Medieval 2 Total War
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Proselitismo Islam

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2012 13:06
04/07/2010 01:14
 
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Re: Re:
ironman1989., 03/07/2010 22.32:




Appunto è questa la predestinazione agostiniana di cui lutero si è approrpiato e che io non riesco a concepire (non come credente, perchè non credo, ma come semplice "filosofo", se mi passate il termine)...
Mulkarn le ie idee sono estremamente simili (anzi uguali [SM=x1140440] ) alle tue...



Già [SM=g27964]

Comunque non vorrei che il povero Agostino abbia per sbaglio derivato alcune delle sue idee da un (probabile) fraintendimento del pensiero manicheo al quale aderì per un certo periodo...

Il manicheismo, come tutte le religioni di derivazione gnostica, crede nella divisione dell'umanità in tre categorie:

-ilici
-psichici
-pneumatici (sono quelli che vanno meglio in autostrada)

I primi sono spiritualmente ancora immaturi, e nella loro vita probabilmente non riusciranno mai ad avere una comprensione spirituale delle cose... sono coloro che vivono per mangiare invece di mangiare per vivere... gente poco avezza al pensare profondamente alle cose... la massima espressione di spiritualità che riescono a raggiungere è la fede cieca in qualche credo o ideologia, probabilmente ereditata passivamente dai genitori e dagli antenati... è l'uomo che agisce senza chiedersi molto del perchè delle cose... Spesso hanno una struttura mentale molto rigida, e tendono a diventare aggressivi o ad irritarsi quando qualcuno minaccia la tranquillità e la sicurezza delle loro convinzioni. Gli ilici vengono definiti persone che senza molto pensarci e rifletterci conducono il loro passo dalla culla alla bara... dal legno della culla al legno della bara...

I secondi (che sono la maggioranza del genere umano) hanno capacità intermedie... sono più vispi, intelligenti e curiosi degli ilici... di fatto scrivono la vita con le proprie mani e si chiedono molto più a fondo il motivo delle cose... la loro spiritualità è intermedia tra quella di un ilico e quella di un pneumatico... di fatto uno psichico è suscettibile alla possibilità di diventare un pneumatico...

I terzi, coloro che sono "morsi dalla serpe dell'inquietudine interiore" sono spiritualmente desti, la loro spiritualità è molto elevata ed evoluta... sono persone con una grande intuizione delle cose, e molto acuti del ragionare e pensare profondamente... mentalmente sono molto aperti e di buon senso umano. Un manicheo definirebbe pneumatici personaggi come un Gesù, Socrate, Gautama Siddharta, Gandhi, Einstein...

Solo un pneumatico può giungere -se ci riesce- all'illuminazione e ascendere ad uno stato di coscienza superiore in vita e anche dopo la morte...

Se questo viene male interpretato, ne nasce una dottrina della predestinazione...
Abbiamo infatti alcuni predestinati (i pneumatici) che si "salvano" e dei poveri disgraziati predestinati a non elevarsi...

Tuttavia nel manicheismo si può cadere in questo sbaglio di interpretazione soltanto se si esclude uno dei suoi elementi fondamentali, che è il reincarnazionismo... tutte le dottrine di derivazione gnostica credono nella reincarnazione, come i buddhisti... Quindi colui che giunge all'illuminazione spirituale ascende ad un livello più evoluto di esistenza... chi non vi riesce, è "bocciato" dalla propria ancora acerba immaturità spirituale e rinascerà in un mondo corrispondente al suo grado evolutivo, come appunto questo mondo... Ne deriva quindi il fatto abbastanza ovvio che il pneumatico di oggi non è altro che l'ilico di ieri... e che l'ilico di oggi sarà prima o poi il pneumatico di domani (quindi il pneumatico ha anche poco motivo di tirarsela... ci arrivano tutti prima o poi, tutti prima o poi crescono e si evolvono... il bambino prima o poi è "predestinato" a diventare adulto e più intelligente... e prima o poi capiterà, a fronte di un infinito numero di incarnazioni per riuscirci)... la predestinazione manichea è una "predestinazione evolutiva", e si è "predestinati" allo stesso modo di come un bambino è "predestinato" a perdere i propri denti da latte o di come noi tutti siamo "predestinati" ad invecchiare od ad evere i capelli bianchi... (potremmo anche chiamarla predestinazione del "ma tante grazie al cazzo, è abbastanza ovvio") Non vi sono concetti di "premio" o "colpa" sulla base della fede o dell'intelligenza... solo semplice evoluzione e maturazione spirituale... "alla fine arriviano tutti al SI"...



Sant'Agostino in seguito ripudiò il manicheismo, e temo anche che comprese assai poco del concetto di "predestinazione" manichea e del chiaroscuro dei due principi antagonistici simbolici che si compenetrano in tutte le cose ("ombra e luce sono in tutte le cose")... Di fatto il manicheismo è più facilmente comprensibile ad un orientale di quanto lo sia di solito ad un occidentale, estraneo a certi simbolismi ambivalenti (e il manicheismo è al 99% simbolico, con il restante 1% da lasciare indovinare all "uditore", perchè ogni consiglio è veleno se non viene dalla propria intelligenza)... Ma anche dopo il ripudio è possibile che alcune di queste idee (insieme anche a quelle ereditate dal neoplatonismo) abbiano contribuito alla sua visione delle cose, anche da cristiano... Agostino crede nella predestinazione alla salvezza, perchè ritiene l'uomo e la sua libertà compromessa dalla contaminazione del peccato originale (vabbè, punti di vista... secondo me è proprio il "peccato originale" che ha fatto nascere la scomoda capacità di pensare con la propria testa)... E' quindi la grazia offerta da Dio che salva l'uomo... Dio secondo Agostino offre la grazia ad alcuni, mentre gli altri sono "liberi" di essere dannati (quella che io chiamo "finta scelta"... che razza di scelta c'è nel fare la cosa giusta e andare in paradiso e nell'essere "LIBERI" di fare la cosa sbagliata ed andare all'inferno?)... Agostino poi specifica che Dio non sceglie a chi dare il dono della grazia secondo un assurdo capriccio personale... Dio offre la grazia sapendo chi può riceverla e chi (per sua natura) non è in grado di riceverla... In questo io vedo molta somiglianza tra i pneumatici e gli ilici delle dottrine gnostiche, con la differenza che, mancando la reincarnazione nel cristianesimo romano, per chi non è "maturo" non vi saranno seconde chance... egli non può "ripetere l'anno scolastico"... può solo ricevere la dannazione eterna... Penso di avere già espresso la mia perplessità circa quanto siano giuste le "dannazioni eterne"...
In questo Agostino mi delude, perchè egli è colui che platonicamente definisce il male come "assenza di bene"... esattamente come le tenebre sono assenza di luce... Quindi colui che è "tenebra" è solo colui che ancora non è "illuminato"... non vi è "male" (che è solo maya, illusione, ignoranza del bene) che non possa essere un giorno rischiarato da una luce... Se non vi è quindi "male" ontologico, che cosa cavolo c'è allora da spedire all'inferno? forse qualcuno che ha solo la colpa di non essere maturato abbastanza?
Questo io non lo capisco molto... comunque Agostino crede nella predestinazione, basta vedere anche i suoi confronti contro il pelagianesimo... o sbaglio?

[Modificato da Mulkarn 04/07/2010 01:17]
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