recruitment mod

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MaxDragonheart
00domenica 3 luglio 2011 09:44
Re:
Salvatore_79, 03/07/2011 01.46:

altra uguaglianza....sempre con i georgiani...i cavalieri monapsa e gli shirvan sono identici, cambia solo il costo di mantenimento( 434 contro 343)...credo cmq fosse presente già nella 6.2




HO notato che i georgiani hanno molte unità simili proprio per equipaggiamento, le "ripetizioni" sono dovute a questo ma con il nuovo edu che sta facendo Iron un po di differenza si avrà seppur minima. Se un cavaliere è armato di lancia, cotta di maglia e scudo e un altro pure...non è che puoi "giocare" più di tanto sulle differenze.

Iron alla mail ho risposto [SM=g27960]
Salvatore_79
00domenica 3 luglio 2011 11:26
infatti...magari si potrebbero differenziare in base alle dimensioni dello scudo, la tipologia della lancia o della spada come diceva iron...cosi da non avere unità fotocopia...
ironman1989.
00domenica 3 luglio 2011 14:20
Re:
Salvatore_79, 03/07/2011 11.26:

infatti...magari si potrebbero differenziare in base alle dimensioni dello scudo, la tipologia della lancia o della spada come diceva iron...cosi da non avere unità fotocopia...




Infatti sto seguendo questo criterio [SM=g27960]
Ci sono delle differenze lievissime per i valori di difesa anche in unità all'apparenza uguali. Quelli di attacco invece sono maggiormente standardizzati, anche se ben differenziati in lancia, spada, mazza, armi a due mani, ronca etc
Comunque in generale la cavalleria nelle mischie sarà più forte.


@Max: nuova ffz [SM=g27960]
|scorpion89|
00lunedì 4 luglio 2011 12:52
Re: Re:
ironman1989., 03/07/2011 14.20:




Infatti sto seguendo questo criterio [SM=g27960]
Ci sono delle differenze lievissime per i valori di difesa anche in unità all'apparenza uguali. Quelli di attacco invece sono maggiormente standardizzati, anche se ben differenziati in lancia, spada, mazza, armi a due mani, ronca etc
Comunque in generale la cavalleria nelle mischie sarà più forte.


@Max: nuova ffz [SM=g27960]




Spero non nella carica, però.
Ho perso un cavaliere della guardia personale del re di Francia in uno scontro con più di 300 lancieri miliziani e due unità di arcieri miliziani inglesi. Loro li hanno persi quasi tutti [SM=g27966]
Questo anche perchè, come scrivevo, pur avendo attaccato io, l'esercito inglese mi è corso addosso e, sfruttando lo sfilacciamento delle loro file e la loro stanchezza ho potuto caricare un'unità alla volta spazzandoli completamente.
La cosa però che più mi ha sorpreso è stata la potenza delle mie cariche. 1 carica = 1 unità di lancieri completamente annientata sul colpo [SM=g27981]
Aggiungo però che era già così da prima del submod, altrimenti già mi immagino Max: "ecco, visto? non si può far uscire nell'hotfix" [SM=x1140476]
MaxDragonheart
00lunedì 4 luglio 2011 15:13
Re: Re: Re:
|scorpion89|, 04/07/2011 12.52:



Aggiungo però che era già così da prima del submod, altrimenti già mi immagino Max: "ecco, visto? non si può far uscire nell'hotfix"




[SM=x1140496]



[SM=g27975]
ironman1989.
00lunedì 4 luglio 2011 20:57
No, i valori di carica sono rimasti invariati...
Giacomo7
00lunedì 4 luglio 2011 22:28
Ho provato le vostre modifiche e dico che sono ottime in quanto trovo gli eserciti più eterogenei ed equilibrati. Anche sui nuovi costi delle varie unità sono rimasto molto soddisfatto in quanto sono più giusti e equilibrati. L'unica cosa che ho notato è che i valori di tiro delle varie unità secondo le mie prove sono troppo abbassi rendendo le unità da tiro davvero poco incisive ma è anche vero che prima erano un pò alti è l'avevo notato. Se vi posso dare un consiglio io sono partito dai vostri valori e li ho alzati tutti di 2(solo per quanto riguarda il tiro) e devo dire che adesso mi trovo abbastanza bene cioè le unità da tiro fanno il loro, sfoltiscono un pò senza però vincere da sole. Spero che le mie informazioni vi possano essere d'aiuto [SM=x1140519]
ironman1989.
00martedì 5 luglio 2011 00:55
Per quanto riguarda le unità da tiro i valori che stiamo riassegnando sono stati alzati secondo una scaletta più storica, con l'arco composito a farla da padrone, seguito da arco lungo e balestra...anche le distanze sono state rese più verosimili [SM=g27960]


Devil 14.87
00giovedì 7 luglio 2011 00:36
Re:
ironman1989., 05/07/2011 00.55:

secondo una scaletta più storica, con l'arco composito a farla da padrone

Domanda doverosa. Gli arceri a cavallo mongoli non rischiano di diventare imbattibili? Che già mi sembravano parecchio forti prima...
ironman1989.
00giovedì 7 luglio 2011 01:13
Devil questo è un dubbio che è venuto anche a me. Per ora sto procedendo così, se poi si deve limare qualcosa allora verrà limata. Se mi metto a fare correzioni in corso d'opera non finisco più, quando il nuovo edu sarà pronto lo testeremo (anzi se vuoi perchè non ci dai una mano? Dai tuoi post che mi è capitato di leggere ho visto che sei molto competente di storia medievale). In tal caso, ridurrò di qualche punto il valore d'attacco delle armi da tiro.
kismet87
00giovedì 7 luglio 2011 01:16
Domanda, ma per differenziare unita di pari armamenti (vedi minaspa e shirvan di qualche messaggio da) non agite sul diciamo addestramento che ha avuto? I monaspa dovrebbero essere unita élite, gli shirvan qualcosa di più, per rappresentarlo modificate il valore di difesa (che di fatto è l'abilità del guerriero), il morale e l'addestramento delle due unita?

Lo chiedo perché mi interessa molto questo vostro grande lavoro, e mi piacerebbe ben capire che misure avete usato per calibrare il tutto.
ironman1989.
00giovedì 7 luglio 2011 01:23
Si dell'addestramento ho tenuto conto, slegando però le truppe dall'edificio in cui vengono reclutate, anche perchè con il nuovo sistema di reclutamento introdotto capita che unità d'elitè possano essere reclutate con edifici di livello inferiore. Ho suddiviso le truppe in categorie: truppe non professionali, truppe base, truppe professionali, truppe d'elitè e truppe professionali d'elitè, e in base alla categoria ho assegnato un valore stabilito di attacco e difesa personale. Questo solo è il valore che fa riferimento all'addestramento. E visto che molte descrizioni dell'export_unit non coincidono ho fatto uno screen per ogni unità presente nel gioco e l'ho consultato al momento di assegnare le stats. Per comporre il totale di attacco e difesa poi si fa riferimento a una scaletta di valori in cui ogni arma è rappresentata:
esempio guardia del generale
difesa personale (truppe professionali d'elitè 10
cotta di maglia con sopraveste 7
Scudo grande 4
Totale 21

attacco personale 9
lancia 3
carica 8
totale 20

Per il caso particolare monapsa/shirvans l'armamento non è uguale. O meglio quello di attacco si, ma in difesa no: i monapsa hanno il cavallo completamente ricoperto da un'armatura lamellare, cosa che manca negli shirvans. E dell'armatura del cavallo ho tenuto conto.
Comunque visto che sei sicuro del fatto che gli shirvan erano unità più d'elitè rispetto ai monapsa ho fatto una correzione velocissima spostando gli shirvans fra le truppe professionali d'elitè quindi:
difesa personale 10
scudo grande 4
cotta lamellare 6

attacco personale 9
lancia 3
carica 8
Totale 20/20

Come vedi Kismet, è un criterio molto schematico, oltre che storico e quanto più fedele possibile, che tiene conto di molte variabili, non si può sbagliare, al massimo ci sarà qualche piccola imperfezione (una distrazione può sempre capitare considerando la mole di unità di Bellum [SM=g27963]), ma il grosso andrà bene [SM=g27960] .

@Max, sto finendo quasi, mi manca da assegnare le stats alle unità reclutate nei campi da tiro e gli ordini. Più un altra ventina di unità di edifici minori [SM=g27960] .
MaxDragonheart
00giovedì 7 luglio 2011 09:03
Re:
ironman1989., 07/07/2011 01.23:



@Max, sto finendo quasi, mi manca da assegnare le stats alle unità reclutate nei campi da tiro e gli ordini. Più un altra ventina di unità di edifici minori [SM=g27960] .




Ok aspetto te, appena puoi mi passi i dati e li inserisco nell'edu.

Io a tempo perso quando posso ho continuato la campagna turca che iniziai con l'ultima versione del submod e devo dire che sono molto contento di come sta andando. Appena posso posto uno screen della mappa, posso dirti/dirvi che il nuovo rpo e forse anche il nuovo bilanciamento delle unità ha fatto svegliare molte fazioni che prima erano"parassita". I bizantini non sono più così forti come prima, i magiari riescono a tenere testa sia a loro che ai polacchi e sri, i cumani mantengono i loro territori iniziali(son al 110° turno e in genere a questo punto se avevano un territorio ed erano vassalli di qualcuno tra bizantini e russ era pure assai!). I danesi dopo aver sterminato i norvegesi hanno fatto l'unione di Kalmar e sono sbarcati ad Edinburgo che hanno tenuto per una decina di turni, i Mori attuano una reconquista al contrario, i Normanni mantengono solo Tarabulus e sono sbarcati nei Balcani dando fastidio a Bisanzio. I veneziani dopo una prima fase in cui erano relagati a Pola e Venezia, piano piano si stanno espandendo nei Balcani e prevedo che la "pax italica" che vige tra pisani, comuni, veneziani e normanni a breve finirà visto che il nord Italia è entrato nelle mire espansionistiche dello SRI e che normanni e veneziani hanno i balcani come area di espansione.

Con le tue modifiche iron, prevedo un bilanciamento ancora migliore [SM=g27960]
kismet87
00giovedì 7 luglio 2011 09:36
Grazie delle pronta risposta iron! Mi interessava sapere proprio quello, giusto per capire una volta che si gioca cosa vedo.

Buon lavoro!
ironman1989.
00giovedì 7 luglio 2011 13:32
Re: Re:
MaxDragonheart, 07/07/2011 09.03:





Io a tempo perso quando posso ho continuato la campagna turca che iniziai con l'ultima versione del submod e devo dire che sono molto contento di come sta andando. Appena posso posto uno screen della mappa, posso dirti/dirvi che il nuovo rpo e forse anche il nuovo bilanciamento delle unità ha fatto svegliare molte fazioni che prima erano"parassita". I bizantini non sono più così forti come prima, i magiari riescono a tenere testa sia a loro che ai polacchi e sri, i cumani mantengono i loro territori iniziali(son al 110° turno e in genere a questo punto se avevano un territorio ed erano vassalli di qualcuno tra bizantini e russ era pure assai!). I danesi dopo aver sterminato i norvegesi hanno fatto l'unione di Kalmar e sono sbarcati ad Edinburgo che hanno tenuto per una decina di turni, i Mori attuano una reconquista al contrario, i Normanni mantengono solo Tarabulus e sono sbarcati nei Balcani dando fastidio a Bisanzio. I veneziani dopo una prima fase in cui erano relagati a Pola e Venezia, piano piano si stanno espandendo nei Balcani e prevedo che la "pax italica" che vige tra pisani, comuni, veneziani e normanni a breve finirà visto che il nord Italia è entrato nelle mire espansionistiche dello SRI e che normanni e veneziani hanno i balcani come area di espansione.





Questi cambiamenti in positivo mi mettono di buon umore [SM=g27963]


kismet87, 07/07/2011 09.36:

Grazie delle pronta risposta iron! Mi interessava sapere proprio quello, giusto per capire una volta che si gioca cosa vedo.

Buon lavoro!



Grazie Kismet [SM=g27960] !
brancaleone da norcia
00giovedì 7 luglio 2011 15:50

vi avviso che nei testing del nuovo bugfixer abbiamo verificato che i guadagni in campagna sono troppo alti.

per il momento ho aggiunto un costo di mantenimento fisso di 50, speriamo che basti.

Y@k
00giovedì 7 luglio 2011 16:51
50 ad unità? 50 in generale? 50 che?

Comunque ho avuto anche io quest'impressione, sarà che gioco sempre sviluppando prima l'economia e poi espandendomi, però veramente guadagno una barca di soldi che non so nemmeno bene come sperperare.
MaxDragonheart
00giovedì 7 luglio 2011 18:33
Re:
brancaleone da norcia, 07/07/2011 15.50:


vi avviso che nei testing del nuovo bugfixer abbiamo verificato che i guadagni in campagna sono troppo alti.

per il momento ho aggiunto un costo di mantenimento fisso di 50, speriamo che basti.





Non so come saranno i nuovi costi del nuovo edu ma Branca non si può rendere la vita economica del giocatore umano più difficile senza toccare i costi di tutte le unità? Ho la preoccupazione che l'Ia poi torni a reclutare solo unità fesse senza fare più gli eserciti misti che ci sono ora....
brancaleone da norcia
00giovedì 7 luglio 2011 18:44
Re: Re:
MaxDragonheart, 07/07/2011 18.33:




Non so come saranno i nuovi costi del nuovo edu ma Branca non si può rendere la vita economica del giocatore umano più difficile senza toccare i costi di tutte le unità?



no.



MaxDragonheart
00giovedì 7 luglio 2011 20:06
Re: Re: Re:
brancaleone da norcia, 07/07/2011 18.44:



no.







:(
ironman1989.
00giovedì 7 luglio 2011 21:08
Max: new ffz
MaxDragonheart
00giovedì 7 luglio 2011 22:16
Come promesso ecco lo screen a pochi turni dopo quello da me indicato nell'altro post.

[/IMG]

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Io sono i turchi e tutto l'islam è mio alleato.
Panzergrenadiere
00giovedì 7 luglio 2011 23:51
Re:
MaxDragonheart, 07/07/2011 22.16:

Come promesso ecco lo screen a pochi turni dopo quello da me indicato nell'altro post.

[/IMG]

Uploaded with ImageShack.us


Io sono i turchi e tutto l'islam è mio alleato.




L'impero, i cumani e i mori sono una rivoluzione, prima erano il sacco da boxe delle altre fazioni, adesso invece la cantano e la suonano.... fantastico.... rivoglio medival [SM=x1140417] forse sabato riesco a recuperare il cd...
brancaleone da norcia
00venerdì 8 luglio 2011 00:01
Re: Re: Re: Re:
MaxDragonheart, 07/07/2011 20.06:




:(



comunque tranquilli, non sto dicendo che dovete modificare niente.

sono due lavori che possono continuare in parallelo.

le stats sono una cosa, e il bilanciamento è un'altra.

[SM=x1140440]

[SM=x1140430]


ironman1989.
00venerdì 8 luglio 2011 00:42
Per quanto riguarda le stats mi mancano una ventina di arcieri e ho finito [SM=g27960]
Poi passiamo ai costi...
MaxDragonheart
00venerdì 8 luglio 2011 08:38
Re: Re:
Panzergrenadiere, 07/07/2011 23.51:




L'impero, i cumani e i mori sono una rivoluzione, prima erano il sacco da boxe delle altre fazioni, adesso invece la cantano e la suonano.... fantastico.... rivoglio medival [SM=x1140417] forse sabato riesco a recuperare il cd...




Ti posso dire che ora i cumani sono il sacco da boxe dei mongoli [SM=g27964]
L'impero ha eliminato i magiari, i mori oltre ad aver eliminato i portoghesi hanno pure fatto fuori i castigliani. I normanni hanno ridoto i bizantini a soli 3 territori e li hanno resi loro vasalli.

Non male direi!

Ah giocavo normale/normale
|scorpion89|
00venerdì 8 luglio 2011 12:39
Re:
MaxDragonheart, 07/07/2011 22.16:

Come promesso ecco lo screen a pochi turni dopo quello da me indicato nell'altro post.

[/IMG]

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Io sono i turchi e tutto l'islam è mio alleato.




Azz, la Krande Cermania si è mossa, infine.
E i Mori che riescono a tenere la Spagna è una rivoluzione, di solito i portoghesi e i castigliani se la contendevano, dopodiché la guerra si fermava sullo stretto di Gibilterra, con le armate di queste tre fazioni che si bloccavano a vicenda il passaggio, senza riuscire a venirne a capo (una storia simile mi è successa una volta sul landbridge tra Scozia e Irlanda con un'armata inglese che faceva da tappo e le armate scozzesi che non riuscivano più a passare)... [SM=x1140502]

brancaleone da norcia, 07/07/2011 15.50:


vi avviso che nei testing del nuovo bugfixer abbiamo verificato che i guadagni in campagna sono troppo alti.

per il momento ho aggiunto un costo di mantenimento fisso di 50, speriamo che basti.




Sì, confermo, mi accorsi già dalla prima campagna di prova, ma visto che avevo già le mani in pasta, ho ribilanciato il tutto e pace.
branca, riguardo la tua BAI, qualcuno scrisse che è save compatible, quindi potrei anche provarla da subito ma si hanno novità del bugfix?
Se esce a breve aspetto direttamente tutto il pacchetto.
Così poi sono sicuro di avere una versione definitiva, o anche quella che hai pubblicato su questo topic lo è?
ironman1989.
00venerdì 8 luglio 2011 14:42
Ho finito di riassegnare le stats...

Max: ti ho passato il file via ffz [SM=g27960]
brancaleone da norcia
00venerdì 8 luglio 2011 16:02
Re: Re:
|scorpion89|, 08/07/2011 12.39:



branca, riguardo la tua BAI, qualcuno scrisse che è save compatible, quindi potrei anche provarla da subito ma si hanno novità del bugfix?
Se esce a breve aspetto direttamente tutto il pacchetto.
Così poi sono sicuro di avere una versione definitiva, o anche quella che hai pubblicato su questo topic lo è?



probabilmente la rivedrò un po, sulla base di diverse critiche l'ho fatta piu' attendista, manovratice etc, ma dopo molte prove devo ammettere che non sono molto soddisfatto.
è sicuramente piu' bella, ma non balla. e si presta anche qualche bug.

quella precedente credo che fosse piu' "cattiva". forse devo stare meno a sentire le critiche e fare di testa mia.

essenzialmente, al di la del fatto degli arcieri che qui è del tutto risolto, anche con queste stats credo che sia meglio puntare su una ai "da sfondamento" a tuti i costi. se ci sono molte unità di cavalleria si fa outflanking, altrimenti non fa niente. l'importante è menare.
ci sto seriamente ripensando (sono molto ipercritico verso me stesso), e credo di dover fare qualche passo indietro.

meglio brutta ma che fa male, delle critiche è ora che me ne freghi.

comunque se ci dai una occhiata e puoi darmi qualche consiglio mi farebbe piacere, visto che mi pare che tu sia l'unico che di ai ci capisca un minimo in questo forum.

[SM=g27960]


Y@k
00venerdì 8 luglio 2011 16:41
Che intendi per "brutta"?

Ti posso dire che l'uso della cavalleria della 6.2 mi piace veramente tanto, perchè non mi posso distrarre un attimo e non ho notato tendenze suicida.

Poi vabbè, sicuramente qualche bug c'è. è capitato che si intrippasse e cominciasse a disporsi prima in colonna e poi di nuovo in formazione, però ecco...son cose sporadiche.

Sicuramente l'avrai testata molto più a fondo tu, era solo per dire che l'ho trovata veramente cattiva in certi contesti.

Grazie del lavoro :D
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