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PROGETTO "MTWITALIA: MOD BELLUM CRUCIS (ex Realismo)"

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2007 19:15
23/12/2006 18:58
 
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questo è lo spazio dedicato alla creazione di un mod che comprenda le modifiche che vengono realizzate e sviluppate in questo forum.

l'idea è di inserire i vari mods autonomi sviluppati dagli utenti del forum in un unico progetto, ovviamento dando la disponibilità di adattare e bilanciare le varie parti per un fine unico.

il progetto è inteso come un progetto della comunità, cio' significa che anche chi non svolge dei lavori praticamente puo' collaborare con opinioni, ricerche, commenti e tests. non esiste un vero e proprio team chiuso e autoreferenziale.

lavori fin qui svolti dalla comunità da integrare o adattare, se ritenuto opportuno:

- mappa politica "brancampaign" di brancaleone da norcia.
- "mod realismo" di roger di hauteville
- "branca landbridge mod" di brancaleone da norcia
- "all faction and years mod" di brancaleone da norcia
- "mercenary pools" by fortebraccio
- "venezia-napoli" by fortebraccio
- "mod new building" by elendil (in completamento)
- "mod faction standings" by brancaleone da norcia (da testare).

chiunque voglia dare la propria disponibilità a collaborare al progetto coi propri lavori puo' parlare pubblicamente in questo spazio.
lo stesso per chi vuole contribuire in qualsiasi altro modo.
(anche soldi vanno benissimo).

ciau. [SM=g27963]
23/12/2006 19:31
 
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Si è verificata la compatibilità tra tutto questo ben di dio ? [SM=g27964]


23/12/2006 19:39
 
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Re:

Scritto da: Greek warrior 2 23/12/2006 19.31
Si è verificata la compatibilità tra tutto questo ben di dio ? [SM=g27964]

Io quando finirò il minimod new buildings ci sarà una versione da installare sulla brancampaign(le costruzioni finora aggiunte sono già state rese compatibili), e un'altra per la versione normale.

[Modificato da $Elendil$ 23/12/2006 19.40]




23/12/2006 19:50
 
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Bella questa idea [SM=x1140424] ! Un gruppo di modder bravi come voi sicuramente fara delle belle cose! Se serve aiuto chiedete, magari chi non e esperto come me puo essere utile in consigli, ricerche e test.
Ritengo che in questo mod sia molto ben voluta una revisione delle stats delle unita (x rendere le varie fazioni piu differenti, x eliminare le unita fotocopia in stats ma non in modelli o skin tipo i figli boiardi e i druzina russi e soprattutto x limitare lo strapotere della cavalleria).
Ciao [SM=x1140424]
23/12/2006 22:33
 
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già
credo che tuti i lavori andranno adattati e soprattutto bilanciati, ma io penso sia una cosa che si possa fare.
secondo me il fatto di restare "autonomi" e non chiusi in un team con "diritti e doveri" è fondamentale per noi italiani.
insomma, siamo fatti come siamo fatti... è un po come nella storia...
se fossimo tutti uniti saremmo il miglior team di modders del mondo ma è utopia.
insomma niente regno unitario, ma una federazione o lega penso si possa fare.

x le stats...

chi meglio di esperti di multy puo' fare un bel lavoro con le stats?
"non chiedete cosa puo' fare il vostro forum per voi, ma quello che voi potete fare per il vostro forum".

(poi magari tra un mese ci scanniamo, probabile!) [SM=x1140411]

possiamo fare tutto da soli senza bisogno di metter su mods stranieri? forse
possiamo coinvolgere i modders italiani in un sito che non si limita a linkare guide o mods stranieri, ma cerca di farli da se? difficile ma non impossibile.

siamo ancora pochi, ma non è detto che non si cresca, e comunque male che vada siamo a mio parere già sufficienti a fare qualcosa...

e ve lo dice uno che ha fatto una delle poche conversioni esistenti per rtw in tre mesi e in tre persone, quindi io dico che è possibile.
se invece di tre saremo 30 allora invece di fare una modesta conversione faremo un gran lavoro con un mod curato diviso in ere e diverse campagne localizzate.

abbiamo avuto diversi scogli da superare, e mi pare che finora li abbiamo superati tutti...

buon natale! :party
23/12/2006 22:44
 
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Ragà inoltre si potrebbe aumentare il morale delle unità...che ne dite ? in modo di rendere gli scontri più lunghi e combattuti , inoltre in questo modo finalmente ci si potrà godere le combo [SM=x1140441]


23/12/2006 22:55
 
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Re:

Scritto da: Greek warrior 2 23/12/2006 22.44
Ragà inoltre si potrebbe aumentare il morale delle unità...che ne dite ? in modo di rendere gli scontri più lunghi e combattuti , inoltre in questo modo finalmente ci si potrà godere le combo [SM=x1140441]



ottima idea greek!
metti su un primo stats mod che lo proviamo!

ciau. :diehihi
23/12/2006 23:46
 
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Sapete tutti il mio modo di vederla, il mio post diciamo che è stato fin troppo esplicativo :angel , pertanto non posso che dire FINALMENTE!
Bravo Brancaleone, che sei riucito a leggere il mio pensiero tra le righe e hai saputo raccogliere il mio invito, diciamo che seppur all'inizio è quello che desideravo, cioè la crazione anche se non vincolante di un gruppo e di un obiettivo che faccia da riferimento e verso il quale possano convergere tutte l'esperienze, le speranze, i lavori di tutto il forum.
Grazie a tutti quelli che parteciperanno in maniera diretta e indiretta, grazie a chi con il lavoro di modding e chi con il solo incoraggiamento daranno contributo a questo progetto aperto, grazie ovviamente al forum e a tutti i suoi membri affinche tutto ciò è stato possibile, insomma sarà che siamo vicini a Natale che penso che tutti meritano un ringraziamento di cuore.

Passiamo alle cose serie ora, :mezzeca :diehihi , greek il discorso del morale è importante pertanto sono d'accordo per un bilanciamento, ma a essere del tutto sincero trovo molto fastidioso che un fante per quanto pesantemente armato sia colpito da una freccia e rimanga in campo di battaglia, pertanto io avevo pensato che possa essere più realistico che venga alzato il danno delle freccie e che contemporaneamente venga alzato il numero di unità che viene curato alla fine della battaglia e che quindi viene perso solo nella battaglia ma non nella campagna. Inoltre non ho fatto ricerche specifiche, ma da quel poco che mi ricordo di armi medievali le faretre contenevano al più una decina di freccie e non trenta o più com'è in MTW2 pertanto se riesci a trovare un bilanciamento tra tutti questi fattori avrai fatto un gran lavoro e l'intera comunità te ne sarà grata.


Ciao e buone feste da Roger de Hauteville
24/12/2006 01:28
 
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Bella idea unire tutte le menti brillanti e fonderle insieme,sicuramente ne verrà fuori un gran bel lavoro.Qualche domanda sul morale delle truppe:
1)non so a voi ma a me capita che certe volte stro vincendo la partita quando all'improvviso una unità va in rotta poi seguono le altre a catena e dopo un po' si riprendono;dico io ma come si fanno a cagare sotto quando stanno a vincere?è una cosa molto fastidiosa soprattutto per la perdita di uomini in un inutile fuggi-fuggi spero che sta cosa nel multy non accada oppure siamo fregati.......
2)altra cosa è la morte del generale,appena schiatta tutte le unità se ingaggiate in combattimento resistono mezzo secondo chiederei di cercare di migliorarlo sto aspetto soprattutto data l'ia che usa il suo generale come apripista in mezzo alle lance(dio benedica il multy dove i generali solitamente fanno la muffa nelle retrovie onde evitare spiacevoli inconvenienti [SM=g27964] )
Grazie per l'ascolto e buone feste :patrick
FORZA NAPOLI!!!
24/12/2006 04:59
 
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Re:

Scritto da: |Roman Praetorian| 24/12/2006 1.28
Bella idea unire tutte le menti brillanti e fonderle insieme,sicuramente ne verrà fuori un gran bel lavoro.Qualche domanda sul morale delle truppe:
1)non so a voi ma a me capita che certe volte stro vincendo la partita quando all'improvviso una unità va in rotta poi seguono le altre a catena e dopo un po' si riprendono;dico io ma come si fanno a cagare sotto quando stanno a vincere?è una cosa molto fastidiosa soprattutto per la perdita di uomini in un inutile fuggi-fuggi spero che sta cosa nel multy non accada oppure siamo fregati.......
2)altra cosa è la morte del generale,appena schiatta tutte le unità se ingaggiate in combattimento resistono mezzo secondo chiederei di cercare di migliorarlo sto aspetto soprattutto data l'ia che usa il suo generale come apripista in mezzo alle lance(dio benedica il multy dove i generali solitamente fanno la muffa nelle retrovie onde evitare spiacevoli inconvenienti [SM=g27964] )
Grazie per l'ascolto e buone feste :patrick



nsomma tocca rimettere mano alle formazioni, so passati due anni ma non è cambiato molto...

aspettiamo qualche buon spunto da san darh varder.
mi pare che i files siano sempre gli stessi, descr_formations e descr_formations_ai.

stavo pensando una cosa, poi magari mi mandate affanchiappa... sto papa che conquista per mare, non sarebbe male togliergli le navi evitando cosi' che conquisti territori outremer? se lo limitiamo in italia dopotutto puo' andar bene, certo che qundo parte per l'africa fa un po' senso!
io la butto li' poi mi dite...

buon natale! :party
24/12/2006 10:54
 
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La cosa più utile sarebbe agire sull'ia, io sono veterano di giochi come crusader king, victoria, Heart of Iron e Europa universalis, che hanno un'ia eccelsa, con aree di influenza, inoltre la paradox ha sempre messo a disposizione dei modders i comandi per gestire l'ia, cosi diventa abbastanza facile, aggire su di essa, invece non riesco a capire perchè la CA si ostina a non mettere a disposizione della comunità tutte le informazioni per moddare, cosi mi trovo a dover andare per tentativi.

Ora il mio cruccio è questo e non riesco a porre rimedio:

+ Sottoporre un vassallo, il comando dovrebbe essere "protectorate" ma non riesco a determinarne il giusto utilizzo.

+ Stabilire la durata dei titoli nobiliari, cioè perderli nel momento in cui si perde il territorio annesso.

+ Determinare le aree di influenza per fazione, anche se avevo posto parzialmente rimedio andando ad agire sulle condizioni di vittoria che determinano le mire espansionistiche di ogni fazione.

Vi farò sapere, ciao da Roger e buone feste.
24/12/2006 14:34
 
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Re:

Scritto da: Roger de Hauteville 23/12/2006 23.46

Passiamo alle cose serie ora, :mezzeca :diehihi , greek il discorso del morale è importante pertanto sono d'accordo per un bilanciamento, ma a essere del tutto sincero trovo molto fastidioso che un fante per quanto pesantemente armato sia colpito da una freccia e rimanga in campo di battaglia, pertanto io avevo pensato che possa essere più realistico che venga alzato il danno delle freccie e che contemporaneamente venga alzato il numero di unità che viene curato alla fine della battaglia e che quindi viene perso solo nella battaglia ma non nella campagna. Inoltre non ho fatto ricerche specifiche, ma da quel poco che mi ricordo di armi medievali le faretre contenevano al più una decina di freccie e non trenta o più com'è in MTW2 pertanto se riesci a trovare un bilanciamento tra tutti questi fattori avrai fatto un gran lavoro e l'intera comunità te ne sarà grata.


Ciao e buone feste da Roger de Hauteville



Non saprei proprio come diminuire il numero di freccie delle unità , ma comunque vedrò ! Ma dal mio punto di vista onestamente le freccie già fanno molti danni e credo vadano bene così ... con 6 arcieri ho sterminato interi eserciti con la vecchia patch che stavano immobili a subire le freccie , ma comunque se la comunità lo richiede non ho alcun problema ad alzare leggermente la potenza delle freccie . Per quanto riguarda il morale , verrà alzato ma non di molto... credo che comunque al momento mi dedicherò solo al morale . Comunque mi sembra di aver capito che tu voglia veder meno gettate di freccie che però fanno più danni , giusto ?


24/12/2006 14:56
 
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Il numero di freccie si trova sulla stessa linea di comando del valore d'attacco dell'arma utilizzata, ti porto l'esempio:

+ stat_pri 6, 1, arrow, 120, 25, missile, missile_mechanical, piercing, none, 25, 1


Il valore sottolineato indica la quantità di freccie.

Comunque cerco di riassumerti il mio pensiero, sono abbastanza esperto di battaglie storiche in quanto la mia grande passione è la storia, non sono uno storico perchè non ho un titolo, ma mi piace la storia e ancora di più le battaglie e armi storiche, cosi per certo ti posso dire che le armi da tiro venivano usate normalmente con gli schieramenti fermi, in quel caso li le freccie facevano poco danno, in quanto mediamente la fanteria utilizzava gli scudi per proteggersi dalla scarica, a parte i piccheri che difficilmente portavano scudi. Il discorso cambiava quando si trattava di fanterie in movimento che non potevano utilizzare lo scudo per proteggersi, in quel caso li le freccie erano il loro terrore in quanto devastavano interi schieramenti. Ecco perchè ti dico che trovo abbastanza insensato il fatto che un fante per quanto pesantemente armato possa andare incontro alle freccie senza averne paura. Fai conto che in una delle tante battaglie che videro scontrarsi l'esercito del re d'Inghilterra e quello del re di Francia in territorio francese durante la guerra che è conosciuta col nome dei "cent'anni", l'esercito del re d'Inghilterra era superato in numero da quello del re di Francia per 3 a 1, cosi mentre il primo poteva contare su 6000 arcieri un migliaio di fanti e qualche centinaio di cavalieri per un totale di circa 10000 uomini, il secondo poteva contava su 350000 uomini tra cavalieri e balestrieri mercenari, perlopiù genovesi.
Ebbene l'esercito del re di Francia fu distrutto da quello inglese che tra l'altro subì poche perdite e questo perchè utilizzo gli arcieri che erano devastanti contro qualunque uomo non potesse proteggersi dalle loro freccie. Quella battaglia fu la battaglia di Crecy ed è stata la peggiore sconfitta per l'esercito più potente del mondo di quel periodo, l'esercito di Francia.
Tutto questo dovrebbe riassumerti il mio pensiero, ovvero che le freccie sono devastanti, ovvio che si tratta di un gioco, pertanto ecco che ti chiedo di bilanciare il tutto in maniera che sia, si realistico ma anche giocabile.


Saluti da Roger
25/12/2006 14:28
 
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Re:
Branca sarei felice di inserire anche il mio piccolo mod in questo ambizioso progetto [SM=g27964]

X Roger

Ho pubblicato la prima versione nella sezione download , lo provi e mi dici che ne pensi ? in particolare soprattutto sugli arcieri


26/12/2006 04:33
 
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impostazione mod.
anche se siamo sotto le feste e quindi di tempo ne abbiamo poco, vorrei cominciare a parlare di come poter impostare un mod, ciascuno dando le proprie opinioni su alcuni concetti fondamentali e poi decidere.

inannzitutto si vuole fare un mod realismo. la mia opinione, magari sbagliata, è che fare un mod realistico con un unico periodo di 450 anni è quasi impossibile. si puo' agire su diversi fattori, ma le controindicazioni sono troppe e non accettate (giustamente) da tutti, come si è già visto. come si comincia poi a vedere in altri mods cio' ingenera poi anche sterili discussioni sulla scelta delle fazioni e dintorni, e sulla possibilità di creare un buon quadro... insomma è come fare un mod dal 1500 al 2000 e dover decidere se mettere o no gli stati uniti! insomma è dura!
- personalemente preferirei la divisione in ere. tre ere con due turni per anno (o magari quattro, se preferite), le gradirei di piu'. al limite se ne possono fare due, ma secodno me è il minimo, e dipende anche dall'arco temporale scelto.
- arco temporale: secodno me per quello inizle andrebbe bene un periodo compreso tra il 1054 e un periodo post crociate. personalemnte mi piacerebbe anche iniziare con una fazione di gerusalemme già insediata in terrasanta, ma è questione di gusti. quello finale è importante, perchè in pratica c'è da decidere se includere o no la scoperta dell'america. se si parla di realismo il concetto stride, perchè con la scoperta di colombo già siamo fuori dal medioevo. io sapete da tempo che l'america la toglierei, ma anche questo è gusto personale (anche tecnico pero' perchè posiamo avere in proporzione piu' spazio dove ci interessa, in italia per esempio! tanto per direne una a caso. [SM=g27963] )
- anche legato al discorso delle ere, la prima stesura sommaria delle fazioni da aggiungere. no che sia necessario deciderle tutte, ma penso che sia meglio cominciare a avere un quadro di queli fazoni includere in oriente, e ripeto, anche in relazione alle ere, è importanyte soprattuto per preparare mappa e campagna.
la mia idea è che si possano fare anche piu' di una mappa base, o almeno una nuova parte centrale della mappa, sempre piu' grande, alla quale aggiungiamo a seconda delle ere e se necessario una espansione ad est o ad ovest (america).
se non ci saranno complicazioni inattese penso che non avremo alcun problema a creare anche piu' di una mappa base, lo posso assicurare, e poi possiamo disporre diverse disposizioni politiche e militari, a seconda delle ere. questo è un aspetto sul quale penso di poter dire che già piu' di una persona puo' lavorare a ottimi livelli e con buona velocità e quindi lo sfrutterei al massimo.
comunque abbiamo già due buone campagne pronte da poter sfruttare per il momento, quindi si puo' già lavorare con tranquillità.
- se si decide per una mappa unica per il mod realismo principale, allora penso che non ci dovrebbero essere problemi a preparare anche una mappa localizzata sull'italia e dintorni. altra cosa che mi piacerebbe fare, anche con un numero minore di fazioni, ma con un lavoro sul dettaglio, diciamo. evemntualmente in seguito pero'.

in pratica sono tre punti principali con una postilla ottimistica, penso che sia meglio chiarirsi un attimino.
mi raccomando diamo ognuno un parere cosi' vediamo quale è l'indirizzo maggioritario delle preferenze.

ciau. :party


26/12/2006 10:16
 
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a me piacerebbe una campagna con le varie ere ed un'altra incentrata sull'italia (per quest'ultima bisognerebbe sapere solo in che periodo ambientarla) tipo campagna "imperiale" quella con le ere ed una provinciale per l'italia(come in qualche mod per rome) [SM=g27964]

[Modificato da |Roman Praetorian| 26/12/2006 10.17]

FORZA NAPOLI!!!
26/12/2006 10:49
 
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Sono d'accordo su quasi tutto quello che dice Brancaleone. A me piacerebbe la suddivisione in ere e sopratutto una campagna molto meno frenetica di quella originale (magari facendo 2 turni per anno, aumentando i tempi di costruzione e i punti movimento) e si dovrebbe anche trovare il modo per rendere meno frequenti gli assedi a discapito delle battaglie campali (nella mia con i Veneziani campagna il 90% delle battaglie di un certo rilievo son stati assedi). Io personalmente lascerei gli aztechi, non sarannno il massimo della storicita, ma almeno rendono la campagna un po piu viva e aumenterei le ricchezze dell'america.
Se viene in porto il discorso delle ere allora bisogna fare qualche unita in piu, visto che quelle per l'alta son poche e tutte uguuali.
26/12/2006 10:56
 
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Beh io sposo la tua idea Brancaleò, anche perchè ho espresso la stessa idea diverse volte, quindi mi trovi d'accordo, solo che per la prima era Alto medioevo: farei dopo il 1060 e per una motivazione precisa, i normanni hanno gia conquistato l'inghilterra e il regno inglese è gia formato, se no devi tenere in considerazione una fazione supplementare cioè i sassoni, questa la farei fino al 1150. La seconda era, il medioevo vero e proprio o basso medioevo lo farei dal 1150 al 1300 circa e infine il tardo medioevo lo farei tra il 1300 e il 1490, shuntando di fatto la scoperta delle Americhe. In realtà tutti noi sappiamo che nel 1450 gia il periodo medievale vero e proprio era finito dando luogo ai grandi regni: Francia e Inghilterra e l'età delle signorie in Italia e in forma minore in Germania.
Infine se volessi fare dei scenari separati mi piacerebbe interpretare il periodo dei comuni in Italia e il periodo buio dell'inghilterra cioè tra 600 e il 1060.

Ciao da Roger de Hauteville
26/12/2006 13:25
 
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ma come avete intezione di creare queste ere che cambiano pure mappa?perchè io non riesco a fare campagne provinciali

[Modificato da $Elendil$ 26/12/2006 13.26]




26/12/2006 20:50
 
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no problems
si possono fare in pratica diversi mods. per ciascuno utillizando piu' o meno le stesse cose preparate, ma adattandole alle diverse situazioni.
comunque penso che per il primo periodo anche iniziare con la situazione del brancampaign, dato che ormai la abbiamo studiata e qualcuno ci sta lavorando. o al limite spostare di un pochino la data in avanti se si vuole partire da subito dopo la prima crociata (inserendo alre fazioni, s'intende, se possibile), questo dipende se si preferisce una guerra in terrasanta o ci si vuole arrivare con la propria fazione. ci sono ripercussioni nel gameplay iniziale ovviamente...
io penserei quindi per la prima campagna di tenere la rappresentazione politica attuale, cosi' da no dover tornare a lavorare sui mods già adattati.
l'unica cosa è che è necessario farla un pochino piu' grande la mappa, perchè le città sopratutto in zone come l'italia sono un pochino troppo vicine (problema assedi e pathfinding già denunciato da qualche utente), poi perchè penso che sicuramente sto forum vorrà giustamente inserire altre fazioni della penisola (pisa per me è fondamentale nel primo periodo).
non intenderei fare una mappa enorme, ma piu' grande e meglio rappresentata. e poi almeno avremmo una mappa "nostra", che è importante.
quindi per il primo periodo avrei intenzione di fare le seguenti cose:
- mantenere l'assetto geografico attuale, ma con due eccezioni.
1) espandere un pochino a nord per includere le città norvegesi della costa. mettere l'islanda?
2) tagliare via l'america, la rimetterei solo per il terzo periodo, che possiamo dedicare anche alla conquista del nuovo mondo.
* penserei anche ad una rappresentazione della mappa non precisamente fedele, perchè ci sono alcune zone piu' importanti e altre meno. si puo' fare in tal senso un piccolo lavoro di "aberrazione della mappa", principalmente usando una rappresentazione mercatore, dove le zone interessanti dell'europa vengono esaltate un pochino e poi magari "stringere" un pochetto le zone orientali, anche interessanti, ma dove le distanze non sono equilibrate con la frequenza degli insediamenti e la rilevanza delle fazioni. purtroppo nel gioco le distanze contano e penso che adattare un pochino sta cosa sia importante, se fosse med1 non ce ne sarebbe bisogno. una cosa del tipo di quella fatta per roma immortalis se qualcuno si ricorda, dove i sasanidi non dovevano prendere l'aereo per andare da una città all'altra.
appena ho tempo comincio a buttare giu' qualcosa, per il secondo e terzo periodo poi vediamo.
per il primo una cosa fino a prima dell'invasione mongola non la vedrei male, partiamo coi mongoli nel secondo capitolo. in tal modo possiamo per esempio "adattare" i mongoli per rappresentare una fazione come i cumani, che sono determinanti a mio parere nel fare un po di casino nell'est, e anche perchè sono stati effettivamente importanti, distruggendo la struttura della rus e determinando in buona parte la rovina e la frammentazione. il realismo del primo periodo dipende anche da questo. se è un mod sul realismo tali aspetti devono essere assolutamente presenti, fare 300 turni lasciando zone non rappresentate perchè poi "un giorno arrivera' genghis kahn" mi sembra un po uno spreco. poi un principato di kiev o confinanti che si arricchiscono commerciando dal baltico al mar nero sarebbero una cavolata pazzesca (anche se vedo in altri forums che sti particolari sfuggono, qundo "conviene" [SM=g27980] )

ciau. [SM=g27963]
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