Ciao, scusate se rispondo con tempi biblici, sono un po' incasinato...
@ Ironman
Pablo ha colto nel segno, non mi stavo lamentando della durata cronometrica delle battaglie, ciò che intendevo è che secondo me le oscillazioni del morale delle truppe dovrebbero avere la preminenza nel decidere le battaglie rispetto al semplice macello faccia a faccia, come nella realtà storica... brevi o lunghe le battaglie dovrebbero essere decise da, per esempio, un crollo del morale dovuto a un'imboscata o un aggiramento, piuttosto che dal semplice esaurimento numerico delle unità.
@ Max
L'attack delay é questo:
type Spear Militia
dictionary Spear_Militia ; Spear Militia
category infantry
class spearmen
voice_type Light
banner faction main_spear
banner holy crusade
soldier Spear_Militia, 60, 0, 1
officer BC_EURO_captain
officer northern_captain_early_royal
attributes sea_faring, hide_forest, can_withdraw
move_speed_mod 1.1
formation 1.2, 1.2, 2.4, 2.4, 5, square
stat_health 1, 0
stat_pri 4, 0, no, 0, 0, melee, melee_blade, piercing, spear
, 25, 0.6
Comunque visto che l'hai nominato, ma avete pensato a prendere ispirazione dal Real Combat Mod? Point Blank è veramente di un altro pianeta rispetto a tutti gli altri modder riguardo alla conoscenza delle meccaniche delle battaglie, e non c'è niente di male nel prendere spunto dal migliore...
Questa è la discussione relativa all'ultima release, ti consiglio di darci un'occhiata comunque, è molto interessante.
RC 2.0
Io avrei una soluzione "ignorante" sia ai problemi rilevati da Panzer, che da me... basterebbe alzare in generale il punteggio di "parata" (secondo valore nella linea delle difese), in particolare ad alabardieri e lanceri; e abbassare un pochino il morale a tutte le unità... così le cariche di cavalleria sarebbero un po' meno devastanti contro le categorie che dovrebbero resistere meglio, senza dover assegnare poco realistici bonus di attacco vs. la cavalleria per compensare le debolezze delle difese. Se gli alabardieri dovessero diventare troppo forti contro i fanti, basterebbe bilanciarli riducendo il loro numero o aumentando l'"attack delay", o in altri modi ancora... vi segnalo un'altra discussione molto istruttiva che verte principalmente sui picchieri ma che è utile a capire meglio l'effetto di certi parametri dell'EDU:
radius, height and pikes
poi se phalanx è buggato basta eliminarlo, a quanto ne so di veri picchieri nel medioevo ce n'erano ben pochi, e le lance a 2 mani in schiltrom (modello Bannockburn per intenderci) resistono egregiamente ai cavalieri, posto che ricevano un adeguato valore di "parata" (non inferiore a 10), e di massa (almeno 1.5 direi).