recruitment mod

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ironman1989.
00venerdì 17 giugno 2011 13:24
Re:
Panzergrenadiere, 17/06/2011 01.23:

- uno per le isole britanniche + scandinavia





Per questa zona ci sto pensando io... [SM=g27960]
MaxDragonheart
00venerdì 17 giugno 2011 14:31
Re: Re:
ironman1989., 17/06/2011 13.24:




Per questa zona ci sto pensando io... [SM=g27960]




Ok! [SM=g27960]


Quindi ricapitolando, penisola anatolica e medioriente sono comperti, insieme alle isole britanniche e alla penisola scandinava.

Ho dimenticato qualcuno?

Restano la penisola iberica-nord Africa, ovest/est Europa, territori russi, i Balcani e l'Italia.

Finito sto smanettamento sui costi vi passo il nuovo edu e metto mano ai test anche io [SM=g27964]
ironman1989.
00venerdì 17 giugno 2011 14:44
Allora: 15 turni fatti velocemente con la norvegia.
La mia fazione ha costruito delle strutture economiche, come il macello, le mandrie, la deforestazione, e la conceria, sia a Bergen che a Tonsberg. Come reclutamento dopo aver reclutato un 8 unità decenti (uscarli, uscarli a cavallo, spadieri norvegesi, arcieri finnici, ausiliari islandesi) ha cominciato a reclutare milizia scadente, sia di fanteria che di arceri, e un 3 unità di cavalleria scadente, finendo in rosso per due volte, l'ho aiutata con un add_money di 1000 bisanti. Per quello che ho potuto vedere delle altre fazioni la danimarca mi pare sia rimasta con le truppe iniziali, reclutando solo qualche unità di cavalleria. Il SRI invece, oltre ad armate full di straccioni iniziali ha reclutato qualche unità di cavalieri feudali e arcieri degni di questo nome. Come fanteria invece mi pare che sia rimasto fermo. La scozia ferma alle truppe iniziali. L'inghilterra ha reclutato invece 3 unità di yeomen, armigeri feudali, cavalieri in armatura, mandando in giro anche una armata full di milizia scadente iniziale.

MaxDragonheart
00venerdì 17 giugno 2011 14:59
Per gli eserciti iniziali c'è poco da fare, bisognerà aspettare che vengano usati per conquistare insediamenti ribelli e quindi sostituiti da unità nuove.

L'inizio non mi sembra tanto male considerando pure il fatto che i costi soo sballati, nel senso che fanno riferimento ancora alle vecchie stats. Aspetterei verso il turno 40/50 per dare i primi giudizi certi, continua comunque a monitorare le cose.

Certo che alcuni costi sono davvero sballati, gli ME Peasants si reclutano con 90 e se vuoi migliorargli le armi devi spendere 120 bisanti [SM=g27983] un po troppo per essere fanteria di primo livello secondo me.....
ironman1989.
00venerdì 17 giugno 2011 15:07
Ho dato una scorsa alle stats delle unità: beh ci sono alcune cose che non mi trovano d'accordo. Per esempio gli schiavoni, fanteria che nella descrizione ha cotta leggera e scudo, presenta attacco/difesa 14/27 (?), mentre i fanti normanni appiedati, un misero 10/16, quanto gli armigeri feudali. E quelli a cavallo un 15/22, quanto gli uscarli a cavallo, senza cotta di maglia...i cavalieri gotici appiedati, unità tarda del sacro romano impero, la più corazzata del gioco probabilmente, con spadone a due mani, è molto più scarsa degli schiavoni,e i fanti gerosolimitani hanno anche loro un 14/27, pur essendo più scarsi dei cavalieri gotici appiedati.
Ma per realizzare l'edu le armi a due mani sono state considerate come più scadenti di quelle a una nell'infliggere danni?
MaxDragonheart
00venerdì 17 giugno 2011 15:11
Re:
ironman1989., 17/06/2011 15.07:

Ho dato una scorsa alle stats delle unità: beh ci sono alcune cose che non mi trovano d'accordo. Per esempio gli schiavoni, fanteria che nella descrizione ha cotta leggera e scudo, presenta attacco/difesa 14/27 (?), mentre i fanti normanni appiedati, un misero 10/16, quanto gli armigeri feudali. E quelli a cavallo un 15/22, quanto gli uscarli a cavallo, senza cotta di maglia...




Mi sono tenuto basso con i valori di attacco seguendo le indicazioni di Branca. Vabè che comunque questa è un aprima versione dell'edu, qualcosa da migliorare nelle stats c'è......poi alcune unità se nel vecchio edu avevano 0 in scudo o altro ho lasciato quel valore...

Credo che comunque il valore di attacco/difesa non vada considerato così come è ma si debba tenere conto dei bonus/malus di cui capisco poco. Certo è che se, faccio un esempio, i fanti feudali le prendono dalla milizia cittadina allora non ci siamo, purtroppo non posso fare battaglie personalizzate per ora....
ironman1989.
00venerdì 17 giugno 2011 15:14
Re: Re:
MaxDragonheart, 17/06/2011 15.11:




Mi sono tenuto basso con i valori di attacco seguendo le indicazioni di Branca. Vabè che comunque questa è un aprima versione dell'edu, qualcosa da migliorare nelle stats c'è......poi alcune unità se nel vecchio edu avevano 0 in scudo o altro ho lasciato quel valore...




Ah è una prima versione menomale [SM=g27963] ...pensavo fosse definitiva [SM=g27982] ...mi rimetto a studiare ora, continuerò a testare la norvegia il più presto possibile [SM=g27960]
ironman1989.
00venerdì 17 giugno 2011 15:16
Re: Re:
MaxDragonheart, 17/06/2011 15.11:




Credo che comunque il valore di attacco/difesa non vada considerato così come è ma si debba tenere conto dei bonus/malus di cui capisco poco. Certo è che se, faccio un esempio, i fanti feudali le prendono dalla milizia cittadina allora non ci siamo, purtroppo non posso fare battaglie personalizzate per ora....




Per esempio oggi ho rifatto la prova bipenniferi contro highlanders, con l'edu nuovo, preso dal pacchetto di brancaleone. Risultato, vittoria, io con 30 unità loro con 0. Ci siamo. [SM=g27960]
MaxDragonheart
00venerdì 17 giugno 2011 15:19
Re:
ironman1989., 17/06/2011 15.07:


Ma per realizzare l'edu le armi a due mani sono state considerate come più scadenti di quelle a una nell'infliggere danni?




Per ora no, tutte le armi sono normalizzate su uno stesso valore di attacco in base al livello, ovviamente c'è differenza tra armi da mano e da lancio, e tra armi"da lancio" come gli archi e giavellotti.

Secondo me si dovrebbe fare un test pure nelle battaglie personalizzate tra diversi tipi di unità. Per esempio fanteria cittadina di primo liv vs fanteria cittadina di secondo liv e vedere che ne esce, ma anche per gli arceri vale lo stesso discorso, oppure fanteria cittadina di secondo liv vs fanteria dei castelli secondo liv( a parità di livello la fanteria dei castelli l'ho messa con un leggerissimo vantaggio in attacco e difesa rispetto a quella cittadina).

E' un lavoro lungo....
MaxDragonheart
00venerdì 17 giugno 2011 15:21
Re: Re: Re:
ironman1989., 17/06/2011 15.16:




Per esempio oggi ho rifatto la prova bipenniferi contro highlanders, con l'edu nuovo, preso dal pacchetto di brancaleone. Risultato, vittoria, io con 30 unità loro con 0. Ci siamo. [SM=g27960]




In senso positivo o ironico? [SM=g27966]

Ci sono così tante unità nell'edu che non mi ricordo nemmeno più chi sono io tra un po [SM=g27965]
brancaleone da norcia
00venerdì 17 giugno 2011 15:40
Re:
ironman1989., 17/06/2011 14.44:

Allora: 15 turni fatti velocemente con la norvegia.
La mia fazione ha costruito delle strutture economiche, come il macello, le mandrie, la deforestazione, e la conceria, sia a Bergen che a Tonsberg. Come reclutamento dopo aver reclutato un 8 unità decenti (uscarli, uscarli a cavallo, spadieri norvegesi, arcieri finnici, ausiliari islandesi) ha cominciato a reclutare milizia scadente, sia di fanteria che di arceri, e un 3 unità di cavalleria scadente, finendo in rosso per due volte, l'ho aiutata con un add_money di 1000 bisanti. Per quello che ho potuto vedere delle altre fazioni la danimarca mi pare sia rimasta con le truppe iniziali, reclutando solo qualche unità di cavalleria. Il SRI invece, oltre ad armate full di straccioni iniziali ha reclutato qualche unità di cavalieri feudali e arcieri degni di questo nome. Come fanteria invece mi pare che sia rimasto fermo. La scozia ferma alle truppe iniziali. L'inghilterra ha reclutato invece 3 unità di yeomen, armigeri feudali, cavalieri in armatura, mandando in giro anche una armata full di milizia scadente iniziale.




e te pare poco!

prima fanteria decente e cavalleria col cavolo che la reclutavano!

mi pare reclutino anche un po meno arcieri e comincino a reclutare anche arcieri di qualità, per quanto possibile inizialmente.

considerate anche che molte truppe di arcieri e milizie cittadine che vedete in giro sono quelle iniziali, specialmente per le fazioni piu' grandi che ne hanno molte.

questo non mi preoccupa tanto, secodno me siamo già a buon punto, anche senza aver ancora "livellato" i rpo.

il problema che rimane è che le fazioni lasciano spesso di guarnigione una sola unità, esponendosi quindi a tattiche di raid navale troppo facili.

a livello di bai gli arcieri si staccano un po troppo, dando modo alla cavalleria di assalirli prima che la fanteria possa intervenire.
speriamo di aver compensato in parte con un maggior numero di cavalleria presente, o comunque cercherò poi di intervenire a livello di bai.

comunque entrambi sono problemi che esulano da questa discussione... era per chiarire un po.

[SM=g27963]


@max vabe' questa è ovviamente una prima versione per cercare di tamponare subito alcune falle, poi c'è tempo per i dettagli.

[SM=x1140430]






MaxDragonheart
00venerdì 17 giugno 2011 15:54
Re: Re:
brancaleone da norcia, 17/06/2011 15.40:



@max vabe' questa è ovviamente una prima versione per cercare di tamponare subito alcune falle, poi c'è tempo per i dettagli.

[SM=x1140430]







La mia idea finale, nel senso che sarebbe secondo me la soluzione defiitiva, è quella di dare all'unità un attacco apposito in base al tipo di arma.

Per fare questo però mi servirebbe l'elenco di tutte le armi presenti in BC. Ho visto che nell'edu c'è differenza tra balestre, archi, archi compositi per esempio.

Per fare questo elenco mi servirebbe un volontario però, perchè sto a modificare i costi e ho fino a domenica a disposizione, poi da lunedì inizio a studiare di nuovo e il tempo per modificare l'edu/testare si ridurrà ad un paio di orette al giorno almeno fino ad agosto...


PS: importantissimo sarebbe sapere realmente che differenza di danno passava tra un arma ad una mano ed un altra per esempio tra un mazza ferrata e una spada, oppure tra una lancia ed un'alabarda o tra un arco standard e uno composito. Considerate però che se nella realtà la mazza ferrata faceva ad esmepio un danno 10 volte maggiore di una spada nell'edu verrà inserita una differenza di +1 a vantaggio della mazza ferrata.....altrimenti i valori di attacco si sballerebbero immensamente e le battaglie durerebbero 2 secondi con conseguente addio alla tattica umano e dell'IA.
brancaleone da norcia
00venerdì 17 giugno 2011 17:01

forse c'entra qualcosa anche l'armor piercing (ap).
io ora... è la prima volta che mi sto occupando delle stats di bc quindi puo' sembrare strano ma diverse come di come sia stato impostato sto discorso nemmeno lo so.

mi pare che sia stato assegnato l'ap, orientativamente, ad armi da botta, tipo mazze ed asce, mentre non lo hanno le lance e le spade.
per le unità di cavalleria pesante c'è l'attacco piu' bonus di carica che compensa, l'ap non so se sia necessario (un latro utente nell'altra discussione diceva di si... forse in effetti bisognerebbe riunire le discussioni).

quindi la questione non è tanto il danno in se', a mio avviso, ma vedere contro cosa e contro chi il danno va fatto.

premetto che sono un completo ignorante in materia, quindi probabilmente dico una castroneria...diciamo che è a scopo esemplificativo.

un fante con la lancia difficilmente riusciva a penetrare una armatura, quindi l'ap non dovrebbe essere assegnato.
ma un cavaliere in carica con la lancia credo che spaccasse uan armatura (o comunque spaccava quello che c'era dentro). o forse anche no, non so.

mazze ed asce hanno l'ap, mi pare, quanto una mazza o un ascia permetteva di avere vantaggi contro le armature, e in che misura?

boh!

MaxDragonheart
00venerdì 17 giugno 2011 17:13
Secondo me mettere in gioco il discorso di cosa colpisce cosa rende tutto più complicato ancora di più.
Considerando anche il fatto che nelle stat è presente l'armatura, l'attacco personale e lo scudo....

Credo che bisognerebbe tenere conto del tipo di arma e, si del tipo di corazza, ma quella è già considerata nelle stats difensive che ho fatto variare in base al livelo di reclutamento.
Si presuppone che un fante cittadino al primo livello, oltre che meno armato è anche meno difeso di uno al 3 livello. E di questo ne ho tenuto conto ma non ho tenuto conto del tipo di arma, se per archi, balestre e giavellotti ho fatto una distinzione senza scendere nel particolare per le armi non l'ho fatta.
Mi servirebbe per questa tipologia una distinzione particolareggiata ma più in generale una distinzione anche per le armi da lancio, distinguere che so il composite_arrow dall'arrow o il crossbow dal crossbow_bolt. Chi fa più male, l'arrow o il composite_arrow? E tra arrow e crossbow_bolt?
Mikhail Mengsk
00venerdì 17 giugno 2011 18:44
Re:
brancaleone da norcia, 17/06/2011 17.01:


forse c'entra qualcosa anche l'armor piercing (ap).
io ora... è la prima volta che mi sto occupando delle stats di bc quindi puo' sembrare strano ma diverse come di come sia stato impostato sto discorso nemmeno lo so.

mi pare che sia stato assegnato l'ap, orientativamente, ad armi da botta, tipo mazze ed asce, mentre non lo hanno le lance e le spade.
per le unità di cavalleria pesante c'è l'attacco piu' bonus di carica che compensa, l'ap non so se sia necessario (un latro utente nell'altra discussione diceva di si... forse in effetti bisognerebbe riunire le discussioni).

quindi la questione non è tanto il danno in se', a mio avviso, ma vedere contro cosa e contro chi il danno va fatto.

premetto che sono un completo ignorante in materia, quindi probabilmente dico una castroneria...diciamo che è a scopo esemplificativo.

un fante con la lancia difficilmente riusciva a penetrare una armatura, quindi l'ap non dovrebbe essere assegnato.
ma un cavaliere in carica con la lancia credo che spaccasse uan armatura (o comunque spaccava quello che c'era dentro). o forse anche no, non so.

mazze ed asce hanno l'ap, mi pare, quanto una mazza o un ascia permetteva di avere vantaggi contro le armature, e in che misura?

boh!





Generalmente nei Total War si assegnano ad asce e mazze valori di attacco minori, compensati con la capacità ap. Maneggiare asce e mazze in maniera efficace è più difficile rispetto al maneggiare una spada, ergo è più facile portare a segno colpi con la spada.

D'altro canto, una spada si trova in difficoltà nel superare la difesa di un'armatura superiore alla cotta di maglia, ed arriva ad essere quasi inutile contro un'armatura di piastre o, peggio, gotica.

Una lancia non ha ovviamente AP, ma una lancia da cavaliere usata durante una carica ha una potenza d'impatto sufficiente a penetrare un'ottima armatura, o almeno ad infliggere un colpo devastante al tizio in armatura.

D'altra parte una lancia permette di tenere il nemico a distanza, aumentando la propria capacità difensiva a scapito di quella offensiva (non è semplice colpire efficacemente un avversario con una lancia perché non è ben manovrabile). E ovviamente è ottima contro i cavalieri nemici.



Quindi alle unità con armi da taglio andrebbe lasciato un buon attacco ma nessuna capacità AP (tranne spadoni a due mani); alle unità con mazza/ascia attacco minore e AP; valori più bassi in attacco per le lance, ma bonus in difesa e bonus all'attacco contro la cavalleria; alle lance da cavaliere basso attacco (compensa il bonus di carica) e abilità AP.


IMHO.
Panzergrenadiere
00venerdì 17 giugno 2011 20:03
Problema grosso: c'ho il computer fottuto, sto scrivendo da casa di un amico, fino a mercoledì potrò testare un bel niente.
Ho beccato un paio di virus fatti ben bene, adesso è in riparazione dal tecnico...
Mi spiace gente, buon lavoro a tutti [SM=g27969]
Mikhail Mengsk
00venerdì 17 giugno 2011 20:07
Ho fatto 25 turni con i nuovi files ma vedo pochi cambiamenti.

La mia IA in tutto ha prodotto forse 4 unità decenti (fanti arabi, arcieri siriani, cavalieri Faris, un'altra che non ricordo), ma in compenso spamma giavellottisti musulmani, lanceri miliziani e arcieri contadini...

I Turchi mi sembrano messi allo stesso modo: solo qualche cavalleria buona in una sola armata o due.

Gerusalemme sembra confermarsi molto equilibrata, così come i Georgiani.

L'Egitto è messo come me.


Noto quantomeno che in quanto a gestione economica l'IA sembra migliorata.
MaxDragonheart
00venerdì 17 giugno 2011 21:33
Re:
Mikhail Mengsk, 17/06/2011 20.07:

Ho fatto 25 turni con i nuovi files ma vedo pochi cambiamenti.

La mia IA in tutto ha prodotto forse 4 unità decenti (fanti arabi, arcieri siriani, cavalieri Faris, un'altra che non ricordo), ma in compenso spamma giavellottisti musulmani, lanceri miliziani e arcieri contadini...

I Turchi mi sembrano messi allo stesso modo: solo qualche cavalleria buona in una sola armata o due.

Gerusalemme sembra confermarsi molto equilibrata, così come i Georgiani.

L'Egitto è messo come me.


Noto quantomeno che in quanto a gestione economica l'IA sembra migliorata.







Prova questa versione:
www.megaupload.com/?d=UIYP8YW9
è quella con i costi di tutte le unità aggiornati, vediamo come reagisce l'IA con i nuovi costi, magari bilancia in maniera differente i suoi eserciti.


Chiedo ad House appena può di mettere questo link in prima pagina e togliere quelli di Branca. Ancora grazie per la pazienza
[SM=g27963]
MaxDragonheart
00venerdì 17 giugno 2011 21:48
BUONE NUOVE
Ragazzi ho fatto 10 turni con novgorod e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che l'IA sta creando eserciti molto eteregonei, con fati leggeri, pesanti, cavalleria leggera e pesante, arceri, balestrieri e balestrieri corazzati.

In ambito edilizio per ora si dedica alle strutture che portano intrioti economici.

Se continua così...direi che sono molto soddisfatto [SM=g27964]
MaxDragonheart
00sabato 18 giugno 2011 00:16
Re: BUONE NUOVE
MaxDragonheart, 17/06/2011 21.48:

Ragazzi ho fatto 10 turni con novgorod e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che l'IA sta creando eserciti molto eteregonei, con fati leggeri, pesanti, cavalleria leggera e pesante, arceri, balestrieri e balestrieri corazzati.

In ambito edilizio per ora si dedica alle strutture che portano intrioti economici.

Se continua così...direi che sono molto soddisfatto [SM=g27964]




Aggiornamenti da Novgorod....

Dopo una prima fase iniziale in cui si reclutavano in maniera equa tutte le unità reclutabili, sono arrivato al 50esimo turno che l'IA recluta per lo più unità munite di armi da lancio, quindi arceri, balestrieri, giavellottisti e tiratori a cavallo. Poca è la fanteria e tutta di bassa lega.

Ho potuto però constatare che i russ prediligono le armate di unità pesanti miste, i polacchi hanno eserciti di unità miste di medio/bassa lega, i tedeschi hanno eserciti equilibrati e i danesi preferiscono come i russ unità pesanti nelle loro armate miste.

Domani provo i russ e vedo come reagiscono i novgoridiani....ho uno strano sospetto....
MaxDragonheart
00sabato 18 giugno 2011 08:53
Branca il lavoro che ho fatto sulle stat ed i costi non mi piace...

Oggi ricomincio d'accapo, se vuoi dargli uno sguardo sta qui:

www.megaupload.com/?d=UIYP8YW9

E' il pacchetto completo, converrebbe che questo link fosse messo nella prima pagina e secondo me, visto lo stato attuale dell'edu, converrebbe pure che si testasse solo sul descr_strat lasciando da parte l'edu per ora.
Mikhail Mengsk
00sabato 18 giugno 2011 12:48
Ho fatto una veloce prova con Gerusalemme e, affidate le città all'IA, questa produce ottime combinazioni di truppe. Mandando una spia dai siriani ho visto che anche loro reclutano qualche truppa decente.

In generale comunque direi che Gerusalemme ha l'attitudine migliore rispetto a tutte le fazioni che ho sorvegliato: fanteria media, qualche pesante, cavalleria.

Che settaggi ha?
MaxDragonheart
00sabato 18 giugno 2011 13:26
Re:
Mikhail Mengsk, 18/06/2011 12.48:

Ho fatto una veloce prova con Gerusalemme e, affidate le città all'IA, questa produce ottime combinazioni di truppe. Mandando una spia dai siriani ho visto che anche loro reclutano qualche truppa decente.

In generale comunque direi che Gerusalemme ha l'attitudine migliore rispetto a tutte le fazioni che ho sorvegliato: fanteria media, qualche pesante, cavalleria.

Che settaggi ha?




Bhè almeno questo, sto comunque rivedendo tutto d'accapo e non credo di farcela per domani.
brancaleone da norcia
00sabato 18 giugno 2011 15:02

guarda max che anche a me sembra molto buono.
l'ai comincia a fare truppe pesanti sia di fanteria che di cavalleria e la differenza si vede eccome.
si nota anche per quanto riguarda la conquista degli insediamenti ribelli da parte dell'ai. grazie a truppe pesanti riesce a conquistare molto meglio, e sembra come "sbloccata", per dire ho visto i norvegesi andare a conquistare gand e, cosa mai successa prima, i turchi prendere ani nei primi turni, prima non ce la facevano mai.

quindi diciamo che l'assetto generale è giò molto migliorato, almeno a mio avviso.

detto queste alcune considerazioni.
cosa recluta l'ai dipende anche da quanti soldi ha. specialmente la propria fazione (che comunque guadagna meno dell'ai) fa truppe migliori finchè il bilancio non si satura, poi va ovviamente su truppe minori, ma come il bilancio risale riproduce una sfilza di unità forti.
io provando gli inglesi ho notato che c'è ancora una certa tendenza a fare arcieri, ma comunque fa arcieri forti, prima faceva solo arcieri contadini.

l'altra considerazione riguarda i costi. adesso la campagna si è un pochino sbilanciata, il giocatore con i costi di mantenimento della milizia e degli arcieri di base ridotti guadagna un bel po di piu'.
per questo io intendevo di mettere 100 di base ma sia al costo di reclutamento che quello di mantenimento.
in pratica adesso le milizie hanno un mantenimento di 45, se ci si aggiungesse 100 di base si avrebbe 145, circa i 140 che aveva prima.
o si fa cosi' oppure bisogna riequilibrare i ricavi del player, altrimenti questa versione normale è diventata una versione facile.
la estrema è poco piu' di una versione difficile.

comunque tranquillo, è chiaro che questo è un lavoro che richiederebbe settimane, se non mesi di modifiche test, credo che in pochissimi giorni già si fatto tantissimo.




MaxDragonheart
00sabato 18 giugno 2011 15:15
Re:
brancaleone da norcia, 18/06/2011 15.02:


guarda max che anche a me sembra molto buono.
l'ai comincia a fare truppe pesanti sia di fanteria e cavalleria e la differenza si vede eccome.
si nota anche per quanto riguarda la conquista degli insediamenti ribelli da parte dell'ai. grazie a truppe pesanti riesce a conquistare molto meglio, e sembra come "sbloccata", per dire ho visto i norvegesi andare a conquistare gand e, coma mai successa prima, i turchi prendere ani nei primi turni, prima non ce la facevano mai.

quindi diciamo che l'assetto generale è giò molto migliorato, almeno a mio avviso.

detto queste alcune considerazioni.
cosa recluta l'ai dipende anche da quanti soldi ha. specialmente la propria fazione (che comunque guadagna meno dell'ai) fa truppe migliori finchè il bilancio non si satura, poi va ovviamente su truppe minori, ma come il bilancio risale riproduce una sfilza di unità forti.
io provando gli inglesi ho notato che c'è ancora una certa tendenza a fare arcieri, ma comunque fa arcieri forti, prima faceva solo arcieri contadini.

l'altra considerazione riguarda i costi. adesso la campagna si è un pochino sbilanciata, il giocatore con i costi di mantenimento della milizia e degli arcieri di base ridotti guadagna un bel po di piu'.
per questo io intendevo di mettere 100 di base ma sia al costo di reclutamento che quello di mantenimento.
in pratica adesso le milizie hanno un mantenimento di 45, se ci si aggiungesse 100 di base si avrebbe 145, circa i 140 che aveva prima.
o si fa cosi' oppure bisogna riequilibrare i ricavi del player, altrimenti questa versione normale è diventata una versione facile.








mmmm
Ma non credi che ci sia un certo sbilanciamento tra i valori di attacco e difesa delle unità?


Per i costi, secondo me è meglio rendere più difficili le cose al giocatore umano perchè aggiungere 100 bisanti come mantenimento base sbilancerebbe i costi in genere, si avrebbe per esempio che la Spear Militia si recluta con 135 e si mantiene con 145.....dovrei rivedere tutti i costi.
In effetti con quello che mi hai detto sulal produzione trovo conferma di una mia intuizione. Ricalibrando i costi in funzione dell'armamentario e dell'addestramento si sono ridotti rispetto al vecchio edu di un 20% circa. Questo spinge l'IA ad avere vita più facile con il reclutamento permettendole di fare eserciti più eterogenei.

Se puoi rendere le cose più difficili al giocatore umano ed è una cosa rapida da fare, che porta via una mezza giornata al massimo in effetti farebbe comodo pure a me, perchè se ricalibro la formula dei costi e reinserisco i nuovi costi mi ci vorranno almeno un paio di giorni come previsione più rosea....e da lunedì devo iniziare a studiare di nuovo per almeno 8h al giorno....

brancaleone da norcia
00sabato 18 giugno 2011 15:24

io max parlavo di reclutamento, per le stats non so, sinceramente mi sono concentrato nel vedere come l'ai reclutava.
anche se in reltà ho testato pochissimo solo stamattina, iersera ero fuori.

comunque come vuoi, l'importante è riequilibrare il mod, se preferisci mantenere i costi di mantenimento cosi', alla fine riaggiusterò i ricavi delle fazioni in descr_strat, sulla base dei nuovi costi di mantenimento.
non c'è problema.

[SM=x1140522]

MaxDragonheart
00sabato 18 giugno 2011 15:31
Re:
brancaleone da norcia, 18/06/2011 15.24:




comunque come vuoi, l'importante è riequilibrare il mod, se preferisci mantenere i costi di mantenimento cosi', alla fine riaggiusterò i ricavi delle fazioni in descr_strat, sulla base dei nuovi costi di mantenimento.
non c'è problema.

[SM=x1140522]




Sicuro? Se ci vogliono giorni pure a te fa nulla metto mano io ai costi delle singole unità.


brancaleone da norcia, 18/06/2011 15.24:


io max parlavo di reclutamento, per le stats non so, sinceramente mi sono concentrato nel vedere come l'ai reclutava.
anche se in reltà ho testato pochissimo solo stamattina, iersera ero fuori.




Per le stats secondo me si può ancora migliorare considerando nello specifico come era armata ogni singola unità. Sto confrontando l'ude con il export_units e le descrizioni spesso non coincidono con la reale forza delle unità. Mettendo di nuovo mano all'edu però si ribilanceranno anche i costi di un altro 5-10% circa al ribasso. E qui si torna alla prima domanda, sicuro che non è un problema rendere le cose più dure al giocatore umano?
ironman1989.
00sabato 18 giugno 2011 15:50
Max si dovrebbe fare una lista delle armi e armature presenti in BC?
MaxDragonheart
00sabato 18 giugno 2011 15:57
Re:
ironman1989., 18/06/2011 15.50:

Max si dovrebbe fare una lista delle armi e armature presenti in BC?




Ciao iron la sto facendo in questo momento, grazie lo stesso [SM=g27963]
In realtà ho iniziato stamattina presto..... [SM=g27964]

Il nuovo ribilanciamento che ne sta venendo fuori è migliore di quello attuale perchè tiene in considerazione delle varie tipologie di armi, armature, scudi e loro evoluzioni. Il tutto incide sul costo ovviamente.
Una armatura di piastre costava di meno di una di piastre d'acciaio come quella dei cavalieri gotici per esempio, e un arco standard costava meno di uno composito...e a seguire. Di queste cose sto tenendo conto in questa nuova ritoccata all'edu ma non sarà pronta prima della fine della prossiam settimana mi sa(previsione peggiore).

ironman1989.
00sabato 18 giugno 2011 16:02
Ah bene max [SM=g27963] ...
In un altro topic avevo proposto di dare un valore su scale decimale a ogni arma e armatura e scudo, (di modo per esempio che uno scudo più piccolo dia un punto in difesa minore di uno più grande)...hai preso in considerazione questa idea?

Per esempio, spada a 2 mani 8, spada a una mano 6, ascia a due mani 8, ascia a una mano 5 e così via
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