Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

GUIDA ALLO SCRIPTING

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2016 14:51
11/08/2009 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 21.194
Registrato il: 10/02/2007
Principe

Riprendiamo dopo un anno e mezzo ;)
Esaminiamo tratti e ancillari e come crearne di nuovi.

CAPITOLO 5

5. TRATTI
---------

file da modificare:
5.1- data\export_descr_character_traits
5.2- data\export_descr_vnvs_enums
5.3- data\text\export_vnvs



5.1- export_descr_character_traits

qui si deve inserire un nuovo tratto, ad esempio proviamo ad aggiungere un tratto per l'età dei personaggi:

;------------------------------------------

Trait Eta
Characters diplomat, family, princess, admiral, spy, assassins, priest, merchant

Level Eta1
Description Eta1_desc
EffectsDescription Eta1_effects_desc
Threshold 1

Effect HitPoints 1

Level Eta2
Description Eta2_desc
EffectsDescription Eta2_effects_desc
Threshold 2

Effect MovementPoints 0

Level Eta3
Description Eta3_desc
EffectsDescription Eta3_effects_desc
Threshold 3

Effect MovementPoints -1
Effect HitPoints -1

Level Eta4
Description Eta4_desc
EffectsDescription Eta4_effects_desc
Threshold 4

Effect MovementPoints -2
Effect HitPoints -2

Level Eta5
Description Eta5_desc
EffectsDescription Eta5_effects_desc
Threshold 5

Effect MovementPoints -3
Effect HitPoints -3

Level Eta6
Description Eta6_desc
EffectsDescription Eta6_effects_desc
Threshold 6

Effect MovementPoints -4
Effect HitPoints -4

;--------------------------

La struttura è semplice, anzitutto c'è il nome del tratto (Eta) poi una lista di personaggi che possono acquisire il tratto (diplomat, family, princess, admiral, spy, assassins, priest, merchant), infine un elenco di livelli (ne ho messi 6, al mssimo se ne possono mettere 8) per l'evoluzione del tratto. Ogni livello ha il suo nome, la sua descrizione e la descrizione del suo effetto (tutti questi verranno poi riportati negli altri 2 files di testo), nonchè un thresold (punteggio necessario affinchè un personaggio possa ricevere quel livello di tratto) e infine un elenco dei bonus.

Sempre nell'export_descr_character_traits, dobbiamo mettere i triggers per il tratto appena creato.

;------------------------------------------
Trigger età1
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition CharacterAge > 15
and CharacterAge < 25
and Trait Eta = 0

Affects Eta 1 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger età1a
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition CharacterAge > 24
and CharacterAge < 35
and Trait Eta = 0

Affects Eta 2 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger età1b
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition CharacterAge > 34
and CharacterAge < 45
and Trait Eta = 0

Affects Eta 3 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger età1c
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition CharacterAge > 44
and CharacterAge < 55
and Trait Eta = 0

Affects Eta 4 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger età1d
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition CharacterAge > 54
and CharacterAge < 65
and Trait Eta = 0

Affects Eta 5 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger età1e
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition CharacterAge > 65
and Trait Eta = 0

Affects Eta 6 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger età2a
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition CharacterAge > 24
and CharacterAge > 35
and Trait Eta = 1

Affects Eta 2 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger età2
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition CharacterAge > 34
and CharacterAge > 45
and Trait Eta = 2

Affects Eta 3 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger età3
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition CharacterAge > 44
and CharacterAge > 55
and Trait Eta = 3

Affects Eta 4 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger età4
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition CharacterAge > 54
and CharacterAge > 65
and Trait Eta = 4

Affects Eta 5 Chance 100

;------------------------------------------
Trigger età5
WhenToTest CharacterTurnStart

Condition CharacterAge > 64
and Trait Eta = 5

Affects Eta 6 Chance 100

;------------------------------------------

I triggers hanno la stessa struttura degli script del campaign_script, sviluppandosi come evento-condizioni-comando. Eventi e condizioni si reperiscono, come sempre, nel Docudemons. Il comando è sempre nella forma "Affects TRATTO PUNTEGGIO Chance PROBBILITA' PERCENTUALE".



5.2- export_descr_vnvs_enums

qui basta riportare le stringhe relative a ciascun livello del tratto.

;-----------------------

Eta1
Eta1_desc
Eta1_effects_desc
Eta2
Eta2_desc
Eta2_effects_desc
Eta3
Eta3_desc
Eta3_effects_desc
Eta4
Eta4_desc
Eta4_effects_desc
Eta5
Eta5_desc
Eta5_effects_desc
Eta6
Eta6_desc
Eta6_effects_desc

;----------------------



5.3- export_vnvs

Qui si inseriscono le descrizioni che compariranno nel gioco.

{Eta1}Molto giovane
{Eta1_desc}Questo personaggio è nel fiore dei suoi anni.
{Eta1_effects_desc}+1 Punti Ferita
{Eta2}Giovane
{Eta2_desc}Questo personaggio è in perfetta forma.
{Eta2_effects_desc}Nessun effetto
{Eta3}Maturo
{Eta3_desc}Nel mezzo del cammin di sua vita, questo personaggio comincia ad accusare i primi sintomi dell'invecchiamento...
{Eta3_effects_desc}-1 Punti Movimento, -1 Punti Ferita
{Eta4}Anziano
{Eta4_desc}Questo personaggio ricorda nostalgico la lontana gioventù...
{Eta4_effects_desc}-2 Punti Movimento, -2 Punti Ferita
{Eta5}Molto anziano
{Eta5_desc}Questo personaggio è vecchio, le sue membra stanche e deboli.
{Eta5_effects_desc}-3 Punti Movimento, -3 Punti Ferita
{Eta6}Cariatide!
{Eta6_desc}Questo personaggio ormai ha un piede nella fossa!
{Eta6_effects_desc}-4 Punti Movimento, -4 Punti Ferita

[Modificato da The Housekeeper 11/08/2009 10:46]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com