intanto benvenuto loico...
poi sono contentissimo che il mod "online" stia andando sempre meglio. è stata un po' una scommessa, poteva risolversi in una delusione e invece almeno per ora sembra che le cose vadano sempre in progresso.
lasciatemi esprimere il mio entusiasmo, penso che sia un esperimento sul quale nessuno avrebbe scommesso un penny, invece sembra che possa addirittura decollare. vi confesso che all'inizio avevo di paura di dover poi fare buona parte del lavoro da solo, invece siamo al problema opposto, ci cominciamo addirittura a sovrapporre e il coordinamento non riesce a stare dietro a tutte le idee e ai lavori.
ora puo' venire il difficile, perchè in pratica l'aspetto "comunitario" ingenera una concorrenza positiva tra tutti i partecipanti, questo è molto positivo perchè ognuno è spinto a lavorare con costanza per avere un suo spazio, ma puo' causare o confusioni o peggio conflitti.
mi raccomando cerchiamo di essere ordinati e chiedo magari ai "fondatori" tipo elendil o caesar o greek di sacrificarsi un attimino nei loro lavori per mettersi a disposizione di tutti nel coordinare il lavoro, montare la roba, verificare o correggere le compatibilità.
si tratta solo di 9 giorni, poi quando torno mi riprendo io la bega.
mantenere alto l'entusiasmo è la cosa fondamentale, andare avanti avendo sempre una versione aggiornata, funzionante, è importante, se ci sono bugs, incompatibilità e problemi poi è facile deprimersi.
manteniamo le cose ordinate, propongo in caso anche di creare dei "sottogruppi" che lavorino su settori "comunicanti" insieme, presentando quando pronto un blocco unico di lavoro da montare.
pero' quello a cui terrei è che sia un mod discusso e presentato "online" come è ora. non facciamone un lavoro che si risolve tra partecipanti ad una chat privata (nei limiti del possibile è ovvio).
non so se vi state rendendo conto, ma in questo modo stiamo in pratica prendendo due piccioni con una fava, divertendoci a fare dei lavori, ma anche scoprendo e spiegando come moddare il gioco. è allo stesso tempo un mod project e un tutorial. ed è una cosa molto bella e importante per la comunità, anche per chi non partecipa.
altra cosa di cui sono molto contento è l'umiltà con cui stiamo tutti lavorando, sia i modder piu' esperti che quelli che stanno magari facendo il loro primo lavoro.
spesso i team si richiudono nella loro congrega di modders "esperti e eccezionali" che sanno fare tutto alla perfezione, all'esterno pero', nell'interno le cose sono ben diverse.
nessuno sa fare tutto e bene.
se continuiamo ad aiutarci l'un l'altro si andrà lontano. nessuna primadonna e nessuna imposizione. per le decisioni basta sentire le opinioni di tutti e nel caso accettare la maggioranza.
se abbiamo questa umiltà ce la faremo, e sono pressochè sicuro che magari vi stupirete anche della velocità con cui si riesce ad andare avanti.
detto questo pero' esprimo una mia opinione.
cerchiamo innanzitutto da dare le giuste precedenze, è importante lavorare anche su aspetti che danno una maggiore profondità al gioco, ma prima è necessario concentrarsi sugli aspetti fondamentali. ricordatevi sempre che si sta mettendo su una campagna, occorre sempre avere un occhio di riferimento sulle ripercussioni che varie modifiche o nuovi elementi possono avere sullo sviluppo del gioco, insisto sul concetto di "equilibrio".
ogni modifica deve avere questo concetto come riferimento, bisogna vere l'accortezza e la lungimiranza di prevedere e adattare le proprie idee alla causa comune del gameplay.
non cadete nell'errore di pensare "adesso faccio una modifica eccezionale, per far vedere quanto sono bravo, e della campagna che me ne frega", perchè poi qundo gli utenti si installano il gioco e vedono che non è ben concepito, se ne vano a cagare sia il mod che le vostre modifiche in se.
quindi quando torno non mi fate trovare che è successo un macello. poi sarò molto felice di "sacrificarmi" per la causa (dopotutto un moderatore sta li' anche per questo, non solo per rompere le palle con "off-topic" o "bannato").
anzi, se i lavori li fate al posto mio sono anche contento, mi metto a disposizione di tutti, nel mio piccolo, per cercare di spiegare le cose che so ed aiutarvi a fare voi le cose. per me è una soddisfazione maggiore.
alur:
- quando montate le nuove versioni, basta avere cura di non includere il file map_rwm cosi' non ci sino problemi di compatibilità nei montaggi (se tutto è apposto ovviamente).
- qundo uno sta lavorando su un file necesario anche ad un altro per una modifica, occorre mettersi d'accordo. se una modifica richiede un lavoro che puo' essere fatto velocemente, ovviamente la precedenza va data a questo.
-se si verificano casi particolari in cui vi sono piu' lavori su uno stesso file, ma le modifiche non riguardano gli stessi codici di quel file si puo' anche lavorare allo stesso tempo. in genere si fa una cosa del tipo:
si mette all'inizio della parte che si va a modificare un dicitura del tipo
;;;;;;; brancaleone inizio ;;;;;;;;;
codici modificati
;;;;;;; brancaleone fine ;;;;;;;;;;;;
(l'importante è che ci siano i punti e virgola prima del nome).
in tal modo chi monta sa cosa ognuno ha modificato.
ma finchè è possibile sacrificarsi un attimino per dare al tempo all'altro di finire e poi iniziare le modifiche è meglio.
- a questo punto ci vuole almeno una persona che si occupi stabilmente di testare la compatibilità delle modifiche e verificare il funzionamento delle stesse. un paio è meglio, se intanto le stesse fanno anche dei lavori.
- cerchiamo di fare regolamente delle versioni aggiornate in modo che ognuno abbia a disposizione una base funzionante su cui lavorare, la cosa peggiore è che uno faccia un lavoro che poi va rifatto perchè i files sonpo stati nel frattempo midificati. uno puo' anche tenersi da parte un attimino finchè le cose non sono fissate. non è che uno se non ha i suoi aggiorbamenti in ogni versione deve sentirsi trascurato, è altrettanto importante provare nuove cose a parte che fare modifiche a ripetizione.
- fissiamoci sulle quattro fazioni aggiuntive (come massimo) per il momento, il lavoro da fare per ognuna è già tantissimo. ora c'è l'esigenza di riempire un pochino le zone "vuote", prima facciamo questo, e ripeto che già è tanto lavoro, poi eventualmente pensiamo alle altre. i mods che vedono 31 fazioni nuove li vedremo tra piu' di un anno. noi tra piu' di un anno ci saremo stufati (pure quelli si stufano, ma continuano per puntiglio, quando continuano).
e ora appunto.
la storia moddistica ci ha insegnato che i mods che vanno avanti con costanza e successo sono quelli che fanno con regolarità versioni aggiornate aggiungendo volta per volta le cose, ma mantenedo sempre equilibrio in ogni versione, cosicchè sia giocabile e soprattuto testabile. rtr è il classico esempio.
penso che quall sia la strada da seguire. presentare screenshots e features che hanno valore in se ma che poi non fungono quando le monti insieme perchè non si è avuto ordine e un concetto di base nel lavoro è la strada che fa molto "hype", ma poi fa crollare tutto.
meglio un uovo oggi che una gallina mai.
saluti. :party