È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Medieval Total War Italia

Proposta alternativa al riadestramento

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Riccardo.Cuor di Leone
    Post: 78
    Registrato il: 18/03/2013
    Città: SANTA GIUSTINA IN COLLE
    Età: 27
    Ausiliario
    00 20/04/2013 23:18
    Visto che certe unità si possono reclutare(e quindi riaddestrare)solo in pochi insediamenti e che quindi occorre farsi mezza mappa per poter rimettere in sesto un esercito sarebbe possibile creare qualcosa magari una submod che permetta di riadestrare le unita un po per volta senza doverle mandare in riaddestramento,per capirci meglio come shogun 2 o napoleon?


    <>

  • OFFLINE
    andry18
    Post: 977
    Registrato il: 11/05/2010
    Città: LATINA
    Età: 32
    Barone
    00 20/04/2013 23:21
    no, hardcoded ^^


    "Per una scodella d'acqua, rendi un pasto abbondante; per un saluto gentile, prostrati a terra con zelo; per un semplice soldo, ripaga con oro; se ti salvano la vita, non risparmiare la tua. Così parole e azione del saggio riverisci; per ogni piccolo servizio, dà un compenso dieci volte maggiore: chi è davvero nobile, conosce tutti come uno solo e rende con gioia bene per male" - Mahatma Gandhi

    "Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo." - Mahatma Gandhi

    "You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one" - Imagine, John Lennon

    "ma é bene se la coscienza riceve larghe ferite perché in tal modo diventa più sensibile a ogni morso. Bisognerebbe leggere, credo, soltanto libri che mordono e pungono. Se il libro che leggiamo non ci sveglia con un pugno sul cranio, a che serve leggerlo? Affinché ci renda felici, come scrivi tu? Dio mio, felici saremmo anche se non avessimo libri, e i libri che ci rendono felici potremmo eventualmente scriverli noi. Ma abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio, un libro dev'essere la scure per il mare gelato dentro di noi." - Franz Kafka

    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.
    L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?
    Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime.
    Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti." - Antonio Gramsci

    http://www.youtube.com/watch?v=_M3dpL4nj3Q
    https://www.youtube.com/watch?v=QcvjoWOwnn4
  • OFFLINE
    Riccardo.Cuor di Leone
    Post: 78
    Registrato il: 18/03/2013
    Città: SANTA GIUSTINA IN COLLE
    Età: 27
    Ausiliario
    00 21/04/2013 00:01
    Re:
    andry18, 20/04/2013 23:21:

    no, hardcoded ^^



    che significherebbe?


    <>

  • OFFLINE
    Karadjordjevic
    Post: 817
    Registrato il: 27/08/2011
    Barone
    00 21/04/2013 00:36
    Penso che andry si riferisca alla possibilità di riaddestrare le truppe in automatico. E' una funzionalità bloccata.

    Tuttavia, è un po' che mi chiedo se non si potrebbe inserire un edificio (tipo un "distretto militare" o roba simile), magari disponibile dal livello cittadella, che consenta di riaddestrare manualmente le truppe AOR e/o di elite. Per esempio, si potrebbe fare in modo che la sua disponibilità per il reclutamento ex novo non arrivi mai a 1 (0.99?), ma che permetta di rinfoltire i ranghi di tutte le unità della fazione.

    Magari si potrebbe avere un distretto per la fanteria e uno per la cavalleria e solo nei castelli. Qualche tempo fa avevo provato a dare un'occhiata, ma i file mi sono risultati troppo ostici da interpretare con tutta quella schiera di unità divise per livello.

    In linea di principio, credo sia plausibile che la "madrepatria" possa inviare rinforzi al fronte allo scopo di ricostruire le unità dopo una battaglia senza dover forzatamente richiamare in patria i superstiti. In certi casi è un controsenso inviare in patria una unità rimasta con un numero minimo di elementi solo per riportarla al pieno organico.
  • OFFLINE
    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 21/04/2013 00:43
    beh non saprei quanto sarebbe giusto....alla fine se una truppa di highlander si deve riaddetrare, credo lo debba fare solo in scozia...non è che si devono guarire, si devono prendere altri uomini
  • OFFLINE
    Karadjordjevic
    Post: 817
    Registrato il: 27/08/2011
    Barone
    00 21/04/2013 08:41
    Re:
    Gongo80, 21/04/2013 00:43:

    beh non saprei quanto sarebbe giusto....alla fine se una truppa di highlander si deve riaddetrare, credo lo debba fare solo in scozia...non è che si devono guarire, si devono prendere altri uomini



    Non sono d'accordo. Se la Scozia è in guerra, presumo che dietro le linee le nuove leve comincino l'addestramento anche se non sono impegnate al fronte. Ha molto più senso inviare rinforzi al fronte che richiamare in patria unità molto ridotte di numero. O, magari, fissare dei punti di riunione delle truppe. Nei panni del capofazione scozzese e se fossi in guerra con gli spagnoli, richiameresti gli Highlander in Scozia o gli manderesti rinforzi a Tolosa?

    Credi sul serio che abbia senso ipotizzare che il riaddestramento inizi solo quando i tuoi Highlander arrivano a casa?

    Aggiungo che richiamare in patria, ricostituire le unità e rispedirle al fronte è un'idea che implica di non reimpiegarle mai più in quella guerra visto che per l'operazione, in caso di fronti lontani, ti ci vogliono 5 anni.

    Si vede che non sei mai stato Re [SM=x1140521] [SM=x1140520]

    Edit: la mia proposta era di costruire un edificio che rendesse le unità rimpiazzabili, non reclutabili ex novo. Tecnicamente credo sia fattibile, a condizione che si imponga all'edificio un massimo nelle unità disponibili inferiore all'unità.
    [Modificato da Karadjordjevic 21/04/2013 08:47]
  • OFFLINE
    Riccardo.Cuor di Leone
    Post: 78
    Registrato il: 18/03/2013
    Città: SANTA GIUSTINA IN COLLE
    Età: 27
    Ausiliario
    00 21/04/2013 09:26
    Quindi non è proprio fattibile l'idea di rendere le truppe autoreintegranti come quella del generale?
    Comunque è una buona idea anche quella di poter costruire questo edificio per rimpiazzare i caduti
    Di sicuro sarebbe bello non doversi fare la strada dalla russia alla spagna per riaddestrare dei lanzones o simile


    <>

  • OFFLINE
    Juza7
    Post: 87
    Registrato il: 07/02/2002
    Città: SALERNO
    Età: 49
    Ausiliario
    00 21/04/2013 09:40
    mi piace l'idea di riaddestrare le truppe AOR, magari con un edificio apposito: sarebbe una sorta di stazione per le truppe provienienti da quelle regioni.

    l'edificio lo farei pagare salato, così come il rinfoltimento.


  • OFFLINE
    Karadjordjevic
    Post: 817
    Registrato il: 27/08/2011
    Barone
    00 21/04/2013 10:21
    Re:
    Juza7, 21/04/2013 09:40:


    l'edificio lo farei pagare salato, così come il rinfoltimento.




    Più che il costo in sè dell'edificio, credo che sarebbe ragionevole dargli un ritmo di replenish lento. Questo renderebbe l'idea del tempo che impiegano i rinforzi ad arrivare nei pressi della linea del fronte. E ci aggiungerei due elementi:

    - ogni replenish dovrebbe eliminare almeno una tacca di esperienza;

    - solo le unità AOR del roster originale dovrebbero essere rimpiazzabili. Per fare un esempio, i crociati potrebbero riaddestrare i cavalieri gerosolimitani ma non i Vishap.

    Facile da dire, da fare non saprei proprio. Aggiungere un edificio/livello di sviluppo di un edificio non è complicatissimo. In una piccola prova che ho fatto ci son riuscito perfino io. E' collegargli quella vastità di possibili truppe che mi ha fatto venire il mal di testa. Per altro, non tutte sono così immediatamente identificabili perchè i loro nomi non corrispondono a quelli visualizzati nel gioco.
  • OFFLINE
    frederick the great
    Post: 4.003
    Registrato il: 27/07/2010
    Città: MILANO
    Età: 41
    Principe

    00 21/04/2013 10:41
    Ci sono due problemi a livello tecnico allea realizzazione di questa idea: 1) il numero massimo di edifici è già stato raggiunto e quindi, per aver questo bisognerebbe elminarne uno già esistente; e 2) sono sicuro al 90% che non esistano comandi per rendere tutto ciò possibile. Senza contare che in caso di fattibilità è un lavoraccio non di poco conto.
  • OFFLINE
    Karadjordjevic
    Post: 817
    Registrato il: 27/08/2011
    Barone
    00 21/04/2013 10:54
    Re:
    frederick the great, 21/04/2013 10:41:

    Ci sono due problemi a livello tecnico allea realizzazione di questa idea: 1) il numero massimo di edifici è già stato raggiunto e quindi, per aver questo bisognerebbe elminarne uno già esistente; e 2) sono sicuro al 90% che non esistano comandi per rendere tutto ciò possibile. Senza contare che in caso di fattibilità è un lavoraccio non di poco conto.



    Sul punto 1, credo che si potrebbero utilizzare tipo la casatorre e il maneggio aggiungendo le righe che riguardano le unità desiderate. Non credo servano particolari comandi, ma solo un settaggio specifico nel ritmo di replenish (0.01, 0.05?) e nel massimo di unità disponibili (0.99?);

    Sul punto 2, da totale inesperto, mi rendo conto benissimo che si tratta di un lavoraccio immane. 31 fazioni ognuna con il suo roster (e sono tutti molto ricchi e molto ben fatti) è una base di partenza scoraggiante. Forse non è fattibile la riduzione del livello di esperienza.

    Io ci avrei anche provato a metterci le mani, magari cominciando da una fazione (avevo in mente i crociati perchè ci sto facendo una campagna) ma i criteri di ripartizione in livelli delle unità mi sono del tutto oscuri così come il sistema di identificazione. Ancora adesso i milites latini (o come si chiamano) non riesco a capire che identificativo abbiano. Ci fosse un bel dizionario.... :-)
    [Modificato da Karadjordjevic 21/04/2013 11:23]
  • OFFLINE
    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 21/04/2013 11:01
    Re: Re:
    Karadjordjevic, 4/21/2013 8:41 AM:



    Non sono d'accordo. Se la Scozia è in guerra, presumo che dietro le linee le nuove leve comincino l'addestramento anche se non sono impegnate al fronte. Ha molto più senso inviare rinforzi al fronte che richiamare in patria unità molto ridotte di numero. O, magari, fissare dei punti di riunione delle truppe. Nei panni del capofazione scozzese e se fossi in guerra con gli spagnoli, richiameresti gli Highlander in Scozia o gli manderesti rinforzi a Tolosa?

    Credi sul serio che abbia senso ipotizzare che il riaddestramento inizi solo quando i tuoi Highlander arrivano a casa?

    Aggiungo che richiamare in patria, ricostituire le unità e rispedirle al fronte è un'idea che implica di non reimpiegarle mai più in quella guerra visto che per l'operazione, in caso di fronti lontani, ti ci vogliono 5 anni.

    Si vede che non sei mai stato Re [SM=x1140521] [SM=x1140520]

    Edit: la mia proposta era di costruire un edificio che rendesse le unità rimpiazzabili, non reclutabili ex novo. Tecnicamente credo sia fattibile, a condizione che si imponga all'edificio un massimo nelle unità disponibili inferiore all'unità.




    per questa volta non ti condannerò a morte, soltanto se ti prostrerai al mio cospetto, al grande re di scampia e casal di principe [SM=x1140442]
    cazzate a parte, puoi sempre reclutare truppe e inviarle al fronte e unirle così all'unità che volevi riaddetrare, penso questo sia quello che dicevi tu....perchè alla fine gli highlander stanno in scozia...il vero problema secondo me è proprio il riaddestramento, non so quanto sia realistico che se recluti persone nuove in un'unità preesistente (cioè riaddestri in termini medieval2) queste diventano iperfighe per osmosi..
  • OFFLINE
    Karadjordjevic
    Post: 817
    Registrato il: 27/08/2011
    Barone
    00 21/04/2013 11:12
    Sempre da inesperto, credo si possa stabilire il livello di esperienza delle unità "reclutate" in un edificio, ma non so (mai compreso fino in fondo) che impatto abbia quando completi i ranghi di unità esistenti. Il problema è che se mandi unità nuove, a ranghi completi, ti restano sempre dei pezzi in giro. Quindi, o congedi i rimasugli o sei da capo a dodici.
    Il modo che dici tu costa di più (ma transeat) e, secondo me, ha un punto illogico: se devo completare i ranghi di unità esistenti (non dimenticare che sono il Re di Scozia, quindi col braccino corto), perchè devo reclutare un'unità completa invece di "mandare" solo quelli che mi servono?
  • OFFLINE
    Riccardo.Cuor di Leone
    Post: 78
    Registrato il: 18/03/2013
    Città: SANTA GIUSTINA IN COLLE
    Età: 27
    Ausiliario
    00 21/04/2013 12:02
    Woow ho posto proprio un gran bel rompicapo---> [SM=x2614790]

    Ad ogni modo ho pensato che si potesse fare una cosa del tipo la cittadella permettesse di far riaddestrare qualsiasi truppa da qualsiasi località in qualsiasi posto magari con un ritmo lento
    Ma non puo proprio essere usato lo stesso criterio che c'è per le guardie del generale?


    <>

  • OFFLINE
    frederick the great
    Post: 4.003
    Registrato il: 27/07/2010
    Città: MILANO
    Età: 41
    Principe

    00 21/04/2013 12:17
    Usare lo stesso sistema delle guardie del generale (che peraltro non ho idea di come si setti) renderebbe tutto decisamente tropo facile, potresti vincere una battaglia col 95% di perdite e in due turni recueprare tutto senza spendere un centesimo.

    @Karadjordjevic: quel che volevo dire io è che non è possibile scindere il riaddestramento dalla reclutabilità. Ossia, se per ipotesi voglio che i milites latini (latin_knights per il gioco) siano riaddestrabili ovunque devo far sì che il gioco legga questa possibilità. Ma posso solamente dirgli che sono relcutabili ovunque. Questo vuol dire che - prendo una città a caso - a Smyrna non apparirebbero solamente quando ci porto un'unità ferita, ma apparirebbero e basta. E anche lavorando su replenish e disponibilità, una mossa del genere significherebbe mandare a remengo l'intero sistema di reclutabilità di bellum.

    Peraltro ritengo che la situazione aor sia logica: se io recluto una compagnia di highlander e li mando a combattere in terra di Francia non posso pretendere di poter rimpinguare le loro linee ad Angers perché lì non ci sono né gli uomini né i costumi militari propri degli highlander. E quindi devo rimandarli dove tutto questo è presente ed è logico che io possa trovare nuove reclute.

    Comunque se vuoi sapre quali sono i codici di riconoscimento del gioco basta che apra il file export_units (si trova in data/text): lì ci sono i nomi delle unità come compaiono in game, le loro descrizioni e fra parentesi i codici. [SM=g27960]
  • OFFLINE
    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 21/04/2013 12:21
    quoto fred!
  • OFFLINE
    Riccardo.Cuor di Leone
    Post: 78
    Registrato il: 18/03/2013
    Città: SANTA GIUSTINA IN COLLE
    Età: 27
    Ausiliario
    00 21/04/2013 12:29
    Bhe anche se forse renderebbe troppo facile il settaggio delle guardie del generale sarebbe cmq bello creare una submod che permetta questa cosa
    Cosi uno è libero di scegliere se averlo oppure no
    Cmq ringrazio per l'attenzione


    <>

  • OFFLINE
    Gongo80
    Post: 2.335
    Registrato il: 17/05/2010
    Città: NAPOLI
    Età: 43
    Principe
    00 21/04/2013 12:50
    beh cmq penso si potreebbe operare tramite cheat credo, secondo me è un meccanismo sottovalutato
  • OFFLINE
    Karadjordjevic
    Post: 817
    Registrato il: 27/08/2011
    Barone
    00 21/04/2013 12:52
    Re:
    frederick the great, 21/04/2013 12:17:



    @Karadjordjevic: quel che volevo dire io è che non è possibile scindere il riaddestramento dalla reclutabilità. Ossia, se per ipotesi voglio che i milites latini (latin_knights per il gioco) siano riaddestrabili ovunque devo far sì che il gioco legga questa possibilità. Ma posso solamente dirgli che sono relcutabili ovunque. Questo vuol dire che - prendo una città a caso - a Smyrna non apparirebbero solamente quando ci porto un'unità ferita, ma apparirebbero e basta. E anche lavorando su replenish e disponibilità, una mossa del genere significherebbe mandare a remengo l'intero sistema di reclutabilità di bellum.



    Se la disponibilità fosse meno di 1, apparirebbero semiopachi col numeretto "0" e non sarebbe reclutabile alcuna nuova unità di quel tipo. Tuttavia, le unità incomplete potrebbero essere riportate a ranghi completi perchè "in magazzino" hai il 99% degli uomini necessari. Un po' come avviene per tutte le altre unità visto che puoi reintegrare i ranghi anche se non hai la disponibilità sufficiente per reclutare una compagnia intera.

    frederick the great, 21/04/2013 12:17:


    Peraltro ritengo che la situazione aor sia logica: se io recluto una compagnia di highlander e li mando a combattere in terra di Francia non posso pretendere di poter rimpinguare le loro linee ad Angers perché lì non ci sono né gli uomini né i costumi militari propri degli highlander. E quindi devo rimandarli dove tutto questo è presente ed è logico che io possa trovare nuove reclute.



    Non ci siamo intesi. La mia idea fa leva su un concetto diverso. In Francia non recluti alcuna compagnia di Highlanders perchè fuori dalla Scozia una unità autonoma di Highlanders non sarebbe mai reclutabile. Il fatto che siano "riaddestrabili" in Francia si può leggere in altro senso: quegli uomini disponibili ad Angers, per esempio, rappresenterebbero rinforzi spediti dalla madrepatria e reclutati in madrepatria. Sulla mappa non vedrai mai un'unità incompleta di Highanders proveniente dalla Scozia andarsene a spasso (nè ad Angers potresti reclutare una unità indipendente perchè non avrai mai il 100% degli uomini necessari), ma il concetto sarebbe "rappresentato" dalla possibilità di unire le tue unità ridotte ai rinforzi direttamente ad Angers tramite "riaddestramento" invece di tornare in Scozia e "riaddestrare" letteralmente l'unità a York. A me l'idea sembra logica e non in contraddizione con il sistema di Bellum, a patto che ci intendiamo sul concetto di riaddestramento. In quel caso, dal mio punto di vista, andrebbe inteso più come "raggruppamento".

    frederick the great, 21/04/2013 12:17:


    Comunque se vuoi sapre quali sono i codici di riconoscimento del gioco basta che apra il file export_units (si trova in data/text): lì ci sono i nomi delle unità come compaiono in game, le loro descrizioni e fra parentesi i codici. [SM=g27960]



    Ci darò un'occhiata (e grazie per avermi disvelato il nome di quegli scarsoni di milites latini) [SM=x1140519]

    Esiste una spiegazione da qualche parte sul sistema di ripartizione in livelli adottato in BC?


  • OFFLINE
    frederick the great
    Post: 4.003
    Registrato il: 27/07/2010
    Città: MILANO
    Età: 41
    Principe

    00 21/04/2013 13:26
    Il punto nodale della tua proposta, ovvero il far sì che l'unità aor non sia mai disponibile al di fuori della propria area per il reclutamento, ma lo sia per il riaddestramento è purtroppo qualcosa di non fattibile. La quantità minima di un'unità deve essere almeno 1.

    Che io sappia non c'è una guida dettagliata ai livelli di reclutamento di BC. Diciamo che banalmente più un'unità è forte più alti sono i requisiti int ermini di edifici per averla. Però c'è anche la questione del reclutamento iniziale e di quello regolare - in parole povere a un certo livello di arriva l'unità con replenish e quantità massima limitata, con l'upgrade dell'edifico ottieni replenish più rapido e quantità più alta.
    Senza contare che in BC l'umano e la IA hanno stringhe di reclutamento diverse, con replenish diverso. Diciamo che è un gran casino...
1