Medieval 2 Total War
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Script e Ia

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2012 11:58
26/12/2011 20:06
 
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ciao a tutti mi potete fare un elenco degli script che avete fatto e che vorreste realizzare?

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

siete stato pesato..siete stato misurato...siete stato trovato mancante.

Conte Adhemar di Anjou

[Il Destino di un Cavaliere]




27/12/2011 09:18
 
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Vi saranno due versioni del mod, una versione light priva di script e una full con script completi. Per ovvie ragioni la seconda versione sarà caratterizzata da turni molto più lenti. Per ora l'elenco provvisorio degli script della full comprende:

;1) WELCOME! SCRIPT
generiche introduzioni alla campagna per ciascuna fazione

;2) GARRISON SCRIPT
aggiunge armate mercenarie per la IA se viene assediata, dopo 1 turno

;3) DEMOGRAPHIC SCRIPT
decurta la popolazione di un insediamento quando viene reclutata un'unità

;4) NEWKING SCRIPT
sistema informativo sulle sucessioni dinastiche delle fazioni straniere

;5) VIDEO SCRIPT
vari video che si attivano in campagna in particolari circostanze (es. scoperta di una delle 7 meraviglie)

;6) CHANGE SETTLEMENT NAMES SCRIPT
gli insediamenti cambiano nome in base alla cultura (barbara, romana, greca, punica, persiana, indiana)

;7) AI DENARI KINGS PURSE SCRIPT
bilanciamento economico

;8) OPPIDA MOD
permette di vedere un insediamento su mappa tattica

;9) DISASTERS SCRIPT
elenco di disastrosi eventi storici (eruzioni, terremoti) e ribellioni in caso di bassa autorità del capofazione

;10) FOEDERATI SCRIPT
possibilità per i Romani di "convertire" alla propria causa le fazioni alleate facendone dei federati

;11) WHITE-FLAG SCRIPT
possibilità di chiedere la resa degli assediati

;12) RANSOM SCRIPT
in caso di sconfitta in battaglia, il sovrano o l'erede originali potrebbero essere presi in ostaggio dai nemici, che poi potrebbero giustiziarli, rilasciarli o chiedere un riscatto

;13) REBELS ATTACK!
atacchi random da parte dei ribelli agli insediamenti

;14) DOWRY SCRIPT
quando si corrompe un generale straniero (tramite emissario o principessa), se possiede il titolo di governatore di un certo insediamento, si otterrà anche il possesso dell'insediamento

;15) REFORMS SCRIPT
varie riforme militari che influenzeranno la reclutabilità delle truppe
27/12/2011 10:21
 
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Re:
come funziona il federati script?


"Ci vuole la carne nelle salsicce, il fumo se ne esce!" (proverbio)
"Il potere é quando abbiamo ogni giustificazione per uccidere e non lo facciamo " (Schindler's list)



Peninsula Italica Fan



27/12/2011 10:45
 
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In pratica consentirebbe ai Romani di scegliere attivamente se concedere o meno lo status di federato ad una fazione con cui ha stretto uno stabile legame di alleanza. Quindi sarebbe un'alternativa molto differente dal classico vassallaggio di med2.

Mentre il vassallaggio, che può essere imposto a chiunque (anche nemico), comporta un grosso svantaggio per il vassallo (i suoi guadagni finiscono per metà alla fazione che li assoggetta), lo status di federato comporterebbe reciproci benefici: da una parte i Romani imporrebbero la loro cultura (molto utile per una futura espansione...), e magari potrebbero ottenere un beneficio economico (tributo monetario) o militare (armate ausiliarie mercenarie); dall'altra il federato otterrebbe un rafforzamento dell'alleanza e la possibilità di partecipare alle campagne romane indette dal senato.

it.wikipedia.org/wiki/Socii_e_foederati


Attualmente lo script è appena abbozzato e dovrò lavorarci sopra parecchio, comunque potrebbe venire fuori un bel lavoretto.


27/12/2011 17:04
 
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ma con il dowry script si entrerà automaticamente in guerra con la fazione che possedeva il territorio?
27/12/2011 17:55
 
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bella idea quella del federati script.
mi piace anche lo script che permette ai ribelli di attaccare(random) gli insediamenti.
state facendo un lavoro grandioso!!

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

siete stato pesato..siete stato misurato...siete stato trovato mancante.

Conte Adhemar di Anjou

[Il Destino di un Cavaliere]




29/12/2011 04:16
 
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Ottima idea veramente!



"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare-
29/12/2011 09:04
 
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Re:
_siculo_, 27/12/2011 17.04:

ma con il dowry script si entrerà automaticamente in guerra con la fazione che possedeva il territorio?




no [SM=g27960]
09/01/2012 20:39
 
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Script assedio
Ciao a tutti , non si potrebbe inserire uno script per aumentare il realismo degli assedi ? ovvero decurtare il tempo prima della capitolazione se l'insediamento è esposto sia ad assedio e sia a blocco navale, e poi rendere possibile l'assalto via terra solo se c'è un rapporto numerico almeno 1 a 4 , molti assedi in antichità non venivano posti per mancanza di truppe.

Dura la volontà, ferma la fede.

"Nel mondo effimero e leggero coerenza è spesso cambiar pensiero"
10/01/2012 12:16
 
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Re:
The Housekeeper, 27/12/2011 10.45:



lo status di federato comporterebbe reciproci benefici: da una parte i Romani imporrebbero la loro cultura (molto utile per una futura espansione...), e magari potrebbero ottenere un beneficio economico (tributo monetario) o militare (armate ausiliarie mercenarie); dall'altra il federato otterrebbe un rafforzamento dell'alleanza e la possibilità di partecipare alle campagne romane indette dal senato.

it.wikipedia.org/wiki/Socii_e_foederati


Attualmente lo script è appena abbozzato e dovrò lavorarci sopra parecchio, comunque potrebbe venire fuori un bel lavoretto.





Ottima idea la condivido a pieno ;)










« (...) Noi vogliamo dunque abolire radicalmente la dominazione e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, noi vogliamo che gli uomini affratellati da una solidarietà cosciente e voluta cooperino tutti volontariamente al benessere di tutti; noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza. (...) »
( Errico Malatesta, Il Programma Anarchico, 1919
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Mentre il popolo pensa che l’anarchismo sia solo un violento movimento contro lo Stato, l’anarchismo è un qualcosa di molto più sottile e con varie sfumature che una semplice opposizione al potere governativo. Gli anarchici si oppongono all’idea stessa che il potere e il dominio siano necessari per l’esistenza di una società, ed in alternativa vogliono la creazione di forme di organizzazione sociale, politica ed economica cooperative e non gerarchiche. (L. Susan Brown, The Politics of Individualism)
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10/02/2012 14:05
 
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Posto qui il riassunto di una discussione che è iniziata sul topic dei tratti ex novo : in breve il succo è il seguente : è stato proposto di creare una serie di tratti per simulare il cursus honorum, da cosa nasce cosa ed è venuto fuori che secondo noi invece di affibbiare i tratti a casaccio si potrebbe far eseguire il cursus secondo un percorso prestabilito ovvero :
Assegnato un tratto casuale tipo “desideroso di fare carriera politica” il tratto successivo tipo tribuno coortis viene affibbiato solo in presenza del tratto precedente + una nuova condizione ( che so 1 vittoria in battaglia ) la catena prosegue lungo i tratti del corsus avendo come condizione delle nuove “promozioni “ la presenza del tratto precedente + la nuova condizione da raggiungere ( costruzione edifici , governatorato di città etc ) ogni tratto conquistato elimina il precedente riferito al corsus, inoltre utilizzando gli epiteti possiamo far comparire il titolo dopo il nome del personaggio ( ad esempio Tizio tribuno coortis , Caio pretore ecc. ecc..
Per aumentare un po’ la difficoltà qua e la si possono inserire dei tratti negativi che annullano i tratti positivi , ovvero se il personaggio si prende il tratto “degradato” retrocede di uno scalino ecc.
Io sostengo che essendo uno script esclusivo dei romani non sarà molto pesante e il meccanismo potrebbe funzionare senza troppi problemi , mi sembra semplice da realizzare ( mi sento di realizzarlo io, ho gia fatto una cosa simile con un altro scopo) .
Il vantaggio principale di questo meccanismo è che una volta comparso il tratto iniziale che apre la carriera può essere il giocatore a decidere la carriera del personaggio ( eventualmente si puo inserire qualche ramificazione per indirizzare verso carriera militare o amministrativa ecc.). secondo me farebbe da pagliativo all’inpossibilità di scegliere l’erede .

Sorgono quindi alcune domande che giriamo ai titolari del mod :

Esiste gia qualcosa di simile in De Bello Mundi ?
Nella nostra idea vedete un ostacolo insormontabile che noi non vediamo ?
Se vi sembra un idea praticabile mi propongo di realizzarlo con gli altri collaboratori senza disturbarvi più di tanto ( qualche consiglio sarà richiesto) e se poi funziona lasciarlo a vostra disposizione per l’inserimento o meno
Infine se ritenete che mi stia allargando troppo torno al mio posto in attesa che mi diciate cosa fare ( rimanere inattivo è sempre più difficile).

PS non abbiamo ancora ben definito la cosa io forse ho esposto più il mio punto di vista

Attendo notizie.

Dura la volontà, ferma la fede.

"Nel mondo effimero e leggero coerenza è spesso cambiar pensiero"
10/02/2012 17:26
 
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Bellissimo ma... cosa c'entra con gli script? :)
Si può tranquillamente fare tramite il solito file dei tratti.

Attualmente in DBM non c'è un vero e proprio cursus honorum, però alcuni titoli sono stati usati per vari personaggi; ad esempio i consoli sono il capofazione e l'erede, questore-edile-pretore sono i tre livelli degli agenti che spargono la cultura (rimpiazzano i sacerdoti), il censore sarebbe invece l'equivalente del papa per il senato-papato
10/02/2012 17:50
 
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Be a naso mi pare per eliminare il tratto precedente occorra verificare che ci sia , in ogni caso prendo questo messaggio come il fatto che possiamo proseguire ???

Dura la volontà, ferma la fede.

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10/02/2012 19:14
 
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Re:
The Housekeeper, 10/02/2012 17.26:

Bellissimo ma... cosa c'entra con gli script? :)
Si può tranquillamente fare tramite il solito file dei tratti.






E' vero !!!! mi ero incartato su un ragionamento che non centrava niente

Dura la volontà, ferma la fede.

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12/02/2012 16:21
 
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I quattro turni per anno sono stati realizzati?
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IULIANUS IL VOLSCO

Ecco il mio breve libro, un mio impegno per un approfondimento della storia locale nell'antichità del mio territorio: origini del nome, storia e topografia dell'antica Antium.

Marco Riggi, "Antium: memorie storiche nel territorio di Anzio e Nettuno", Youcanprint, 2019.

Su Amazon.it
https://www.amazon.it/Antium-memorie-storiche-territorio-Nettuno/dp/8831646443



«..il moderno Anzio. Comune di 3500 abitanti, è di recente costituzione (1858), essendo stato sempre un appodiato di Nettuno (Comune di 5500 ab.), il vero centro abitato erede e continuatore degli antichi Anziati. Scorrendo pertanto le memorie antiche di questo popolo, noi non possiamo separare, specialmente nell'età antica, Anzio da Nettuno, perché ogni anticaglia trovata ad Anzio o a Nettuno spetta ad uno stesso centro. Epigrafi anziati trovansi a Nettuno come in Anzio. […] Del resto è certo che la evoluzione del centro abitato [di Nettuno] nel medio evo, fu esclusivamente agricola. Difatti la terza notizia, che ce n'è pervenuta, è quella importantissima dell'essere stata in Anzio [l’antica Antium] fondata una "domusculta", ossia villaggio sparso nel vasto sub antico territorio. Ciò avvenne sotto il papa Zaccaria (a. 741-752) come ne fa fede il citato Liber Pontificalis (ivi, pag. 435). Contemporaneo fu l'abbandono del porto neroniano e lo spostamento od accantonamento degli Anziati a Nettuno. Quindi cessa il nome di Anzio e succede il nome dell'altro, che va divenendo soggetto alle vicende politiche della difesa del mare.»

(Giuseppe Tomassetti, "La Campagna romana antica, medioevale e moderna", vol. II, 1910, pp. 366 e 381-382).

«Che ti importa il mio nome? Grida al vento: 'Fante d'Italia!', e dormirò contento!»

-SOLDATO IGNOTO-

«Le genti che portavano il nome di Umbri sono infatti quelle che diedero vita alla civiltà più antica dell’Italia, come ricorda Plinio, il grande scienziato e storico romano, del quale tutti ricordano la frase "Umbrorum gens antiquissima Italiae". Una civiltà che dal 13° secolo avanti Cristo in poi si estese dalla pianura padana al Tevere, dal mare Tirreno all‘Adriatico, come ricordano gli storici greci, e poi (con l‘apporto safino) pian piano fino all’Italia Meridionale; una civiltà alla quale spetta di diritto il nome di “italica”, come la chiamiamo noi moderni, anche se gli storici greci e romani parlano inizialmente di “Umbri” per la metà settentrionale del territorio, e di “Ausoni” per la metà meridionale. Sul fondamento dei dati linguistici, infatti, possiamo affermare che l’Italia fu una realtà culturalmente unitaria ben prima che Roma realizzasse l’unità politica...»

-Prefazione del dottor Augusto Lancillotti al saggio "La lingua degli Umbri", di Francesco Pinna JAMA EDIZIONI-

«furono i riti italici ad entrare in Grecia, e non viceversa».

-Platone, "libro delle leggi"-

«Cavalcava la tigre di se stesso.E cosa fu la sua vita se non una disperata fedeltà ai propri sogni? La grandezza di Annibale è quì racchiusa,nella sublimazione della vittoria come fine a se stessa,come strumento di passione.Egli non aveva nessuna certezza di piegare il nemico fino in fondo,di vincere la guerra.Forse non l'ebbe mai.Ma la battaglia era il suo palpito d'uomo,e di quel fremito soltanto visse.»

Gianni Granzotto, "Annibale"

«..Tristezza e follia sono compagne.Lo spettacolo era desolante e amaro.Non restò più nulla di ciò che Annibale a Cartagine aveva visto e vissuto.Non restò più nulla di Cartagine.E tutto quello che fin quì abbiamo narrato è costruzione della memoria,ciò che è stato tramandato a noi dei fatti,dei detti,dei luoghi:le regioni dei ricordi,disperse e abbandonate nel grande cerchio del tempo,il solo che eternamente esiste.»

Gianni Granzotto,"Annibale"

12/02/2012 17:34
 
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Credo che saranno due...si potrebbe realizzare sempre un sub mod


12/02/2012 17:39
 
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Sì abbiamo deciso di lasciare 2 turni per anno, anzi all'inizio eravamo tentati di fare 1 turno per anno (forse sarebbe il rapporto migliore, per poter arrivare alla fine del mod entro i 400 turni - che nessuno mai giocherà!), ma poi si sarebbero perse le stagioni invernali.
12/02/2012 18:15
 
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Re:
The Housekeeper, 12/02/2012 17.39:

Sì abbiamo deciso di lasciare 2 turni per anno, anzi all'inizio eravamo tentati di fare 1 turno per anno (forse sarebbe il rapporto migliore, per poter arrivare alla fine del mod entro i 400 turni - che nessuno mai giocherà!), ma poi si sarebbero perse le stagioni invernali.




Scherzi? L'obiettivo di Roma era la "Dominatio mundi" e sarà anche il mio, condurrò le legioni dove Alessandro non arrivò [SM=g1598462]
12/02/2012 18:38
 
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Re: Re:
Knight Of Jerusalem, 12/02/2012 18.15:




Scherzi? L'obiettivo di Roma era la "Dominatio mundi" e sarà anche il mio, condurrò le legioni dove Alessandro non arrivò [SM=g1598462]



Che ambizioso! [SM=g27960]








12/02/2012 19:23
 
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Re: Re:
Knight Of Jerusalem, 12/02/2012 18.15:

condurrò le legioni dove Alessandro non arrivò [SM=g1598462]




il bello di DBM è proprio questo.
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