recruitment mod

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K-1
00domenica 20 gennaio 2013 13:56
Un piccolo messaggio a MaxDragonheart: puoi cominciare quando vuoi i test di cui parlavamo perchè purtroppo non riesco più a trovare informazioni utili per sviluppare il discorso di archi e balestre quindi io personalmente non ho altri interventi da fare.Rimango in attesa del responso dei test.
Catamarano-jo
00domenica 20 gennaio 2013 19:49
ho riuppato il recruitmen mod 2.2, se qualcuno vuole metterlo nella prima pagina..
www.mediafire.com/?a4rbz5ivjdy4nv6
MaxDragonheart
00domenica 20 gennaio 2013 20:03
Grazie! Mannaggia a sti link che ogni tanto si perdono :\

Qualcuno abilitato sicuramente metterà questo link in prima pagina.
The Housekeeper
00lunedì 21 gennaio 2013 18:48
fatto
MaxDragonheart
00lunedì 21 gennaio 2013 20:43
Grazie! =)
Bertavianus
00martedì 29 gennaio 2013 23:58
Intervengo a gamba tesa per introdurre il problema delle sole unità le cui caratteristiche, a mio avviso, vanno assolutamente riviste.

I picchieri e gli alabardieri sono gli zombies di Bellum Crucis, per via dell'abilità speciale "formazione a falange", che non si può disattivare e li rende inadatti a ogni impiego diverso dalla guardia ai portoni.

Mi sembra di ricordare che - per qualche ragione - sono anche stati anche privati dell'arma secondaria, spada o pugnale che sia, il che li rende più inoffensivi degli artiglieri senza artiglieria.

Tutto questo non ha niente di storico (in realtà erano combattenti mobili e adatti ad ogni impiego) e ci priva del piacere di utilizzarli a fondo come meriterebbero.

Prego intervenire.

Gongo80
00mercoledì 30 gennaio 2013 02:09
ora ricordo perchè sono zombie queste truppe...perchè tolsero l'arma secondaria in quanto appena i nemici si avvicinavano cambiavano arma e diventavano delle puzzette.....io risolsi alzando la velocità..vediamo se ci sono altre proposte, io amo i picchieri, mi danno un piacere oscuro quando vedo infrengersi su di loro le cariche di cavalleria pesante [SM=x1140411] [SM=x1140447] [SM=x1140448]
MaxDragonheart
00mercoledì 30 gennaio 2013 09:08
Proverò ad intervenire sulla velocità intanto cerco altre informazioni a riguardo ma mi pare proprio che il problema sia l'abilità phalanx. Vi ricordate se prima era disattivabile?
MaxDragonheart
00mercoledì 30 gennaio 2013 09:18
Re:
Gongo80, 30/01/2013 02:09:

ora ricordo perchè sono zombie queste truppe...perchè tolsero l'arma secondaria in quanto appena i nemici si avvicinavano cambiavano arma e diventavano delle puzzette.....io risolsi alzando la velocità..vediamo se ci sono altre proposte, io amo i picchieri, mi danno un piacere oscuro quando vedo infrengersi su di loro le cariche di cavalleria pesante [SM=x1140411] [SM=x1140447] [SM=x1140448]




Gongo l'arma secondaria ce l'hanno tutte le unità dotate di phalanx, per esempio:

type Kontaratoi
dictionary Kontaratoi ; Pike Militia
category infantry
class spearmen
voice_type Light
banner faction main_spear
banner holy crusade
soldier Kontaratoi, 40, 0, 1
officer capitano_BYZ
officer byzantium_captain_early_royal
attributes sea_faring, hide_forest, can_withdraw, frighten_mounted, pike
move_speed_mod 1
formation 1.3, 1.0, 2.0, 2.0, 8, phalanx
stat_health 2, 0
stat_pri 11, 3, no, 0, 0, melee, melee_blade, piercing, spear, 25, 1
;stat_pri_ex 0, 0, 0
stat_pri_attr spear, long_pike, spear_bonus_8
stat_sec 9, 4, no, 0, 0, melee, melee_blade, piercing, sword, 25, 1
;stat_sec_ex 0, 0, 0
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 4, 7, 0, flesh
;stat_armour_ex 0, 4, 5, 7, 1, 0, 0, flesh
stat_sec_armour 0, 0, flesh
stat_heat 2
stat_ground 1, -2, 1, 0
stat_mental 11, normal, trained
stat_charge_dist 40
stat_fire_delay 1
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 350, 167, 88, 70, 550, 4, 30
stat_stl 4
armour_ug_levels 2, 3
armour_ug_models Kontaratoi, Kontaratoi
ownership byzantium, aztecs
era 2 byzantium, aztecs
recruit_priority_offset 24
;unit_info 7, 0, 1



Controlla se nell'edu della 6.3 c'è questa unità, ma credo di si, altrimenti cerca phalanx e avrai tutte le unità dotate di questa abilità, controlla i stat_sec se hanno qualcosa diverso da 0.
Gongo80
00mercoledì 30 gennaio 2013 11:51
type Kontaratoi
dictionary Kontaratoi ; Pike Militia
category infantry
class spearmen
voice_type Light
banner faction main_spear
banner holy crusade
soldier Kontaratoi, 60, 0, 1
officer capitano_BYZ
officer byzantium_captain_early_royal
attributes sea_faring, hide_forest, can_withdraw, pike
move_speed_mod 0.9
formation 1.3, 1.0, 2.0, 2.0, 8, phalanx
stat_health 1, 0
stat_pri 9, 2, no, 0, 0, melee, melee_blade, piercing, spear, 25, 1
;stat_pri_ex 0, 0, 0
stat_pri_attr spear, long_pike, spear_bonus_8
stat_sec 9, 4, no, 0, 0, melee, melee_blade, piercing, sword, 25, 1
;stat_sec_ex 0, 0, 0
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 4, 7, 0, flesh
;stat_armour_ex 0, 4, 5, 7, 1, 0, 0, flesh
stat_sec_armour 0, 0, flesh
stat_heat 2
stat_ground 1, -2, 1, 0
stat_mental 11, normal, trained
stat_charge_dist 40
stat_fire_delay 0
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 320, 157, 80, 64, 550, 4, 30
stat_stl 4
armour_ug_levels 2, 3
armour_ug_models Kontaratoi, Kontaratoi
ownership byzantium, aztecs
era 2 byzantium, aztecs
recruit_priority_offset 24
;unit_info 7, 0, 1




questi sono i kontarati che ho io nell'edu....è uguale.....ma non credo sia phalanx, pure prima c'era ma era deselezionabile.

pensa che la soluzione sia semplicissima: visto che non possiamo dare armi secondarie perchè li penalizzerebbero (ricordate quando prendevao le spade? facevano cag...)basta aumentare "mod_speed_mod 1" a 2 o addirittura 3
MaxDragonheart
00mercoledì 30 gennaio 2013 13:40
Ho avuto la conferma che il problema è proprio l'abilità phalanx che non consente la disabilitazione. Per le velocità ci siamo, non ha senso che una unità in formazione a falange si metta a correre scompattando il gruppo e facendo perdere di utilità alla falange stessa.

Per il corpo a corpo quindi o si disabilita o si lascia, non so quanto sia storicamente attendibile ma se avete visto il film "Il destino di un guerriero" verso la fine c'è uno scontro tra due unità di picchieri poste a falange. Si avvicinano lente e nel momento in cui entrano in contatto tra le file di picchieri vengono fatti passara archibugieri e fanteria con spada corta che accovacciata va ad attaccare i picchieri nemici.
Gongo80
00mercoledì 30 gennaio 2013 20:45
non so onestamente, tu alla fine cosa proponi? io sarei semplicemente per passare da una velocità di 1 a una velocità di 2...non è tantissimo ma cmq è molto meglio
Bertavianus
00mercoledì 30 gennaio 2013 22:12
Onestamente non ricordo quando ho notato il problema, ma posso dire con certezza che in RTW le falangi oplitiche potevano disattivare l'abilità e mettersi a correre (correndo anche tutti i rischi del caso).

Bertavianus
00mercoledì 30 gennaio 2013 23:27
Ci sarebbe anche un'altra opzione da considerare: togliere l'abilità speciale agli alabardieri, che a ben vedere hanno poco a che fare coi picchieri.

La picca è un'arma unicamente di punta, e la falange massimizzava gli effetti del suo impiego.
L'alabarda è un'arma completamente diversa, un'ascia a manico lungo in grado di decapitare un cavallo, un falcione perfezionato; poteva colpire anche di punta, ma non era questa la sua funzione principale, ed una formazione serrata non era certo l'ideale per maneggiarla.


MaxDragonheart
00mercoledì 30 gennaio 2013 23:38
Re:
Bertavianus, 30/01/2013 23:27:

Ci sarebbe anche un'altra opzione da considerare: togliere l'abilità speciale agli alabardieri, che a ben vedere hanno poco a che fare coi picchieri.

La picca è un'arma unicamente di punta, e la falange massimizzava gli effetti del suo impiego.
L'alabarda è un'arma completamente diversa, un'ascia a manico lungo in grado di decapitare un cavallo, un falcione perfezionato; poteva colpire anche di punta, ma non era questa la sua funzione principale, ed una formazione serrata non era certo l'ideale per maneggiarla.






Il problema è che quando abbiamo tentato di togliere phalanx agli alabardieri il gioco andava in crash....

Che in RTW si potesse disattivare lo ricordo bene, se qualcuno ha tempo controlli se in mtw vanilla le unità dotate di phalanx hanno anche la possibilità di disattivare la'bilità, se non si può nemmeno lì...siamo difronte ad un altra chicca hardcoded [SM=g27960]
Ronis017
00giovedì 31 gennaio 2013 00:07
Io ricordo che in Kingdom si poteva disattivare e attivare come in Rtw, con l'unica differenza che i soldati abbassavano le picche solo quando il nemico arrivava ad una certa distanza;
ricordo anche che, se la modalità falange era attiva e attivavi anche la modalità guardia, la prima fila si inginocchiava a formare una sorta di palizzata.
Catamarano-jo
00giovedì 31 gennaio 2013 03:04
cos'è la modalità guardia?
Bertavianus
00giovedì 31 gennaio 2013 08:30
Re:
Ronis017, 31/01/2013 00:07:

Io ricordo che in Kingdom si poteva disattivare e attivare come in Rtw, con l'unica differenza che i soldati abbassavano le picche solo quando il nemico arrivava ad una certa distanza;
ricordo anche che, se la modalità falange era attiva e attivavi anche la modalità guardia, la prima fila si inginocchiava a formare una sorta di palizzata.



Indicazione preziosa per partire alla ricerca dell'impostazione perduta!

Per i soli alabardieri, forse si potrebbe pensare ad un'altre soluzione: esportarli in una categoria di unità senza abilità speciali, in modo che il sistema li veda come generica fanteria pesante con arma a due mani.

@ Catamarano-jo
nome alternativo della modalità presidio che si attiva premendo il pulsante a forma di scudo.
Ronis017
00giovedì 31 gennaio 2013 10:14
scusate, io l'ho sempre chiamata 'guardia' e mi è venuto naturale scrivere così

Una domanda per Bertavianus: perché dici che gli alabardieri hanno l'abilità falange? Non ho trovato nessuna unità che l'abbia (anzi alcuni non hanno nemmeno il bonus contro la cavalleria); ti riferisci forse a qualche comportamento particolare?
Gongo80
00giovedì 31 gennaio 2013 11:31
ricordo benissimo che i picchieri avevano la falange disattivabile nel vanilla, sono sicuro....gli alabardieri mi sa che ce l'avevano solo sul vanilla, e non su bellum...si dovrebbe provare.
penso che il problema, ripeto, della falange sia sul fatto ch hanno tolto l'arma secondaria, ricordo una vecchia discussione
Bertavianus
00giovedì 31 gennaio 2013 12:00
Re:
Ronis017, 31/01/2013 10:14:

scusate, io l'ho sempre chiamata 'guardia' e mi è venuto naturale scrivere così

Una domanda per Bertavianus: perché dici che gli alabardieri hanno l'abilità falange? Non ho trovato nessuna unità che l'abbia (anzi alcuni non hanno nemmeno il bonus contro la cavalleria); ti riferisci forse a qualche comportamento particolare?



Forse ricordo male, è un pezzo che non uso alabardieri perchè non mi sono mai sembrati efficaci come dovrebbero, ma può essere che nel loro caso il problema dipendesse da altri fattori.
I picchieri avrebbero una resa più convincente, non fosse per la pietosa mancanza di mobilità.



K-1
00giovedì 31 gennaio 2013 13:38
Scusate l'intromissione: sono per caso stati fatti quei test sugli arcieri con le nuove statistiche offensive da me proposte?
Ronis017
00giovedì 31 gennaio 2013 13:43
Re: Re:
Bertavianus, 31/01/2013 12:00:



Forse ricordo male, è un pezzo che non uso alabardieri perchè non mi sono mai sembrati efficaci come dovrebbero, ma può essere che nel loro caso il problema dipendesse da altri fattori.
I picchieri avrebbero una resa più convincente, non fosse per la pietosa mancanza di mobilità.







Effettivamente gli alabardieri non fermano le cariche di cavalleria, ma in mischia li abbattono facilmente; l'unica eccezzione sono gli alabardieri militani, che hanno un'arme più lunga e riescono a tamponare, almeno in parte, la carica
Per quanto riguarda i picchieri credo che l'unico problema si ponga quando fanno parte dei rinforzi: non potendo correre, raggiungerebbero il luogo dello scontro in ritardo rispetto alle altre unità.


MaxDragonheart
00giovedì 31 gennaio 2013 15:06
Re:
K-1, 31/01/2013 13:38:

Scusate l'intromissione: sono per caso stati fatti quei test sugli arcieri con le nuove statistiche offensive da me proposte?




Sto rifacendo l'edu, nel fine settimana dovrei finire e quindi fare i test sia per i tiratori che per i picchieri.

Gongo80
00giovedì 31 gennaio 2013 15:35
scusa max, ma tu fai parte del team?
cmq, per i picchieri fammi sapere come vanno le prove....magari prova ad alzare a 2 la veloctà per vedere se è accettabile
MaxDragonheart
00giovedì 31 gennaio 2013 15:48
Si Gongo faccio parte del team, occhio a modificare le velocità che rischi di sballare le formazioni che Branca ha fatto per rendere l'IA in battaglia più razionale. Se fai delle prove ti consiglio di procedere per decimali, per esempio se ora c'è 1 passa a 1.1.
Gongo80
00giovedì 31 gennaio 2013 15:49
mmmhh allora ci provo e ti faccio sapere.
tu ci aggiorni sulla questione picchieri? c'è parecchia gente interessata
MaxDragonheart
00giovedì 31 gennaio 2013 16:18
Come ho scritto sopra spero di iniziare i test per il fine settimana quindi appena avrò qualcosa di concreto lo scriverò qui
Gongo80
00giovedì 31 gennaio 2013 16:23
[SM=x1140430]
MaxDragonheart
00giovedì 31 gennaio 2013 16:31
Ho fatto un test al volo su med liscio e i picchieri si hanno la possibilità di disattivare phalanx ma comunque nel corpo a corpo combattono con le picche. La velocità in formazione a falange dei picchieri di med liscio è la stessa di quelli di BC 6.3, ora c'è da capire come mai phalanx in BC non si disattiva.

Gongo fai così, apri l'edu di med liscio e cerca una qualsiasi unità di picchieri, copia tutto quello che riguarda l'unità(a partire da Type) qua. Poi passa nell'edu di BC e fai lo stesso.

Una volta che avrai copiato tutto qui confronteremo le due unità per vedere dove sta l'inghippo.
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