Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
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GUIDA ALLO SCRIPTING

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2016 14:51
19/04/2012 10:13
 
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Magari dico una fesseria ma se si fa spawnare l'armata ribelle semplicemente in quelle coord, senza specificare fprti e niente l'effetto non dovrebbe essere lo stesso?
19/04/2012 10:19
 
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i fortini sono quasi inutili ai fini degli script proprio per questa poca attenzione nei loro confronti per quanto riguarda gli script... è un peccato.

Tra gli eventi mi pare funzionino solo:
GeneralCaptureResidence (---> usato in mach, quando conquisti un fortino ottieni un bonus in denaro istantaneo col console_command add_money)
GeneralAssaultsResidence

Tra le condizioni:
GovernorInResidence




Quindi scarterei il progetto di usare fortini e assedi...
Molto meglio il buon vecchio metodo della flotta contro i pirati!!

19/04/2012 13:49
 
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Re:
The Housekeeper, 19/04/2012 10.19:

i fortini sono quasi inutili ai fini degli script proprio per questa poca attenzione nei loro confronti per quanto riguarda gli script... è un peccato.

Tra gli eventi mi pare funzionino solo:
GeneralCaptureResidence (---> usato in mach, quando conquisti un fortino ottieni un bonus in denaro istantaneo col console_command add_money)
GeneralAssaultsResidence

Tra le condizioni:
GovernorInResidence




Quindi scarterei il progetto di usare fortini e assedi...
Molto meglio il buon vecchio metodo della flotta contro i pirati!!




[SM=x1140524]
Mannaggia a sega e creative assembly [SM=x1140510] [SM=x1140510] [SM=x1140510]

Pensavo di aver trovato un modo [SM=x1140434] ma possibile non ci sia niente da fare? [SM=g27979]
04/05/2012 09:54
 
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Finalmente oggi ho un po di tempo per rimettermi a lavoro.
Quindi a desso bisogna creare l'historic_event giusto? come si crea?
Poi si dovrebbe solo copiare lo script per ogni insediamento per farlo funzionare immagino.

Altra cosa: per l'idea degli arcivescovi, come faccio a fare cambiare skin ai generali tramite apposito ancillare (e che richieda il tratto "ordinato sacerdote per acquisirlo?)
[Modificato da Tancredi d'Altavilla 04/05/2012 09:54]
04/05/2012 10:26
 
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basta scrivere: "historic_event nome_evento"

e riportare nell'historic_events (in data\text) le descrizioni coi titoli NOME_EVENTO_TITLE e NOME_EVENTO_BODY.

volendo puoi preparare anche delle immagini con lo stesso nome (nome_evento) e inserirle in data\ui\southern_european\eventpics.

---

riguardo al generale-arcivescovo,non è semplice... si va sul modding di medio-alto livello :) [SM=g27981]

Devi agire su due files: descr_character e descr_models_strat.

Nel primo file devi inserire il nuovo modello dell'arcivescovo per i generali (ogni generale supporta 10 modelli), chiamandolo come ti pare (ad es. "archbishop") scegliendo il livello desiderato (0=generale generico, 1=erede, 2=leader, 3-9= slot liberi nel vanilla ma già tutti usati in BC), che dopo richiamerai tramite tratti\ancillari (tra i vari bonus che essi attribuiscono, c'è anche una voce chiamata "level", che si riferisce proprio al livello del modellino usato). Dovresti anche aggiungere\modificare le descrizioni nel data\text\expanded.

Nel secondo file devi creare un nuovo blocco, sul modello dei generali, e poi assegnare .cas e .texture tipiche dei vescovi o dei cardinali, come preferisci.
Attenzione a modificare questo file, non solo perchè è notoriamente "bastardo" e basta un minimo errore per far sì che il gioco si blocchi in fase di caricamento campagna... ma anche perchè in BC avevamo già raggiunto il limite massimo di modelli (tanto per cambiare...) sostenibili in questo file... Oltre un certo limite si va in crash nel bel mezzo di una campagna se avviene un disastro-inondazione (famoso crash maledetto che risolvemmo a gennaio)

[SM=g27966]
[Modificato da The Housekeeper 04/05/2012 10:27]
04/05/2012 13:22
 
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Mhm... interessante [SM=g27964]

Allora, per quanto riguarda il primo file ho modificato i generali riguardanti il SRI, penso che fin qui sia tutto ok:

faction hre
dictionary 2
strat_model STRAT_NE_general ; level 0, default
strat_model northern_generic_king ; level 1, faction leader
strat_model STRAT_NE_general_svevia ; level 2, svevia
strat_model STRAT_NE_general_wittelsbach ; level 3, wittelsbach
strat_model STRAT_NE_general_welf ; level 4, welf
strat_model templar_grand_master ; level 5, templari
strat_model teutonic_grand_master ; level 6, teutonici
-strat_model catholic_bishop ; level 7, archbishop (prima appartenente a all'ordine di Santiago)
strat_model montesa_grand_master ; level 8, montesa
strat_model hospitaller_grand_master ; level 9, ospitalieri
strat_model lazzariti_grand_master ; level 10, lazzariti
battle_model BC_NE_general
battle_equip gladius, chainmail shirt helmet and rectangular shield

Per il secondo fil ancora ci devo lavorare, lo farò oggi possibilmente, mase non ho capito male per "blocco" intendi tipo i fil di sopra, quindi creare la voce ";;;archbishop;;;" (ad esempio, come titolo) e poi mettere il type faction, modelli ecc. giusto?
04/05/2012 15:13
 
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Ok credo di aver fatto, a fine file, sotto gli altri tipi di generali, gran maestri ecc. ho messo questo


type archbishop
skeleton strat_named_with_army
scale 0.7
indiv_range 40
texture hre, models_strat/textures/mtw_catholic_bishop_hre.tga
model_flexi_m models_strat/catholic_bishop.cas, max
shadow_model_flexi models_strat/shadow_staff.CAS, max

Ovviamente per il momento è solo SRI, poi aggiungo le altre texture delle altre fazioni.
Adesso come si prosegue (sempre se entrambi i file modificati sono giusti)?

Intanto inizio a dare un occhiata al file expanded [SM=g27963]

ps: credo che per questo mi servirà una mano [SM=g27981]
[Modificato da Tancredi d'Altavilla 04/05/2012 15:35]
04/05/2012 16:47
 
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attenzione, dovresti scrivere:

...
strat_model archbishop
...

infatti il nome del modello nel descr_character deve essere uguale al type nel descr_models_strat.

ok per il resto mi sembra tutto a posto.
L'expanded per ora non è indispensabile.
Prova ad avviare la campagna, se fila tutto liscio seleziona un generale imperiale (però non deve avere modelli speciali delle dinastie! ce ne sono? non ricordo) e poi tramite console scrivi: "give_ancillary this santiagogm", se va tutto bene dovrebbe mutarsi in arcivescovo.
04/05/2012 17:35
 
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Re:
The Housekeeper, 04/05/2012 16.47:


attenzione, dovresti scrivere:

...
strat_model archbishop
...

infatti il nome del modello nel descr_character deve essere uguale al type nel descr_models_strat.

ok per il resto mi sembra tutto a posto.
L'expanded per ora non è indispensabile.
Prova ad avviare la campagna, se fila tutto liscio seleziona un generale imperiale (però non deve avere modelli speciali delle dinastie! ce ne sono? non ricordo) e poi tramite console scrivi: "give_ancillary this santiagogm", se va tutto bene dovrebbe mutarsi in arcivescovo.




Ok adesso correggo [SM=g27960]

Inserisco i file, provo e vediamo che succede [SM=x1140443]
[Modificato da Tancredi d'Altavilla 04/05/2012 17:37]
04/05/2012 17:51
 
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Ammirate!!!
[SM=g27964]
04/05/2012 18:01
 
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ben fatto, bravo!
04/05/2012 18:05
 
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Re:
The Housekeeper, 04/05/2012 18.01:

ben fatto, bravo!




[SM=x1140430] [SM=g27964]

Adesso come si procede?
04/05/2012 18:13
 
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per togliere quel "gran maestro dell'ordine" vai nell'expanded e modifica la stringa
{EMT_HRE_NAMED_CHARACTER_7}Gran Maestro dell'Ordine

infine devi creare un nuovo tratto o ancillare che assegna il livello 7 al generale: vai nell'export_descr_characters_traits (tratti) o nell'export_descr_ancillaries (ancillari), crea un nuovo tratto\ancillare che abbia "Level 7" negli attributi, infine aggiungi in fondo al file i trigger desiderati per regolare l'assegnazione di quel tratto\ancillare.
[Modificato da The Housekeeper 04/05/2012 20:07]
04/05/2012 19:05
 
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Ok, proviamo anche questa [SM=x1140433]

Il file export_vnvs è quello in text giusto? perchè in data c'è solo il export_descr_vnvs_enums ma dentro non c'è niente (c'è scritto "non necessario con kingndoms o una cosa del genere. In data ho preso solo l'export_descr_ancillaries

Per curiosità, ma la ui card si può cambiare? sostituire quella normale con quella di un vescovo? nel vanilla (e forse anche in BC non ricordo) generali cambiavano immagine quando invecchiavano, e mi pare pure gli agenti quando salivano di "grado" se non erro, si può usare lo stesso meccanismo?
[Modificato da Tancredi d'Altavilla 04/05/2012 19:20]
04/05/2012 20:08
 
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per la uicard credo che non si possa fare nulla.

il file dei tratti è l'export_descr_characters_traits e la sua controparte delle descrizioni è il text\export_vnvs
04/05/2012 21:23
 
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Re:
The Housekeeper, 04/05/2012 20.08:

per la uicard credo che non si possa fare nulla.

il file dei tratti è l'export_descr_characters_traits e la sua controparte delle descrizioni è il text\export_vnvs




Ok tutto chiaro [SM=g27960]

credo che utilizzerò gli ancillari, in modo di legare la carica di arcivescovo ad un titolo preciso (es. "Arcivescovo di Colonia). Come condizione metterei che sia già stato ordinato sacerdote e che non abbia altri titoli regionali. Ovviamente gli "arcivescovati" non saranno cumulabili

05/05/2012 09:03
 
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dei 7 principi elettori imperiali vi erano 3 arcivescovi se non erro, Magonza-Treviri-Colonia
05/05/2012 10:37
 
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Re:
The Housekeeper, 05/05/2012 09.03:

dei 7 principi elettori imperiali vi erano 3 arcivescovi se non erro, Magonza-Treviri-Colonia




Si esatto, quei tre erano i "principali" diciamo.
Oltre questi c'e ne sarebbero anche altri però vediamo quali mettere, non voglio esaggerare. Ci sarebbero anche di Salzuburg, Magdeburgo e Gorizia (non ricordo se è presente in BC come forte) come arcivescovi. Come "semplici" principi-vescovi ne abbiamo a non finire (Frisinga, Lubecca, Costanza, Spira, Ratisbona Worms ecc. ecc.) ma ovviamente non li possiamo mettere tutti o avremmo più vescovi che generali XD però magari si introducono come titoli per gli "arcivescovi-agenti" che chiamerei direttamente Vescovi per far risultare più importanti gli arcivescovi come veri e propri signori feudali.

Quindi credo che oltre quei tre da te nominati, forse metterò quello di Salzuburg (da wikipedia: L'arcivescovo di Salisburgo gode storicamente del titolo di Primas Germaniae ("Primate di Germania"). Il potere di questo titolo, che non aveva giurisdizione politica, ricopriva però un ruolo fondamentale nei rapporti con la Chiesa in quanto rendeva l'arcivescovo il primo referente del papa in Germania. Godeva inoltre del titolo di legato nato (o "ambasciatore permanente") del papa, che gli consentiva di vestire i panni di cardinale, anche a Roma, pur non essendo stato nominato cardinale), e forse quello di Gorizia e/o di Magdeburgo. Gli altri mi piacerebbe averli come titoli per i "vescovi-agenti" come quelli che sono presenti attualmente, solo che riguardano gli arcivescovati di colonia, magonza, treviri ecc. che saranno per i generali "ordinati". Poi penso a quali bonus e malus dare per renderli diversi dai semplici generali.

Per rendere le cose più interessanti inserirei la lotta per il "controllo degli arcivescovi" presente in crusader kings ma non ho ancora capito di che si tratta ma suppergiù si tratta di avere i vescovi a tuo favore (se giochi con l'impero) o a favore del papa. Si potrebbe introdurre un tratto che dica ad esempio "fedele al Papa" (che possa portare malus come diminuzione dei punti di movimento per simulare il fatto di essere restio a seguire gli ordini dell'imperatore) e "fedele all'imperatore" che gli dia qualche bonus. Insomma dovrebbe essere una sorta di dualismo come tra i guelfi e ghibellini, e il "giudizio" del clero era una parte importante dell'impero che conveniva avere a favore... ma su tutto questo ci lavorerò dopo [SM=g27960]
05/05/2012 12:11
 
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ps: l'expanded l'ho modificato, adesso al posto di "gran maestro..." compare la scritta "arcivescovo imperiale"

[SM=x1140537]
05/05/2012 17:25
 
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Questo dovrebbe essere l'ancillare, spero sia giusto

Ancillary archbishop_colonia
Type
Transferable 0
Image archbishop_colonia.tga (ovviamente da inserire)
ExcludeCultures middle_eastern
Description archbishop_colonia_desc
EffectsDescription archbishop_colonia_effects_desc
Effect Subterfuge 1
Effect LocalPopularity 2
Effect Chivalry 2
Effect Command -1
Effect Loyalty 2
Effect Level 7
(gli effetti sono a caso, poi penso a cosa mettere)


Trigger archbishop_colonia
WhenToTest CharacterTurnEnd
Condition IsGeneral
and EndedInSettlement
and SettlementName Colonia
and not IsFactionLeader
and not HasAncType rawghi_her
and not FactionwideAncillaryExists archbishop_colonia
and not IsFactionHeir
and trait ordinato sacerdote (ho visto una cosa simile del docudemons se non ho capito male per richiedere un tratto)

AcquireAncillary archbishop_colonia chance 100
[Modificato da Tancredi d'Altavilla 05/05/2012 17:28]
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