Banu Sulaym & Serbia

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takkun86
00lunedì 27 giugno 2011 13:32
ottimo grazie x l attenzione
kismet87
00venerdì 1 luglio 2011 01:36
Signori miei, io sarei pronto a rilasciare se non fosse per un errore sistematico.

22:49:55.828 [data.invalid] [error] Unable to find character model STRAT_italic_general_nemanja for character type named character.

Il gioco mi parte (per tutte le campagne) normalmente se uso i file descr_character.txt e descr_model_strat.txt normali. Se provo a modificarli, crasha il gioco. Sono abbastanza spiazzato, e se edo o fred riusciste a vedere voi, sarebbe il completamento del mod!

Se volete, posso postare la cartella con il mod fatto domani mattina, con i due file sopra indicati non modificati (con quelli il gioco va d'altronde), così voi potete provare ad aggiustare i due file. E finalmente potrete vedere il gioco in una forma oramai definitiva!
Anche perchè ho da raccogliere qualche parere sulle due fazioni per bilanciamento etc...

Fatemi sapere, buona notte!
Fabius Maximus Germanicus
00venerdì 1 luglio 2011 02:00
dice chiaramente che manca un modello.... ma perché avreste cambiato il modello strategico (su mappa di campagna) del generale, se basta semplicemente cambiargli solo la texture?
kismet87
00venerdì 1 luglio 2011 08:35
immaginavo fosse quello ma non mi risulta di aver combinato una cosa del genere!
In ogni caso nell'attesa di fred ed edo provo a dare ancora un occhiata!
frederick the great
00venerdì 1 luglio 2011 09:22
Ciao! In sostanza l'unica cosa che ancora non funziona sono i modelli strategici dei generali delle casate, quindi? Strano, ho modificato le texture, ma certo non lo scheletro. Comunque aspetta Edo, è più lui che si è occupato di questo aspetto.

Se però vuoi passarmi il submod a me va bene, col finesettimana alle porte posso dargli con calma un'occhiata per vedere come funziona [SM=g27960]
kismet87
00venerdì 1 luglio 2011 10:15
VERSIONE BETA DI PROVA:

www.megaupload.com/?d=YVR88PD2
www.gamefront.com/files/20501817/SerbiaBanuMod.rar

Per l'installazione, consiglio di creare una copia della cartella di bellum, rinominandola SerbiaBanuMod, poi aprite la cartella scaricata e mettete tutto dentro sovrascrivendo i file vecchi. Cancellate poi i file .bat e .cfg con la denominazione bellucrucis 6 e il map.rwm dalla cartella \world\maps\campaign\custom\Feudal_Light e .../Light, dato che ne ho creati di nuovi. Se volete eliminate pure le cartelle feudal full e full, dato che ho messo solo light e feudal light, già così è quasi 60 mb e non volevo caricare molto di più. Però basta per fare una partita veloce vedendo le modifiche fatte, errori da correggere(spero di no!), e il possibile miglioramento del bilanciamento.

Consiglio questo perchè una volta installato non potrete più giocare alla versione originale di bellum crucis.

Se è tutto giusto, alla prima schermata di caricamento dovreste vedere il nome del mod....

Faccio subito notare due cose: per i serbi è difficile guadagnare qualche cosa all'inizio, hanno un sacco di famigliari con una sola città ed un castello. Morti però i 3 vecchi (hanno sui 55/60 anni) si riesce a guadagnare bene. E in ogni caso non volgio aumentare i bonus dati ai serbi perchè appunto si sitema poi tutto.

Per i banu invece c'è il problema che si espandono difficilmente all'inizio, poi entrano in guerra con la sicilia che essendo debole sulla costa africano è facile che venga tolta da li. Ma ho visto i siciliani anche provare a rientrare...

In ogni caso come consigliato da Fred metterei un insediamento li vicino usando cork.

Ad ora di sicuro i famigliari serbi e banu non hanno l'araldica personale, e i modelli in mappa di campagna non sono corretti (per esempio i serbi ortodossi hanno come modelli di preti quelli cattolici), stiamo cercando di sistemare la cosa, grazie della comprensione.

N.B.: VERSIONE BETA PER SISTEMARE EVENTUALI PROBLEMI, CHI VUOLE CONTRIBUIRE PROVANDOLA E' OVVIAMENTE BEN ACCETTO (ANZI... [SM=g27963] ), SE NO ASPETTATE QUEL POCO CHE CI MANCA A COMPLETARLA PER GIOCARE UNA NUOVA PARTITA. GRAZIE
frederick the great
00venerdì 1 luglio 2011 10:26
[SM=x1140427] [SM=x1140537] [SM=x1140427]

Evvai!!!!! testing phase!!!!
kismet87
00venerdì 1 luglio 2011 11:03
Attendo un responso positivo fred. [SM=g27960]

Ho deciso di fare un descr strat provvisorio, così posso passare anche le versioni full, perschè senza quello mi sa che ci sarebbero problemi per streghe eruditi etc.

Adesso pasticcio un pò e per oggi posto.

A dopo!
Edoardo di Woodstock
00venerdì 1 luglio 2011 11:34
Testing! [SM=g27964]
Ora mi guardo bene i modelli cosa e successo ;)
mi fa strano perche ho solo cambiato il colore ad alcune parti nulla di più :) comunque ora provo a rifarli modello per modello e vediamo dove mi intoppa ;)
frederick the great
00venerdì 1 luglio 2011 12:02
Dammi un 24-48 ore e avrai un responso come Dio comanda! [SM=x1140428]
kismet87
00venerdì 1 luglio 2011 13:31
Guardate, oggi faccio lo zio per il figlio di mia sorella e domani ho il matrimonio di un amico(tra l'altro fred noto solo ora che sei di milano, studio li io, e domani sono appunto li per il matrimonio), quindi avete tutto il tempo! Se nel mentre postate poi i file mancanti, posto poi una versione semi definitiva con le full appena posso.

Spero funzioni tutto e che vi piaccia la schermata iniziale!

Buona giornata!
Edoardo di Woodstock
00venerdì 1 luglio 2011 14:54
Allora sto rifacendo il backup di Bellumcrucis perchè evidentemente nel primo mi ero perso qualche pezzo per strada (ho provato il mod: serbia-light e mi da nel log un errore sui target degli assassini -> ergo errore di backup);

Mi son perso un passaggio comunque: le full le rimandiamo a dopo o è per sbaglio che le 2 fazioni sono su non playable pur avendo i dati inseriti per insediamenti ecc.?

Salutoni :D
kismet87
00venerdì 1 luglio 2011 23:15
Vi sto scrivendo dal treno che da torino va a milano con l'iphone (qualcuno ha mai pensato di fare un applicazione per il forum?). Nella versione che ho attualmente sul pc non ho errori. Non penso di aver dimenticato file nel pacchetto che vi ho passato ma controllerò. Per le full le posto quando abbiamo anche i due file mancanti a posto. Le light erano più leggere da caricare e più veloci da giocare, così abbiamo un resoconto a breve. Se pensate, chi se ne frega, domani riposto con anche quelle. Le due cartelle full che hai edo sono Sicuramente le due originali non modificate. Tienile li così dopo puoi sovrascrivere i file delle loro cartelle.
Edoardo di Woodstock
00sabato 2 luglio 2011 12:59
Sto lavorando sull'aspetto dei capitani sulla mappa strategica.
Li sto rifacendo uno alla volta, con il descr_charachter e descr_model_strat.... pezzettino per pezzettino per evitare bug.
Ho fatto il tga del capitano, ho inserito i dati nei due file. Poi, bam! Il dds! mi sono ricordato.
E' necessaria la conversione in dds del tga giusto, quello vecchio di base non va bene o in ogni modo non si modifica al partire del gioco suppongo, giusto?
Ergo, Fred siccome agli inizi l'avevi già fatto puoi fare una conversione di sto file? [SM=g27964] grassie perche a me il dds converter non da disponibile il tasto "convert" che è alquanto essenziale [SM=g27974]
www.megaupload.com/?d=PNRV49XS
Sto capitano è na chicca dell'ortodossia vedrai :)
frederick the great
00sabato 2 luglio 2011 13:31
A te

www.megaupload.com/?d=SH2QZXNN

p.s. complimenti, è davvero una chicca[SM=g27960]
Gente_Tranquilla
00sabato 2 luglio 2011 17:28
State facendo un ottimo lavoro. Aspetto con ansia il prodotto finito!
takkun86
00sabato 2 luglio 2011 17:39
+1
brancaleone da norcia
00sabato 2 luglio 2011 18:21

potreste passarmi il descr_strat e il campaign_script? (anche in privato se necessario)
vorrei dare una occhiata.

[SM=x1140430]


frederick the great
00sabato 2 luglio 2011 19:30
Ciao Kismet, ho cominciato una campagna-test coi Banu e volevo chiederti una cosa: perchè il gioco mi parte in finestra e non a schermo intero? Quando lancio BC questo prima manda fuori la finestra DOS nera, quindi si avvia e passa a schermo intero. Il submod invece non lo fa e confesso che è parecchio fastidioso...

Intanto ti segno quel che ho già notato da sistemare:

- i Banu devono essere sunniti, non sciti: attualmente si ritrovano con la capitale a ordine 105% proprio a causa di ciò;

- Baluggin ibn Ziri ha 50 anni, ma io l'ho inserito pensandolo come l'ultimo discendente, magari bastardo, degli ziridi storicamente estintisi pochi anni prima: un'eta fra i 20 e i 25 credo sarebbe più adeguata;

- se vado a vedere cosa è reclutabile nei campi di tiro dall'albero tecnologico sono segnati i naffatun (e due volte): in game non ci sono (non ho ancora la tecnologia), però mi sono stati dati come ricompensa per una missione eseguite (qeusto magari è normale, diceva che mi avrebbe dato "alcune unità")

- mi sa che mi son scordato di rendere disponibile la corte per le due fazioni ( [SM=g27975] ): controlla, sicuramente i banu non ce l'hanno nell'albero tecnologico.

- la mappa-obbiettivi dei banu ordina loro di conquistare Tbilisi e la Siria (mentre i testi dicono al-Jizah e Regnum Siciliae, come ci eravamo detti)

- nella schermata di scelta fazione l'unità dei serbi, gli ussari, è mostrata con l'immagine vanilla (son quasi certo di averla fatta e passata)

- mancano i simboli per il lampeggio unità in mappa tattica (quelli in ui/faction symbols)

Queste ultime due cose le trovi qui:

www.megaupload.com/?d=MUE5OIF6

Domani proseguo a controllare e poi ti fo sapere. Ciao!
Edoardo di Woodstock
00domenica 3 luglio 2011 11:22
[SM=x1140503] Fred, Kismet!!!

Il capitano va alla perfezione! ! ! (si vede poco l'YS e la croce, ma si distinguono le 2 teste dell'aquila.

Ora procedo con i generali, non so se utilizzerò il vecchio modello baronale o farò un bel variety.... mah :) se avete proposte ditemi, intanto scartabello un po' di textures.

@ Fred:
-Beluggin Ibn Ziri l'avevo messo io così vecchio a suo tempo per fare un albero genealogico verticale, a differenza di quello orizzontale serbo che spesso ha dato problemi. Comunque dovrebbe avere anche un figlio se non ricordo male a breve maggiorenne.
-La foto degli Ussari l'avevo scattata tempo fa. Provvedo a rinnovarla.


@Branca: www.megaupload.com/?d=NOC4FZEO [SM=g27960]


[SM=x1140429]

kismet87
00domenica 3 luglio 2011 12:21
-Branca: non sono ancora a casa, ma stasera/domani ti passo tutto (ci fai un controllo per gentilezza?)

-Fred: grazie per il resoconto. Andando per ordine, va in modalità finestra perché nel .cfg ho lasciato quella modalità, gioco solitamente così. Per adesso cambia la tua, nella versione definitiva metterò poi la impostazione classica.
Edu ed web non li ho toccati, ho messo quelli che mi hai passato tu,'quindi per i naffatun non ti so proprio dire. Le corti ci sono per banu e serbi ma solo per la versione full mi sa.
-cambierò subito la religione.
-le schermate degli obiettivi le ho fatte ma ho dimenticato di inserirle. Per le unità tipiche invece ho messo quelle che ho trovato nei file di edo mi pare. Controllerò, in ogni caso se non sono giuste mandamele così le metto.
-per le famiglie le ho messe in modo da non avere problemi. Ho aggiustato le ETA di più o meno tutti perché molte erano sballate (tipo madre di eta 20 e figlio di 7...non funzionano così purtroppo) e a volte come erano messi gli alberi non facevano vedere certe famiglie. Se non va bene provo a metterle in altro modo.

-Edo:'sono contento che funzioni tutto ora! Grande! Saranno una delle cose più belle! Ma modifichi anche ambasciatori principesse etc? Hai provato la campagna serba?


Bene, per adesso è tutto, a dopo! [SM=g27963]
frederick the great
00domenica 3 luglio 2011 13:33
Ok, perfetto, grazie della veloce risposta! Per le corti....gioco solo alla full, per questo mi sa che mi son confuso [SM=g27974] ; per i naffatun mi pareva strano, ma in effetti la cosa fondamentale è che non siano reclutabili se non dopo aver preso la tecnologia e quello sembra funzionare (infatti non l'ho ancora rubata e non posso averli);
per l'albero genealogico siete voi gli esperti, se è preferibile lascirlo così non è letale, tanto ha già un figlio e la dinastia almeno un'altra generazione sopravvive; l'immagine corretta degli ussari serbi la trovi al link del precedente post, assieme ai simboli per il lampeggio unità in battaglia.

Oggi procederò ancora un po' coi banu, per vedere cosa combina la serbia IA; poi farò il contrario e vedrò se i banu IA riescono a capire da soli di attaccare i possedimenti normanni oppure no.

Ciao!
Edoardo di Woodstock
00domenica 3 luglio 2011 14:38
Ho rifatto anche gli altri generali.... ma a mia sorpresa ne ho fatti 5 (azz! uno in più) Vostri pareri su chi mettere.
Ciao Ciao!

A dimenticavo i .dds : www.megaupload.com/?d=KJJAVN62 se puoi realizzarmeli Fred [SM=g27964]
frederick the great
00domenica 3 luglio 2011 16:40
Ho proseguito un po' la campagna-test coi Banu, ecco qualche altra annotazione.

- mancano i simboli aggiornati per gli insediamenti vuoti
- posso reclutare i naffatun pur senza aver scoperto la tecnologia: ho controllato l'edb e lì è tutto in ordine, la tecnologia è richiesta...boh
- i serbi (IA) continuano ad essere nettamente i più ricchi, hanno oltre 60.000 bisanti (io al trentesimo turno veleggio sui 40.000); però sono stati anticipati sia su Soli (dai magiari) che su ragusa (dai veneziani, e pensare che c'erano arrivati prima, ma son stati respinti) - io coi banu sono arrivato ad avere tutto da barqah ad annaba, ma solo perchè dopo 7 turni ho attaccato i normanni; devo ancora vedere l'IA come si comporta a riguardo

@Edo: ecco qua i dds:

www.megaupload.com/?d=YGWMNGXG

io dei due generali generici preferisco il primo (l'NE_barons): più sobrio e non rischia di confondersi con il generale zavidovic.
kismet87
00domenica 3 luglio 2011 20:17
Ragazzuoli ho un problema, il pc su cui ho bellum mi fa una strana schermata blu all'avvio, e mi si blocca li. Domani lo porto a vedere e spero nel mentre di torvare un sostituto. Dovrò comunque reinstallare tutto mi sa! Vi tengo aggiornati. Comunque com'è possibile che un pc non duri più niente? questo oramai ha 7 anni ma speravo reggesse un pò di più nonostante i mille problemi. In ogni caso se dovrò comprarne uno nuovo sarà l'occasione giusto per potermi godere medieval con le impostazioni al massimo.

Fred una cosa, giocando light ovviamente non ci sono le tecologie da rubare. Forse per questo ci sono i naffatun disponibili normalmente.

Per i serbi abbasserò il king purse e rivedrò i bonus finanziari che prende l'ia a seconda delle difficoltà. Ad ora sono se mi ricordo giusto 700-900-1500 a seconda della difficoltà.

I banu per me sono troppo stretti, almeno un insediamento come già detto lo metterei, tra il loro castello e l'egitto possibilmente. Togliendo cork in irlanda.

Edo per i generali purtroppo non riesco a vederli sul telefonino. Mi fido di te e fred, tanto fate al solito un ottimo lavoro.

Branca se ti bastano il descr strat e il campaign script della light te li possono passare anche edo o fred, se vuoi quelli della full dovrai aspettare che trovi un pc sostitutivo, mi dispiace.

Per ora è tutto!
frederick the great
00domenica 3 luglio 2011 21:54
In attesa che tu riesca a ritornare operativo (ma sette anni son parecchi per un pc), passo un po' di annotazioni sui serbi, che sto or ora testando:

- cosa importante, tutte le truppe di partenza serbe sono di tipo "northern" (come francesi, sri, inglesi), mentre dovrebbero essere ti tipe "ee" (come russi, polacchi, magiari)

- gli arcieri contadini non sono reclutabili nelle città: mi sa che ho scordato qualcosa io nell'edb, controllo e poi vi faccio sapere

- in mappa tattica mancano le bandiere serbe (compaiono grigie come i ribelli)

- i preti serbi utilizzano i modelli cattolici (pur funzionando come ortodossi)

- alzerei magari di 1/2 punti l'abilità della spia serba, come agente iniziale mi pare un po' troppo scarso...

- controllate gli ancillari del consiglio dei serbi, ho ricevuto quello di capo dell'esercito (veliki savatnek rata) e mi è apparso con l'icona del cavaliere...

- la stessa icona appare come immagine di reclutamento preti (vedi immagine)



- piccolo problema relativo a ragusa: nella guarnigione della città ci sono dei cavalieri serbi, che però io ho messo esclusivi dei serbi. Ora come ora non danno luogo a crash, ma si vede un'orda di cavalli privi di cavalieri che picchiano di brutto...ergo son da togliere. E bisogna levare ogni accenno ai cavalieri serbi anche nel file relativo ai mercenari e alla loro comparsa (che non so quale sia)

- i banu (IA) sono assolutamente fissi, non avendo nessun insediamento da conquistare nelle immediate vicinanaze: al 25esimo turno dispongono di almeno 4 armate full e si sono alleati con l'egitto, cosa che mi porta a ritenere che, forse, prima o poi intendano attaccare i normanni. Però io l'insediamento ce lo metterei, giusto per dargli uno sfogo iniziale.

Alla prossima!

p.s. una cosa: le due fazioni hanno diritto a quelche titolo interregionale? Pensavo che i Banu potrebbero poter accedere al titolo di "signore del deserto" (o quello che è)
kismet87
00domenica 3 luglio 2011 23:18
Ciao fred,

per le truppe iniziali non ci avevo pensato, basta una piccola modifica al descr strat, secondo te poi bisognerà variegare un pò gli eserciti iniziali o va bene così?

Per la questione preti,avendo lasciato il descr model base i preti non sono cambiati, aspettiamo il lavoro di edo.

Per le immagini degli ancillari si vede che ho dimenticato di metterli. provvederò.

Per i cavalieri a ragusa e in genrale , se non riesci tu, proverò a fare qualche cosa io.

Per i titoli interregionali. c'è già quello di re della serbia e quello di signore del deserto, a cui possono accedere normalmente sis banu che i serbi. Anzi, il titolo re di serbia sarei quasi per toglierlo. Mi fa un pò strano visto che c'è già un re. Immagina la situazione, il regno di serbia è stato scacciato dalla sua terra originale, e chi ha conquistato ras e soli prende il titolo di re di serbia. Due re per un solo regno, non so se è giusto.

Per i banu e il territorio da aggiungere sono ovviamente d'accordo.

Comunque mi segno tutto, tanto dovendo reinstallare tutto quanto da zero, userò la versione qui postata e partirò da li per aggiungere le cose mancanti e da correggere. Fortuna vuole che ho sempre un backup di tutto quindi immagini e via dicendo ce le ho.
Edoardo di Woodstock
00lunedì 4 luglio 2011 00:18
Hola todos!
Ebbene: un bug! quei dannati generali non partono [SM=g27979] comunque continuerò a provare domani.

1- il prete basta fare un attimo due modifiche

2- i titoli acquisibili dalla Serbia ssono:
1) Gran Principe (titolo base del re della fazione)
2) Re di Serbia (acquisibile con le tre città)
3 Imperatore di Serbia (nuovo, acquisibile con non ricordo [SM=g27964])
A breve riguardo.

Si potrebbe togliere il titolo di re alla serbia e lasciarlo acquisibile agli altri forse..... domani scartabello un po' gli ancillari e vedo che ne viene fuori [SM=g27960]

[SM=x1140429]
Fabius Maximus Germanicus
00lunedì 4 luglio 2011 00:24
ragazzi vi do un consiglio... siccome il bugfix è diventato, per decisione del team, una vera e propria 6.3, contendo qualche piccola novità + svariate correzioni dei bugs, tenetevi (se non lo avete ancora già fatto) tutti i pezzi da "montare" nei vari files della mod su altri txt, con le istruzioni per sostituirli... così vi sarà più facile aggiornare ogni volta ;)

altrimenti vi dovrete fare un mazzo ad ogni versione...
frederick the great
00lunedì 4 luglio 2011 00:27
Per gli eserciti base: direi di lasciarli così come composizione, più o meno ogni fazione parte con una situazione analoga.

per i preti: non avevo contato il file ancora versione base [SM=g27975]

per ragusa: toglie semplicemente dalla guarnigione di ragusa i cavalieri serbi; intanto io vedo di pescare il file relativo ai mercenari e di risolvere anche quella parte del problema.

per il titolo di re di serbia: effettivamente non ha senso che possano ottenerlo i serbi stessi...però lo lascerei comunque acquisibile dalle altre fazioni: dopotutto la Storia è piena di casi in cui uno stato aveva 2/3 presunti sovrani contemporaneamente, basta pensare ai vari imperatori, agli antipapi contrapposti ai papi regolari,...

comunque finora ho visto solamente due cose che sono fondamentali da sistemare: la religione banu 8sunnita e non scita) e le bandiere in mappa tattica per i serbi. Il resto sono errori minori tutto sommato (ma tanto sistemeremo anche quelli)
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