mai usato) avere il proprio capofazione come antipapa, faccio questa proposta perché : sarebbe un ancillare che potenzia l'autorità e il comando contro lo stato pontificio, e la devozione e poi perché penso che un re preferisca divenire lui stesso capo supremo della nuova chiesa, piuttosto che un suo suddito (e magari dare anche il modello particolare per il re antipapa)







Sarebbe fico, ma poco storico: l'Antipapa, in linea di massima, non era qualunque cazzone che si svegliasse la mattina con abbastanza soldi e potere da fondare una nuova chiesa, ma proprio un cardinale candidato al soglio pontificio, che però era sostenuto da una minoranza, e che quindi veniva eletto da essi e dichiarato come vero papa, disconoscendo quello "ufficiale", agli occhi dei cui sostenitori restava però, appunto, "l'Antipapa", in quanto eletto da coloro che si opponevano al papa "vero".

In questa ottica, l'Antipapa dovrebbe essere un religioso distinto dal re.
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19/03/2012 11:04
 
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Re: Re:
albylord, 16/03/2012 13.02:


Quoto! Sarebbe molto più sensato un ancillare per il capofazione piuttosto che un inutile antipapa. Oltretutto è storicamente avvenuto quando Enrico IIX ha creato la chiesa anglicana, dissociandosi da quella romana.





Non credo che Enrico abbia mai acquisito il titolo, nemmeno informale, di Antipapa.
Era il solo capo supremo della Chiesa d'Inghilterra secondo l'Atto di Supremazia, superiore anche all'Arcivescovo di Canterbury, ma non penso che abbia mai avuto alcun titolo di tipo ecclesiastico accostabile a quello di "Antipapa".

In compenso, fu il primo nella storia a ricevere il famoso titolo di Defensor Fidei (che antistoricamente è ottenibile anche nel nostro amato BC [SM=g27964] ), che Leone X aveva creato apposta per lui.


P.S.: si scrive Enrico VIII LoL [SM=g27960]
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20/03/2012 00:13
 
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Re: Re: Re:
_Sciuscia_, 19/03/2012 11.04:





P.S.: si scrive Enrico VIII LoL [SM=g27960]




Ok, vado a mettermi un sacchetto di carta in testa [SM=g2194595]
20/03/2012 00:17
 
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Re: Re: Re:
_Sciuscia_, 19/03/2012 11.04:





Non credo che Enrico abbia mai acquisito il titolo, nemmeno informale, di Antipapa.
Era il solo capo supremo della Chiesa d'Inghilterra secondo l'Atto di Supremazia, superiore anche all'Arcivescovo di Canterbury, ma non penso che abbia mai avuto alcun titolo di tipo ecclesiastico accostabile a quello di "Antipapa".

In compenso, fu il primo nella storia a ricevere il famoso titolo di Defensor Fidei (che antistoricamente è ottenibile anche nel nostro amato BC [SM=g27964] ), che Leone X aveva creato apposta per lui.





Non intendevo dare al re l'ancillare di antipapa, ma di capo della chiesa cattolica scismatica o una cosa del genere
21/03/2012 00:10
 
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Non si potrebbe rendere disponibili gli eroi indipendentemente dal possesso di una determinata regione?
Dico questo perchè nella mia campagna coi siciliani, i miei alleati francesi sono stati annientati dagli inglesi.
Quei poveretti erano rimasti con una sola regione e forse avrebbero resistito un po' più a lungo se avessero avuto disponibile il loro eroe...almeno il tempo per l'arrivo delle mie truppe di supporto.

Comunque a parte questo, non so se capita anche a voi, ma le mosse dell'IA sono spesso imbarazzanti.
Sempre parlando del caso precedente, i francesi avevano due armate full in due fortini vicini al loro ultimo insediamento e avrebbero potuto benissimo spezzare l'assedio.
Una cosa simile era successa molto prima coi crociati: i siriani assediano Gerusalemme e loro naturalmente tengono un'armatona nel fortino lì vicino e non la fanno intervenire
Per non parlare poi degli insediamenti di confine lasciati quasi completamente sguarniti.
Mah... [SM=x1140421]
21/03/2012 15:19
 
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Secondo me il miglior "sviluppo" che si possa pensare e' cercare di fare in modo che si riducano i tempi tra un turno e l'altro nella campagna completa.
Questa sarebbe sicuramente la miglior notizia!
Ancora complimenti per questa fantastica mod
22/03/2012 11:38
 
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Un utente solitamente ben informato del TWC sostiene che gli Almogavari operavano in tutta la penisola iberica come truppe di frontiera al soldo dei più vari poteri, e pertanto dovrebbero essere truppe regionali e non specifiche dell'Aragona: che ne pensate?

Un estratto:
Aymar de Bois Mauri:

I would like to make just a small comment. During the middle ages, in Portugal (and surelly in the rest of the Iberian Peninsula), frontier troops that made raids against muslim adjacent regions were called Almogávar (sinonims >> Almograve/Almogavre/Almogárave).
In vanilla M2TW, there is the Almughavar exclusive to Arágon. This is quite strange since they appear to be the same type of soldiers. Maybe Aragon ones were better or played a very specific role but, from what I've read in Portuguese History books, these men were in all of the Iberian Peninsula and were used by all of the Christian kingdoms and, since their name is a derivation from an arabic term, probably existed in Moorish Iberia in a similar fashion.

If you want me to contribute with historical data from my books, I could try to find more specific info..

[Modificato da Zenghiaro 22/03/2012 11:39]
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