Banu Sulaym & Serbia

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kismet87
00martedì 22 febbraio 2011 14:54
Se volete vi posso anche fare la presentazione sugli obiettivi che c'è ad inizio campagna. Mi serve sapere solo gli insediamenti che volete includere e le rispettive cordinate. Lo stesso per la capitale.

Mi serve poi sapere la città e il castello principale per entrambe le fazioni, per poter fare il garrison script.

Il campaign script poi è per tutte e 4 le campagne vero?
Edoardo di Woodstock
00martedì 22 febbraio 2011 15:10
Mamma mia quanta disponibilità! [SM=g27964] Benone!

Allora partiamo con gli insediamenti di partenza delle fazioni:
-Serbia: Ras (capitale-castello, x 189, y 139); Zagabria (città, x 157, y 164);
-Banu: Sirte (città-capitale, x 174, y 39); Barqa (castello, x 201, y 53);

Per gli obiettivi aspetterei un attimo prima di metterli.. o meglio prima concordarli.

Il campaign script di questo submod sarà relativo solo alla campagna di questo, le altre non saranno influenzate.

[SM=x1140429]
kismet87
00martedì 22 febbraio 2011 15:19
Ci mancherebbe! [SM=g27963]

Stavo pensando che forse è meglio se mi mandi la cartella che usate, anche perchè ho bisogno dei nomi dei tratti delle famiglie reali etc, almeno evito di domandarti in continuazione informazioni.

Per essere disponibile fino in fondo posso proporvi di fare anche un rise of heroes serbo e banu.

Se avete due personaggi in particolare che volete far comparire lungo gli anni della campagna, mi basta solo il nome la data e dove volete farlo comparire.

Comunque non è un grosso impegno. Alla fin fine è copia e incolla. Se mi passi la cartella per stasera vi ripasso tutto. [SM=g27960]
Edoardo di Woodstock
00martedì 22 febbraio 2011 15:29
Entro stasera dovrei riuscirci ;) Anche perchè dovrei riassemblare i vari file modificati e ora c'ho da studiare filosofia ke domani.... interrogazione -.-

Vabbè salutoni, entro stasera spero di farcela [SM=x1140429]
kismet87
00martedì 22 febbraio 2011 15:45
Buono studio allora!

Aspetto stasera per fare le modifiche allora, così ho il pacchetto completo e giusto, ma in ogni caso impiegherò poco a fare il lavoro, se le posti dopo cena, appena le vedo scarico e modifico, così avete subito tutto per stasera.
frederick the great
00martedì 22 febbraio 2011 17:00
Grazie Kismet, sei il benvenuto:) [SM=x1140440]

Mi sovviene un dubbio: Ras come capitale non crea dei problemi? Voglio dire, storicamente nulla da dire, ma a livello di gameplay non impedisce la costruzione della corte, il reclutamento delle principesse etc etc etc?
Sarebbe osceno mettere la capitale a Zagabria? Oppure trasformarla in castello e rendere ras una città?

A voi l'ardua sentenza

Per eroi serbi non so pronunciarmi, per eroi banu direi di no, già i personaggi che ci sono me li sono inventati... [SM=g27975]
kismet87
00martedì 22 febbraio 2011 17:22
Il fatto che la capitale sia un castello non influisce sulla costruzione della corte. Vedi Wurzburg per l'impero. Il problema è piuttosto che un castello guadagna di meno di una città, ma è secondario direi!

Per i serbi l'unico che mi viene in mente è stefano nemanja, ma probabilmente l'avete messo già nell'albero genealogico legato ai Zukanovic.

Per i banu per me erano un mistero fino ad un mese fa, e tutt'ora lo rimangono!
frederick the great
00martedì 22 febbraio 2011 19:14
kismet87, 22/02/2011 17.22:

Il fatto che la capitale sia un castello non influisce sulla costruzione della corte. Vedi Wurzburg per l'impero. Il problema è piuttosto che un castello guadagna di meno di una città, ma è secondario direi!



Tanto meglio allora [SM=g27960] Lo dicevo solo perchè avevo sentito qualcosa di simile tempo addietro; ma forse mi confondo.

kismet87, 22/02/2011 17.22:

Per i banu per me erano un mistero fino ad un mese fa, e tutt'ora lo rimangono!



A chi lo dici... [SM=g27964]
Edoardo di Woodstock
00mercoledì 23 febbraio 2011 18:34
Scusate il ritardo ma non ho avuto un momento libero fino ad adesso [SM=g27966] , ecco qua il pack, funzionante sì, ma con i bug sopracitati. Cui si aggiunge la perseveranza dei simboli emirali e baronali qualora l'insediamento rimanga vuoto [SM=g27971] ....

Ecco:
www.megaupload.com/?d=SNLNXBLX

[SM=x1140429]
frederick the great
00mercoledì 23 febbraio 2011 20:02
Yuppi!!! [SM=x1140427] Stasera son stanco (giornata pesante al lavoro [SM=g27966] ) ma domani lo provo sicuramente e poi vi so dire. [SM=x1140427]
kismet87
00mercoledì 23 febbraio 2011 23:18
Mi dice che il file non è disponibile!

Se riesci a riupparlo scarico subito.

buona serata intanto!
kismet87
00giovedì 24 febbraio 2011 09:12
Ah! stamattina sono riuscito a scaricarlo.

Ora faccio subito le modifiche, così per oggi avete tutto!

Buona mattinata!
kismet87
00giovedì 24 febbraio 2011 10:12
Solo una cosa, le unità ai serbi (gli unici che sto modificando per ora) non sono ancora state inserite vero?

Mi riferisco alle unità come i cavalieri serbi etc, ho provato a gaurdare nel descr building come nel desr unit e non non sono inclusi tra le unità reclutabili.

Lo chiedo per curiosità!
frederick the great
00giovedì 24 febbraio 2011 10:29
Se non l'ha fatto edo, ancora no. Comunque stasera vedo se quello che avevo fatto per i Banu funzione e, in caso affermativo, inserisco anche quelle serbe [SM=g27960]

A prop, sai se esistono controindicazioni a rendere un'unità solo mercenaria (come mi pare che siano i cavalieri serbi) reclutabile per una data fazione? Mi basta togliere il "MERC" dal descr units prima di inserirla come normale nel descr buildings?
kismet87
00giovedì 24 febbraio 2011 11:02
Ok, capito, mi è venuto in mente perchè cercavo delle unità da inserire nel garrison script ( a proposito, ho inserito i lanceri mercenari, arceri balcanici fanti croati e cavalieri serbi, unità tipiche ma temibili direi!) edho visto che nessuna di queste aveva la possibilità di essere addestrata dai baroni/serbi.

Comunque penso che l'unica cosa che renda mercenaria un unità sia la dicitura mercenary_unit alla linea attributes di una data unità. La dicitura MERC è messa dopo il ; come tale non viene letta, penso sia solo un modo per i modder di riconoscere quaale unità viene reclutata come mercenari e quale no.

Se metti il tratto mercenary_unit ad un unità, e poi metti come ownership le fazioni che possono reclutarla come mercenari e come unità normale, aggiungendo all'edu la possibilità di reclutarla negli edifici solo alla fazione che può reclutarli di base, dovrebbe andare tutto bene.

Prendi d'esempio i serbian knights: sono un unità mercenaria, reclutabile come mercenari dai veneziani, ungheresi e ribelli. Se alla linea ownership ci metti anche barons, e nelle scuderie metti la linea per reclutarli solo per i baroni (più i relativi dati per le textures va beh), allora rimmarra mercenari per tutte e tre ed in più i baroni potranno reclutarla nelle scuderie.

Questo almeno in linea di principio credo...!
kismet87
00giovedì 24 febbraio 2011 11:34
Mi è venuto un dubbio solo ora che ho finito le modifiche alla serbia,...

ma la sua religione è ortodossa vero?!? Ho messo la possibilità di avere il patriarca ecumenico e via dicendo, però mi è venuto il dubbio...
kismet87
00giovedì 24 febbraio 2011 12:16
Ah, faccio notare poi che per la campagna breve, l'obiettivo è eliminare il regno di francia,...

Comunque cavolo signori! Complimenti per il lavoro! [SM=g27963]
frederick the great
00giovedì 24 febbraio 2011 12:26
Grazie per le risposte, poi vedrò di sistemare il roster anche per la serbia. La religione ortodossa va benissimo, per le condizioni di vittoria breve credo che ti convenga aspettare il parere di edo, anche se mi sembra che la conquista della francia sia un tantino forzata... [SM=g27962]
frederick the great
00giovedì 24 febbraio 2011 12:48
Scusa edo, come mai nel pack mancano l'export descr buildings e l'export descr unit? Magari mi son perso qualcosa...
kismet87
00giovedì 24 febbraio 2011 13:03
Ok, per la serbia è tutto a posto.

Funzionano sia il garrison script per Ras e Zagabria, messi i vari script dei costi, il newking, patriarca, etc, come anche quelli delle principesse etc.

Messi gli edifici corte in cui reclutare le principesse, e poi quando avrete deciso l'unità reale.

Messi reclutabili gli eruditi nelle scuole del castello della capitale, così con ras capitale e castello si ha comunuque tutto.

Ho cambiato anche i modelle della mappa strategica per i preti. Ora sono quelli della giusta religione ortodossa.

Ora passo ai banu, ma mi viene solo un dubbio.

Io ho dovuto modificare i seguenti file:
campaign_script.txt
descr_names.txt
descr_character.txt
descr_model_strat.txt
historic_events.txt
export_descr_buildings.txt
descr_regions.txt
descr_strat.txt

Presumo che abbiate rimodificato anche voi questi file da quando ho scaricato l'attuale versione. Come faccio per passarvi i file senza che sovrascrivano le modifiche nuove da voi apportante?

Preferite che faccia prima io le modifiche del caso, e poi finite le vostre, oppure viceversa? Le mie sono tutte cose che si possono aggiungere in un secondo momento, quando avete finito tutto diciamo, anche perchè le modifiche maggiori sono nel campaign script e nelle textures per gli eruditi e le streghe. Quindi direi che posso aspettare io.
frederick the great
00giovedì 24 febbraio 2011 14:05
Per quanto mi riguarda vai pure, tanto io per ora non posso mettermici e potrò farlo solamente stasera. Quindi ti direi, completa le tue modifiche anche per i banu, che io vado a lavorare dopo sui files per le unità.
Come unità reale serba io ci metterei i cavalieri serbi, sono l'unica che veramente può starci senza andare a ricalcare altre fazioni: magari, se non è un casino, impostali con tetto massimo 1 per la corte, passando al classico 3 con la reggia.
Edoardo di Woodstock
00giovedì 24 febbraio 2011 14:32
Allora i file che non ho modificato sono:
historic_events.txt
export_descr_buildings.txt
descr_regions.txt

Quelli di unità e costruzioni manco toccati perchè non so proprio come funzionino [SM=g27965] ; per caso kismet hai visto anche quella cosa dei blasoni sulla divisa dei generali?
kismet87
00giovedì 24 febbraio 2011 15:58
Et voila!

www.megaupload.com/?d=PDAG4384

password: "kismet"

Nello zip ci sono i file da andare a sostituire nelle varie cartelle.
La parte relativa agli script così è sistemata. Se compaiono problemi lungo il percorso ovviamente sono qui per provare a risolverli. [SM=g27964]

Non ho ancora messo le unità reali nelle corti perhè penso sia piu giuato che lo facciate voi una volta deciso bene cosa inserire.

I file sono aggiornati a quelli che mi avete passato, come tale se avete fatto modifiche nel mentre, attenti che si sovrascrivono! Per rendere le modifiche valide, cancellate il file map.rwm, avendo modificato i file risorse nel descr regions per poter permettere la costruzione delle corti è necessario farlo.[SM=g27960]

Per il problema grafico non so proprio cosa dire! Non è proprio il mio campo...come tale così ad occhio per me è perfetto! [SM=g27969]

Quando avete bisogno per qualcosa, fate un trillo!

Buona giornata!

AhAh! ho dovuto editare il messaggio che mi ero dimenticato di aggiungere il link!

Tra parentesi se avete bisogno ho un account premium megaupload, se volete mettere su il file completo con una password (unico modo per mantere il file su lungo periodo, altrimenti dopo un tot viene cancellato, o almeno così sembra...) fatemi sapere.
frederick the great
00giovedì 24 febbraio 2011 16:31
Ottimo! A proposito, sapete se per inserire/modificare l'attribuzione delle unità x emiri e baroni devo spostare le stringhe assieme alle altre o basta che aggiunga/modifichi dove già si trovano?
Tanto per capirci, devo spostarli qua di seguito:

recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { milan, pisa, venice, papal_states, }
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { sicily, england, hre, france, denmark, normans, saxons, }
recruit_pool "Jinetes" 1 0.21 3 0 requires factions { spain, portugal, aragon, }
recruit_pool "EE Light Cavalry" 1 0.21 3 0 requires factions { russia, novgorod, hungary, }
recruit_pool "Polish Shooters" 1 0.21 3 0 requires factions { poland, }
recruit_pool "Cuman Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Granadine Jinetes" 1 0.21 3 0 requires factions { moors, }
recruit_pool "Isl Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { egypt, moors, }
recruit_pool "Isl HA Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { turks, zenghids, }
recruit_pool "Border Horse" 1 0.21 3 0 requires factions { scotland, }
recruit_pool "Cuman Horse Archers" 1 0.21 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Greek Militia Cavalry" 1 0.21 3 0 requires factions { byzantium, aztecs, }
recruit_pool "Skythikon" 1 0.21 3 0 requires factions { byzantium, aztecs, } and hidden_resource alania or hidden_resource bulgaria or hidden_resource carpazia
recruit_pool "Mongol Horse Archers" 1 0.21 3 0 requires factions { mongols, timurids, }

oppure agisco qua sotto, senza spostare nulla?

;"""""""""""Barons Emirs""""""
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { barons, }
recruit_pool "Isl Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { emirs, }
recruit_pool "Mounted Hashishim" 1 0.2 3 0 requires factions { emirs, }


Io di mio sposterei sopra, anche lasciando questo pezzo (;"""""""""""Barons Emirs"""""")
Però non saprei se sia influente, uguale, deleterio...
frederick the great
00giovedì 24 febbraio 2011 16:31
Ottimo! A proposito, sapete se per inserire/modificare l'attribuzione delle unità x emiri e baroni devo spostare le stringhe assieme alle altre o basta che aggiunga/modifichi dove già si trovano?
Tanto per capirci, devo spostarli qua di seguito:

recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { milan, pisa, venice, papal_states, }
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { sicily, england, hre, france, denmark, normans, saxons, }
recruit_pool "Jinetes" 1 0.21 3 0 requires factions { spain, portugal, aragon, }
recruit_pool "EE Light Cavalry" 1 0.21 3 0 requires factions { russia, novgorod, hungary, }
recruit_pool "Polish Shooters" 1 0.21 3 0 requires factions { poland, }
recruit_pool "Cuman Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Granadine Jinetes" 1 0.21 3 0 requires factions { moors, }
recruit_pool "Isl Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { egypt, moors, }
recruit_pool "Isl HA Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { turks, zenghids, }
recruit_pool "Border Horse" 1 0.21 3 0 requires factions { scotland, }
recruit_pool "Cuman Horse Archers" 1 0.21 3 0 requires factions { cumans, }
recruit_pool "Greek Militia Cavalry" 1 0.21 3 0 requires factions { byzantium, aztecs, }
recruit_pool "Skythikon" 1 0.21 3 0 requires factions { byzantium, aztecs, } and hidden_resource alania or hidden_resource bulgaria or hidden_resource carpazia
recruit_pool "Mongol Horse Archers" 1 0.21 3 0 requires factions { mongols, timurids, }

oppure agisco qua sotto, senza spostare nulla?

;"""""""""""Barons Emirs""""""
recruit_pool "Mounted Sergeants" 1 0.21 3 0 requires factions { barons, }
recruit_pool "Isl Light Cav" 1 0.21 3 0 requires factions { emirs, }
recruit_pool "Mounted Hashishim" 1 0.2 3 0 requires factions { emirs, }


Io di mio sposterei sopra, anche lasciando questo pezzo (;"""""""""""Barons Emirs"""""")
Però non saprei se sia influente, uguale, deleterio...

scusate il doppio post...
kismet87
00giovedì 24 febbraio 2011 17:48
Ciao!

E' ininfluente. Sappi che di base in tutti i file text, dove c'è ; è una parte non letta, quindi nel edb nelle caserme trovwerai la parte per delle fazioni normali, quella dei baroni/emiri, e quella delle unità AOR, ma sono divisioni unicamente per facilitarne il riconoscimento durante la lettura.

Buon divertimento a cambiare tutti i file e le textures!
frederick the great
00giovedì 24 febbraio 2011 18:46
Ok, perfetto! senza punto e virgola il gioco legge, con non legge. Si impara sempre qualcosa di nuovo [SM=g27960]
frederick the great
00giovedì 24 febbraio 2011 22:17
[SM=x1140429] a tutti.
Allora, ho modificato l'edu e l'edb sistemando i roster delle due fazioni. Ora come ora siamo messi come segue:

Roster Serbia

Città
1 livello - Lancieri della Milizia
2 livello - Fanti della Milizia
2 livello - Fanti croati con ascia
3 livello - Balestrieri della Milizia
4 livello - Picchieri della Milizia (dal 1250)

Castelli
1 livello - Sergenti lancieri
2 livello - Fanti croati con ascia
2 livello - Clipeati
3 livello - Armigeri

Cavalleria
1 livello - Cavalleggeri slavi
1 livello - Skythikon (aree carpatiche, alane, bulgare e iugoslave)
2 livello - Servienti magiari
3 livello - Cavalieri Serbi
4 livello - Banderium Reale (solo iugoslavia)

Arcieri
1 livello - Arcieri contadini
1 livello - Arcieri dei Balcani
2 livello - Arcieri Slavi
3 livello - Balestrieri Pavesi

Sostanzialmente gli ho dato diverse unità dell'area fino ad ora AOR o mercenarie (croati, cavalieri serbi), unendole a diverse unità magiare (le più attinenti a mio avviso: meglio vedere i servienti magiari che dei cavalieri in armatura o dei pronoiaroi [SM=g27960] ). In più gli ho dato fin da subito gli skythikon, ora reclutabili unicamente per i baroni/serbi anche nel pool iugoslavo. Ho scelto gli armigeri diciamo come derivazione tedesca, se capite cosa intendo: mi pareva che dare loro i fanti dell'est fosse inadatto. L'unità reale è composta dai cavalieri serbi, reclutabili in numero di 1 con la corte, fino a 3 con la reggia.

Roster Banu Sulaym

Città
1 livello - Arcieri della Milizia
2 livello - Lancieri della Milizia
3 livello - Adath
3 livello - Lamtuna
4 livello - Alabardieri della Milizia

Castelli
1 livello - Giavellottisti islamici
2 livello - Lancieri saraceni
2 livello - Lamtuna
3 livello - Fanti saraceni

Cavalleria
1 livello - Cavalieri beduini
1 livello - Cavalieri del deserto (AOR)
2 livello - Faris
2 livello - Iqtadar (dal 1200)
3 livello - Faris del Sultano
Ghulam (solo corte)

Arcieri
1 livello - Arcieri contadini
1 livello – Arcieri del deserto (AOR)
2 livello - Naffatun
3 livello - Arcieri musulmani

Passiamo ora ai Banu Sulaym, egualmente interessanti. La base è composta dalle tipiche truppe islamiche e le truppe desertiche sono indicate unicamente in quanto presenti su tutta l'area occupata dalla fazione, ma sono e restano aor. Diverso discorso per i lamtuna e gli arcieri musulmani, ora disponibili ovunque unicamente per gli emiri/banu. I fanti saraceni sono quelli di siriani e turchi: io volevo mettere quelli di sicilia, ma non so come far capire al gioco quali deve considerare, se tolgo l'ownership ai saraceni turco-siriani mi dà errore [SM=g27970]
per la cavalleria si parte coi beduini (del resto venivano da lì), e gli ho dato sia gli iqtadar - unità molto poco usata, che ho reso reclutabile per i banu solo dal 1200 (ossia da quando gli altri smettono di poterla avere) - che i faris del sultano, che ho ritenuto un buon compromesso per dare loro della cavalleria pesante di un certo pregio. Unità reale i ghulam, reclutabili unicamente nella capitale con lo stesso metodo adottato per i serbi.

Altre comunicazioni di servizio: ho dato uno sguardo al descr_strat, gli alberi genealogici non sono completi o sbaglio? le tre casate dei banu non sono imparentate tra loro.
@ kismet: per gli eruditi banu hai messo come condizione la hidden resource africaest: ma Surt (che dovrebbe essere la capitale) non è nell'africaovest? (magari mi confondo io - se mi sbaglio va corretta l'unità reale banu, perché l'ho indicata come africaovest)
Ho notato che mancano gli ancillari di palazzo dei serbi, li ho fatti e si trovano assieme agli altri, devi solo collegarli adeguatamente Edo [SM=g27960]

Dulcis in fundo, ho provato a far partire il tutto e...non parte. C'erano alcuni errori miei, che ho corretto; per gli altri non ho fatto nulla, preferisco che ve ne occupiate voi che avete modificato i files in questione. Rimando l'intero pacchetto modificato, con già inseriti anche i file di kismet + il mio log, che spero possa servire a quelcosa. In particolare l'ultimo errore mi lascia perplesso, non so proprio cosa voglia: se permane posso risolverlo, ma dovremmo sostituire i cavalieri beduini con dei più scialbi berberi e mi dispiacerebbe...

www.megaupload.com/?d=NCPQM7J0

Scusate il post-fiume [SM=g27975] Ovviamente se avete osservazioni, critiche o consigli sulle scelte che ho fatto, ditelo!
kismet87
00venerdì 25 febbraio 2011 12:03
Ciao!

Ho inserito i file modificati e il log è impazzito!

Ci sono degli errori nell'edb riguardo alcune unità inserite ed errori riguardo alla famiglia serba.

Adesso sto facendo le correzioni del caso, appena riesco, e se riesco, riposto il tutto. A dopo! [SM=g27963]
frederick the great
00venerdì 25 febbraio 2011 12:38
Mi sa che sono i beduini, non si se sono riuscito a fargli capire che gli emiri possono reclutarli [SM=g27979] . Al massimo sostituiscili con i berberi, quelli dovrebbe riconoscerli senza problemi.

Un'altra cosa, che mi è venuta in mente solo adesso: come si fa a far sì che, ad esempio, gli armigeri che ho dato ai serbi abbiano le textures dei tedeschi invece che quelle degli inglesi o quelle dei danesi? Perché io ho solo detto che sono reclutabili anche per i baroni, ma non so dove intervenire per regolare l'aspetto che avranno in game. Idem dicasi per i fanti e i lanceri saraceni.
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