recruitment mod

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Panzergrenadiere
00venerdì 6 aprile 2012 21:14
Re: Re: Re: Re:
ironman1989., 06/04/2012 21.00:




Allora comincia a prenotare un volo per due in olanda [SM=x1140476]

E bravo Max mi si sta accasando sono commosso [SM=x1140527]




Ho detto "potrei".... dipende da tante cose, non ultima il suo conto in banca [SM=g27964]
MaxDragonheart
00venerdì 6 aprile 2012 21:41
Re: Re: Re: Re: Re:
Panzergrenadiere, 06/04/2012 21.14:




Ho detto "potrei".... dipende da tante cose, non ultima il suo conto in banca [SM=g27964]




Ehm....si fanno i conti senza l'oste....si chiamasse Panzergranadiera ci potrei fare pure un pensierino [SM=g27965]
Panzergrenadiere
00venerdì 6 aprile 2012 21:44
Ovviamente non ho resistito fino a domani e ho provato i giannizzeri contro i cavalieri francesi.
Che dire..... commovente. Potrei piangere.

Comunque sai, le animazioni non sono malaccio col senno di poi. Se si riesce a mettere quelle dei picchieri ottimo, ma ora come ora quelle attuali penso siano migliori di quelle dei lancieri.
Il problema di base è che la lancia è un'arma a una sola mano, l'alabarda si usa con due, penso che questo darebbe problemi.
Panzergrenadiere
00venerdì 6 aprile 2012 21:45
Max, è colpa tua se a breve inizierò l'ennesima campagna coi Turchi, anche se prima vorrei aspettare che si risolva il problema degli agenti.
Con gli alabardieri giannizzeri forti e, fatto da non sottovalutare, reclutabili ovunque, sarà un piacere assoggettare il mondo alla mezzaluna.
MaxDragonheart
00venerdì 6 aprile 2012 22:02
Re:
Panzergrenadiere, 06/04/2012 21.44:

Ovviamente non ho resistito fino a domani e ho provato i giannizzeri contro i cavalieri francesi.
Che dire..... commovente. Potrei piangere.

Comunque sai, le animazioni non sono malaccio col senno di poi. Se si riesce a mettere quelle dei picchieri ottimo, ma ora come ora quelle attuali penso siano migliori di quelle dei lancieri.
Il problema di base è che la lancia è un'arma a una sola mano, l'alabarda si usa con due, penso che questo darebbe problemi.




Che ne pensi quindi, i giannizzeri reggono la carica ora? [SM=g27965]

Per le picche vediamo, Iron ci ha provato ma non è andata a buon fine, io non ho mai fatto una cosa del genere quindi devo prima capire come e dove mettere la mani.

OCCHIO Panzer!! Il move_speed_mod di questo edu è sbagliato!
Panzergrenadiere
00venerdì 6 aprile 2012 22:07
Re: Re:
MaxDragonheart, 06/04/2012 22.02:




Che ne pensi quindi, i giannizzeri reggono la carica ora? [SM=g27965]

Per le picche vediamo, Iron ci ha provato ma non è andata a buon fine, io non ho mai fatto una cosa del genere quindi devo prima capire come e dove mettere la mani.

OCCHIO Panzer!! Il move_speed_mod di questo edu è sbagliato!




Sisi lo so che non è definitivo e c'era quell'errore, infatti mi limiterò solo a testare scontri 1 contro 1 o poco più.
Comunque mi pare calibrata perfettamente la faccenda: la carica dei cavalieri (feudali e chevaliers) contro la linea di giannizzeri faccia a faccia si è risolta con sensibili perdite da ambo le parti; il fronte delle alabarde ha retto molto bene, in una battaglia normale probabilmente la cavalleria si sarebbe ritirata lasciando il posto ai fanti. Le nuove alabarde non mi paiono nè troppo potenti nè deboli, un miglioramento quasi impensabile rispetto alla 6.2 dove non erano nè carne nè pesce.
MaxDragonheart
00venerdì 6 aprile 2012 22:31
Re: Re: Re:
Panzergrenadiere, 06/04/2012 22.07:




Sisi lo so che non è definitivo e c'era quell'errore, infatti mi limiterò solo a testare scontri 1 contro 1 o poco più.
Comunque mi pare calibrata perfettamente la faccenda: la carica dei cavalieri (feudali e chevaliers) contro la linea di giannizzeri faccia a faccia si è risolta con sensibili perdite da ambo le parti; il fronte delle alabarde ha retto molto bene, in una battaglia normale probabilmente la cavalleria si sarebbe ritirata lasciando il posto ai fanti. Le nuove alabarde non mi paiono nè troppo potenti nè deboli, un miglioramento quasi impensabile rispetto alla 6.2 dove non erano nè carne nè pesce.




Ottimo!
Più di questo non so che fare, penso che la prossima miglioria alle alabarde saranno le alabarde spaziali! [SM=g27965]
[SM=x1140537]
ironman1989.
00sabato 7 aprile 2012 00:00
Riguardo l'animzaione io prima avevo provato quella dei picchieri e poi quella dei lanceri: con quella dei picchieri non cambiava niente, tenevano l'arma sempre di sbiego, inoltre si muovevano solo attivando il comando presidio, ma si muovevano in modo assurdo [SM=g27966] : la prima e la seconda fila avanzava, la terza rimaneva al suo posto immobile. Se non si attivava il comando presidio a muoversi erano solo gli ufficiali e il portastendardi. Con l'animazione dei lanceri stessa identica cosa. [SM=g27969]
Poi ho notato che obudshaer e giannizzeri hanno un'animazione diversa e ho messo ai secondi quella dei primi ma non cambiava sempre niente.
Ho dato la falange combinata con l'animazione dei picchieri e il risultato non cambiava comunque, ho smanettato per due giorni e non ci sono riuscito [SM=g27970] . C'è il sospetto che c'entri il modello ma questo è un campo a me e a Max sconosciuto [SM=x1140419] .
Però infondo, dal momento che lo scopo principale è stato raggiunto il resto perde importanza. Certo vedere usare l'alabarda come se fosse un'ascia danese mi fa storcere il naso, vediamo se in rocca si riesce a cambiare per bene queste animazioni...effettivamente ci voleva davvero Eracle per impugnare dal basso un bastone lungo due metri e mezzo, con un pesante pezzo di ferro tagliente alla fine e usarlo con la scioltezza con cui si usa un coltellino tascabile [SM=g27965]
Panzergrenadiere
00sabato 7 aprile 2012 03:14
Tornato a notte fonda, mi sono divertito a testare un paio di battaglie 1 vs 1.
L'IA si è comportata in modo un pochino strano considerando che combattevano fanti vs fanti, ogni tanto si ritirava e caricava, però penso sia normale in scontri simili.

Comunque, ho provato gli Zweihander sempre per la mia fissa delle armi a due mani: giustamente hanno fatto a pezzi i sergenti corazzati e, altrettanto giustamente essendo truppe più tarde, hanno ottenuto una buona vittoria contro i famigerati fanti feudali (che fino a poco tempo fa asfaltavano quasi tutte le altre fanterie).

Poi ho provato giannizzeri vs fanti feudali; se l'IA non avesse perso tempo a ritirarsi e ricaricare sarebbe probabilmente finita in pareggio. uno scontro molto equilibrato, e anche questo mi è piaciuto.

Domani penso di dedicarmi, tempo permettendo, a vedere un po' come se la cavano i ronconieri, qualche ascia danese e gli alabardieri miliziani.

A proposito: gli alabardieri miliziani non presentano la dicitura "bonus contro la cavalleria"; alla fine glielo avete assegnato? E ai ronconieri pesanti?
Panzergrenadiere
00sabato 7 aprile 2012 03:15
P.s. per Iron: non preoccuparti troppo, a me l'animazione dei giannizzeri non fa proprio schifo. Nel caos della battaglia le combo palesemente tipiche di spade a due mani ma decisamente improbabili per le alabarde neanche si notano.
MaxDragonheart
00sabato 7 aprile 2012 10:08
Panzer il bonus c'è ma non compare, ho notato anche io che la IA si ritira e poi ricarica e l'ho associato al fatto che vuole sfruttare il bonus carica per abbattere quante più unità possibili, visto che lo scontro 1vs1 è diventato molto più equilibrato di prima. In questo modo nell'1vs1 penso che sia svantaggiata l'IA ma se applichi la cosa ad una seria battaglia campale secondo me è davvero ottima. Nell'1vs1 hai il tempo di notare che l'IA si ritira e gli mandi l'unità ad inseguirla, in una battagllia campale sei impiegato su più unità e a botta di cariche e ricariche secondo me le battaglie non sono più così scontate.

Sono contento di essere riuscito a risolvere un problema :)
ironman1989.
00sabato 7 aprile 2012 13:23
Panzer, anche se nella pergamena non ti compare il bonus non significa che non ci sia ;)

La dicitura spear bonus X non compare per esempio ;)
Panzergrenadiere
00sabato 7 aprile 2012 14:02
I know, era solo per chiedere. Secondo me andrebbe scritto comunque, perchè chi usa il recruitment deve sapere quali cose sono state modificate; ma sono dettagli.

Comunque ho appena provato i ronconieri pesanti e gli alabardieri miliziani vs cavalieri feudali:
sono stati cancellati entrambi alla prima carica, con un rapporto di perdite 220 vs 10.
Gli alabardieri miliziani può anche andare che vengano disfatti, anche se io personalmente sarei per renderli un po' più resistenti (la cavalleria si schianta pur sempre contro un muro di alabarde, anche se inesperte); ai ronconieri pesanti darei invece gli stessi bonus dei giannizzeri cosicchè possano resistere alla cavalleria, anche perchè gli inglesi non hanno picchieri o alabardieri che possano svolgere questo compito (anche se hanno i pali che non sono da sottovalutare).

Tra parentesi, l'animazione degli heavy billmen potrebbe essere molto buona per le alabarde, così a occhio.
ironman1989.
00sabato 7 aprile 2012 14:41
Ma non lo scriviamo noi Panzer, è il gioco che lo legge o meno ;)

Per il discorso dell'animazione ora faccio qualche prova...
Panzergrenadiere
00sabato 7 aprile 2012 14:48
Re:
ironman1989., 07/04/2012 14.41:

Ma non lo scriviamo noi Panzer, è il gioco che lo legge o meno ;)



Pardon, ignoranza mia [SM=g27964]
_Sciuscia_
00martedì 10 aprile 2012 08:46
Scusate, oso dare un mio modestissimo consiglio da ignorante per cercare di migliorare la questione dei balestrieri, che mi pare di vedere anima molto le discussioni tra "storicisti" e "praticisti".

Non si potrebbero semplicemente rendere TUTTI i balestrieri unità di elite con un alto replenishment, e ripristinare l'armor piercing?

In questo modo verrebbe limitato il loro abuso, conservando il realismo.

A meno che questa scarsa possibilità di reclutamento non crei problemi alla IA, chiaro.


My two cents
frederick the great
00martedì 10 aprile 2012 09:19
Purtroppo penso non sarebbe una soluzione adeguata, ci sono unità armate di balestra, tipo i balestrieri miliziani slavi, che difficilmente possono essere etichettati come elite.
_Sciuscia_
00martedì 10 aprile 2012 10:12
Re:
frederick the great, 10/04/2012 09.19:

Purtroppo penso non sarebbe una soluzione adeguata, ci sono unità armate di balestra, tipo i balestrieri miliziani slavi, che difficilmente possono essere etichettati come elite.





Un'altra strada potrebbe essere decidere quali debbano essere gli "elite" difficilmente reclutabili, e assegnare l'AP sono ad essi.

Gli altri rimarrebbero come ora, e la loro carenza di trapassamento armature sarebbe storicamente giustificata dal fatto di essere, appunto, milizie, e non soldati di mestiere ("elite") e quindi molto meno addestrati e capaci nell'uso dell'arma.

MaxDragonheart
00martedì 10 aprile 2012 14:01
Re: Re:
_Sciuscia_, 10/04/2012 10.12:





Un'altra strada potrebbe essere decidere quali debbano essere gli "elite" difficilmente reclutabili, e assegnare l'AP sono ad essi.

Gli altri rimarrebbero come ora, e la loro carenza di trapassamento armature sarebbe storicamente giustificata dal fatto di essere, appunto, milizie, e non soldati di mestiere ("elite") e quindi molto meno addestrati e capaci nell'uso dell'arma.




Testa le unità da tiro con l'edu che ho postato nella pagina precedente, dovrebbero esserci novitò anche per le unità da tiro oltre che per i lancieri, alabardieri e tutto il resto delel unità. Mi interessa però avere un parere sulle unità da tiro. Le unità elitarie le riconosci dal fatto che hanno 2 punti ferita.
_Sciuscia_
00mercoledì 11 aprile 2012 08:47
Ho poco tempo anche per giocare :D , ma magari ci passerò una serata ;) ...

Per non incasinare la mia campagna faccio un copincolla della cartella di BC e metto l'edu nuovo in quella originale, poi quando ho finito rimetto il nome giusto alla cartella copiata... funziona così?
frederick the great
00mercoledì 11 aprile 2012 09:44
Re:
_Sciuscia_, 11/04/2012 08.47:

Ho poco tempo anche per giocare :D , ma magari ci passerò una serata ;) ...

Per non incasinare la mia campagna faccio un copincolla della cartella di BC e metto l'edu nuovo in quella originale, poi quando ho finito rimetto il nome giusto alla cartella copiata... funziona così?




Yes. Meglio ancora copiati la sola cartella "data" e fai 'sto giochino con quella. Io ho una cartella data "original" e una data "test": secondo necessità una o l'altra hanno la parolina fra virgolette davanti a "data". Non metterlo dopo perché credo che faccia casino, il sistema legge due cartelle "data". Almeno lo fa a me.
_Sciuscia_
00mercoledì 11 aprile 2012 11:07
Quindi in pratica per testare l'edu devo solo copiare la cartella data e chiamarla "originale data", poi mettere l'edu in quella che si chiama ancora "data".
MaxDragonheart
00mercoledì 11 aprile 2012 11:11
Re:
_Sciuscia_, 11/04/2012 11.07:

Quindi in pratica per testare l'edu devo solo copiare la cartella data e chiamarla "originale data", poi mettere l'edu in quella che si chiama ancora "data".




Guarda visto che questa versione modifica il solo edu, entra in data, "copia e incolla" l'edu presente li in un'altra cartella a tuo piacimento e inserisci in data l'edu presente nel file zippato che scarichi.
Panzergrenadiere
00mercoledì 11 aprile 2012 16:35
Allora vedo di provare anch'io un po' di tiratori d'elite (chissà da chi inizierò... forse quei ragazzi baffuti con l'arco composito e il fez bianco, non ricordo il nome...).
Per ora, ricapitolando: da rivedere rispetto a questa versione ci sono i ronconieri pesanti e gli alabardieri miliziani, che dovrebbero resistere alla cavalleria invece vengono annientati.
Benissimo invece giannizzeri pesanti, obudshaer (devo ancora provarli ma mi pare che avessero gli stessi bonus dei giannizzeri quindi bene) e varie armi a due mani.
MaxDragonheart
00mercoledì 11 aprile 2012 17:55
Un consiglio che ti/vi do: testate le unità da tiro contro unità della stessa categoria. Le unità che hanno 2 punti ferita sono quelle elitarie per esempio. Non vi meravigliate che i balestrieri miliziani abbattono solo uno o forse due variaghi, per esempio.

Una cosa che potete fare per essere sicuri del test è aprire l'edu, cercare l'unità che volete testare e leggere il numeretto che c'è vicino a stat_health, cioè i punti ferita, in game vengono riportati i punti ferita interi e a partire dal 2 in poi.
Panzergrenadiere
00giovedì 12 aprile 2012 00:46
Ho provato giannizzeri vs cavalieri francesi smontati; ne hanno uccisi 14 su 46 prima che questi arrivassero in corpo a corpo.
Contando che i chevaliers sono coperti di ferro dalla testa ai piedi direi che 14 morti può andare.

Una cosa che non condivido: ho notato che avete dato 5 come valore d'attacco in corpo a corpo a tutte le unità da tiro d'elitè. Non condivido perchè, storicamente o affidandoci alla semplice logica, la maggior parte degli arcieri d'elitè dovrebbero comportarsi meglio in corpo a corpo.
Per citare la fazione che conosco meglio, fanti ottomani e giannizzeri dovrebbero essere una sorta di fanteria con arco, decisamente abili anche nel corpo a corpo, perché effettivamente lo erano.
Idem per arcieri mamelucchi, archi lunghi della guardia (o come si chiamano), guardia scozzese ecc.: sono ben corazzati e armati di tutto punto, dare loro 5 come attacco (poco più di una volgare milizia) mi pare ingiusto e poco razionale.
I bizantinisti poi vi faranno a pezzi quando vedranno gli arcieri di Morea con 5 di attacco! [SM=g27964]

Infine, mi concedo la solita, inutile parentesi per ribadire che alcune unità senza scudo (nel mio caso i giannizzeri) hanno bisogno disperato di uno scudo o di un cambio di animazione: vederli in corpo a corpo che tirano colpi di gomito al nemico è tristissimo [SM=g27963]
Lo so che l'ho già detto più volte, perdonate la mia prosopea (esiste sta parola?).

EDIT: gli arcieri di Morea sono gli unici ad avere ancora un attacco decente (11). Volevate evitare la marea incazzata dei bizantinisti, eh bricconcelli? [SM=g27964]
ironman1989.
00giovedì 12 aprile 2012 00:57
Il discorso sugli arcieri è un po' complesso Panzer: agli arcieri bizantini in genere abbiamo dato un attacco maggiore per simulare la grande variabilità delle truppe bizantine, unica nel medioevo, di soldati tuttofare, arcieri fanti e cavalieri in uno ;). Per gli altri arcieri invece abbiamo dato solo il valore dell'arma perchè erano addestrati principalmente per essere degli arcieri, non per intervenire nel corpo a corpo. Certo qualche svista e dimenticanza ci può essere, (parliamo di centinaia di unità :O) tipo gli arcieri mamelucchi o i giannizzeri, ma dare un attacco maggiore nel corpo a corpo in toto mi sembra sbagliato, primo per logica (già essere un buon arciere richiedeva anni di addestramento, figuriamoci se poi uno doveva pure essere un Guglielmo Braccio di Ferro nel corpo a corpo :D), senza contare poi il fatto che l'IA vedendo queste unità come le migliori in assoluto (attacco da distanza, in mischia e corpo a corpo) creerebbe eserciti di arcieri in quantità, e il rec mod è nato innanzitutto con lo scopo di rendere più realistici gli eserciti addestrati dall'IA ;)

Per le unità senza scudo purtroppo non è né il mio di campo, né quello di Max, provvederemo a segnalare ai modeller della rocca ;)
Panzergrenadiere
00giovedì 12 aprile 2012 01:09
No problemo, la storia degli scudi è una mia fissa da un pezzo e ogni tanto la ritiro fuori, perchè sono monotono [SM=g27964]
Mi pare che Fred mi aveva lasciato intendere che il problema (che poi è solo una minuzia grafica) sia in fase di risoluzione (scusate i tempi verbali messi a cavolo).

Sugli arcieri devo concordare con te, mi ero dimenticato dei giorni in cui l'IA reclutava soltanto arcieri, e pensare che è proprio da queste lamentele è nato il recruitment submod (se vogliamo fare i vanagloriosi, mi sembra che ero proprio io a rompere un sacco le scatole con la storia dei bizantini che reclutavano esclusivamente arcieri di Morea [SM=g27964] )

Sono d'accordo nel non aumentare loro l'attacco in toto, però ad alcune unità lo aumenterei un po'. Da ottomanista ho citato l'esempio dei giannizzeri che maneggiavano con scioltezza tanto l'arco curvo quanto la scimitarra; poi altri potrebbero essere gli arcieri mamelucchi, la guardia inglese, insomma l'elitè dell'elitè, meriterebbero a mio parere qualche punto in più. Ma come dici giustamente tu, non tutti.

Piccola nota aggiuntiva: testati i Tabardaryya che hanno fatto letteralmente a pezzi i fanti feudali. Possiamo dire che asce e spadoni a due mani sono definitivamente apposto.
E gli obudshaer con le loro alabarde hanno umiliato la cavalleria francese, un massacro: forse sono perfino troppo duri (scherzo, sono incontentabile [SM=g27964])

Spero che 'sti fiumi di parole che vi scrivo ogni volta non siano fastidiosi e possano tornare utili, ho il pallino dello scrittore, perdonatemi.
frederick the great
00giovedì 12 aprile 2012 01:49
Approfitto per chiederti, Panzer, di segnarti man mano che lo noti, quali sono le unità che necessiterebbero di scudo, così quando mi ci metterò, saprò dove andare ad agire. [SM=g27960]
Panzergrenadiere
00giovedì 12 aprile 2012 02:06
Sul momento posso dirti: arcieri giannizzeri, fanti turcomanni e arcieri turcomanni. Perlopiù si tratta di fanteria leggera, quando ne trovo altri ti farò sapere (purtroppo non per ffz mail perchè non mi funzionano, te le scriverò qui se Max e Iron non se la prendono a male).

Ah, c'è anche un'unità di lancieri (lancieri tuareg o qualcosa di simile, confermo a breve) che è senza scudo e quando si mette in posa è piuttosto ridicola.
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